Back to top

Autore Topic: Contenuti di tipo tabellare in sito "Responsive"  (Letto 1339 volte)

Offline fringuellino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Contenuti di tipo tabellare in sito "Responsive"
« il: 10 Nov 2014, 16:05:53 »
una domanda che mi sto ponendo da tempo: il template Protostar e "Responsive" tuttavia può accadere di avere l'esigenza di inserire dei contenuti in forma tabellare di testi ed immagini. Solitamente facevo questo creando delle tabelle <TD> con un editor html e poi le incollavo dentro l'articolo di joomla e ci inserivo i dati (testi e immagini) che apparivano come io desideravo.
Ora..queste tabelle non sono però "Responsive" e quindi i contenuti dell'articolo non si adattano allo schermo degli smartphoene e dei tablet.
Mi domandavo quindi: come si fa ad inserire contenuti tabellari affinche anche questi siano "Responsive" e cioè ottimizzati per dispositivi mobili?
Spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Contenuti di tipo tabellare in sito "Responsive"
« Risposta #1 il: 10 Nov 2014, 16:11:35 »
se sono 4 colonne per 200 px ciascuna in una pagina di 800px in totale inserisci la misura non in px ma in % e risolvi,  25% in questo caso.
ovvio che il testo si allunga,  usa anche la dimensione dei caratteri in em o point e non in px e qualcosa migliora.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fringuellino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2014, 16:20:01 »
grazie Francesco.
quindi tu dici che usando % e punti dovrei miglioraee di molto le cose.
Ma non esiste però un componente, un modulo pensato appositamente per queste situazioni?
Penso infatti che le tabelle possono creare problemi da un dispositivo mobile ad un altro tipo insomma
non mi convince tanto..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2014, 16:23:13 »
probabilmente si esistono, ma per me meno ne uso, più ne tolgo e meglio è.

del resto se costruisci la tabella con l'editor fai presto ad inserire enne volte - 1  le percentuali, già perchè di solito una colonna si lascia vuota perchè non è mai 4 volte 25%    su una tabella che con le righe qualcosa consuma.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fringuellino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2014, 17:44:33 »
OK ti ringrazio Francesco farò dei test per verificare sul campo anche perchè nel sito che devo andare a fare ne ho davvero molti di contenuti in forma tabellare e devo renderli assolutamente "Responsive" come tutto il resto del sito.

Web Design Bolzano Kreatif