Back to top

Autore Topic: Conversione dominio d Hosting Windows a Hosting Linux  (Letto 2921 volte)

Offline debby060290

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
sono nuova su questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta. A breve mi dovrò occupare di un sito nato con dominio Windows ma che vogliamo convertire in Linux per essere usato su Joomla. Il vecchio gestore mi chiede una cifra piuttosto elevata per tale conversione elencando nel preventivo "Servizio di conversione dominio da Hosting Windows a Hosting Linux e Acquisto Database MySql".
Vorrei sapere se è normale e se potessi chiedere di fare la conversione io stessa e in cosa consiste in breve (costi, tempistiche e modalità di conversione).

Grazie per adesso

Saluti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Conversione dominio d Hosting Windows a Hosting Linux
« Risposta #1 il: 12 Set 2014, 20:43:51 »
Ciao e benvenuta nel forum.

No, non puoi fare nulla tu, è una questione di concessione e configurazione di un servizio eclusivo del gestore hosting, puoi magari cambiare trasferendo il dominio presso altro gestore più conveniente ma, non potendo discutere nello specifico dei prodotti e servizi commerciali, devi fare tu una valutazione circa il rapporto fra qualità e costi. È importante che olttre a server linux e db mysql siano rispettati gli altri requisiti necessari circa la versione dei componenti offerti rispetto alle richieste della versione del cms joomla. Requisiti che puoi trovare nella sezione guide, scusa ma non posso linkarteli direttamente da tab.

Offline debby060290

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2014, 01:42:39 »
Ciao ti ringrazio per la risposta.
Non sono ancora a conoscenza di quale sia il sito su cui è appoggiato il dominio in merito ma una volta saputo (***** o non so chi altro) il servizio di conversione può essere fatto su richiesta, ovviamente a pagamento, direttamente dal sito? Purtroppo è nato come hosting windows e adesso ho necessità di convertirlo in linux.

Grazie di nuovo

Saluti

edit: rimosso riferimento a servizio commerciale.
« Ultima modifica: 13 Set 2014, 07:27:37 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2014, 07:29:31 »
Devi necessariamente sapere chi è il gestore dello spazio web per richiedere la conversione.

Offline debby060290

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2014, 09:20:06 »
Ok ti ringrazio la cosa che volevo sapere era questa se qualunque gestore permetteva la conversione in modo da poterla richiedere io stessa e non  la persona che gestiva il sito prima di me. Devo solo farmi dare i parametri user e pass e il nome del gestore x poi procedere quindi. ..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2014, 15:11:04 »
A volte un termine non corretto induce in errore, solo ora ho capito che per vecchio gestore tu ti riferivi al webmaster e non all'hosting. Considera comunque che se è pur vero che chi fa da se fa per tre, se non hai le giuste competenze, se non ci metti tempo e impegno ed anche se non leggi e capisci come funziona un cms, alla fine ti potrebbe costare di più.  Considera comunque che quì sicuramente potrai trovare aiuto.

Offline debby060290

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2014, 15:59:31 »
Sicuramente le mie intenzioni sono le migliori x documentarmi e informarmi anche qui. Spero di arrivare a qualcosa di buono

Web Design Bolzano Kreatif