Eccomi. Allora, sono andato nel forum di supporto del template, ho visto i thread senza risposta e un po' vecchiotti e già capivo che non avrei ricevuto supporto, ma comunque ho voluto provare. Come avevo predetto, non ho ricevuto risposta. Così ho deciso di sovrascrivere l'intero joomla via ftp. Questa volta sono riuscito a collegarmi al mio host, ho sovrascritto e fin qui tutto bene. Vado a vedere il sito, e c'è scritto che devo cancellare la cartella installation, la cancello e mi trovo "Internal server error". Niente paura era da troppo tempo che non usavo il back end e si era disconnesso. Ho riacceduto, ma trovo ancora questa maledetta scritta "Access to this location is restricted". Ma come? Se questo problema è apparso DOPO aver sostituito l'index.php con il nuovo, perché continua? Può darsi che ci sia qualche permesso impostato male? Ho letto da qualche parte di 775 e 777. Può darsi che sia per quello?
UPDATE: RISOLTOO! ERA PRATICAMENTE LA STRINGA CHE MI AVEVATE FATTO MODIFICARE IN PRECEDENZA, HO RIMESSO defined(_JEXEC) or die('Access to this location is restricted') e adesso ri-funziona

Grazie a tutti per il supporto!