Back to top

Autore Topic: Problemi aggiornamento Joomla  (Letto 4158 volte)

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problemi aggiornamento Joomla
« il: 18 Set 2014, 20:29:44 »
Ciao a tutti. Vi sottopongo un problema a cui purtroppo da un mese non so come porre rimedio anche dopo le innumerevoli ricerche effettuate qua su joomla.it e altrove. E soprattutto tutte le prove che ho fatto (permessi ecc..) senza ottenere nessun risultato. Fortuna che ho una bella copia di backup dell'intero sito che negli ultimi 15 giorni avrò ripristinato almeno 10 volte.

Semplicemente il problema è questo: su altri 2 siti che gestisco (sempre in joomla 3) ho recentemente aggiornato la versione dalle 3.2.2 alle 3.3.3 seguendo le semplici istruzioni presenti sul sito ovvero caricando via ftp la cartella joomla aggiornata e andando in Gestione estensioni➜Installa da cartella. Ho sempre utilizzato la cartella "tmp" come proposto dal cms di default e tutto è andato a buon fine. Sul sito invece in cui riscontro problemi innanzitutto la cartella tmp è scomparsa e se utilizzo una cartella creata ad hoc per fare l'aggiornamento una volta fatto partire lo stesso dopo pochi secondi mi appare il messaggio: -1 Copy file failed

Ho scritto anche al servizio hosting linux dove ho caricato il mio sito esponendo il problema e mi hanno confermato all'inizio che la cartella tmp è una cartella di sistema e non è raggiungibile via ftp poi dopo aver confermato con screenshot che su altri due siti la cartella tmp è assolutamente visibile e utilizzabile allora mi è stato risposto che sui vecchi hosting veniva data la possibilità di utilizzare la cartella in questione mentre sui nuovi no!
Mi è stata pertanto ricreata manualmente, ma purtroppo io continuo a non vederla anche spuntando l'opzione di filezilla "vedi file e cartelle nascoste".

Ora, io ho insistito su questa cartella tmp, ma anche creando una cartella nuova come detto sopra l'aggiornamento non va a buon fine. Il problema maggiore è che oltre a non andare a buon fine mi "sballa" tutto il backend e sono costretto a cancellare e ripristinare tutto perdendo un sacco di tempo!

Sinceramente non so più che fare....è un sito piuttosto complicato su cui ci ho lavorato parecchio. Rifarlo da "0" per me sarebbe un grosso problema.

Avete qualche consiglio da darmi o qualche precedente caso simile risolto?

Grazie mille in anticipo. Buona Serata!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi aggiornamento Joomla
« Risposta #1 il: 18 Set 2014, 21:01:31 »
Mai sentite tante fesserie sulla cartelle tmp di joomla da parte di un servizio di hosting. Ergo: cambiarlo!
 ;D

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2014, 21:06:36 »
Senza contare chje l'aggiornamento dalla 3.3.2 alla 3.3.3 è di appena 45kb e non dovrebbe darti  nessun  problema neanche aggiornare come se facessi l'installazione di una estensione. Hai provato?

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2014, 12:31:27 »
Valuterò il cambiamento... :P :P

l'aggiornamento che devo fare è dalla 3.2.2 alla 3.3.3.

Ho tentato anche l'aggiornamento per gradi...dalla 3.2.2 alla 3.2.4 (che sono 1,5 mb) ma nulla...

solito messaggio -1 Copy file failed

e solite tre ore di ripristino...perchè si sballa tutto!

:-[ :-[

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2014, 10:23:22 »
Sorry, avevo letto male.
Ma il riprisitno lo puoi fare certo molto più velocemente con akeeba backup: al massimo 5 minuti, esclusi i tempi di caricamento. Ma fin che fai queste prove lo puoi lasciare nella root il file di backup.

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Set 2014, 12:40:33 »
Ciao. Grazie per le dritte! Conoscevo Akeeba per  Admin Tools ma non per il backup. Ho comunque provato a scaricarla ed eseguire il backup, ma dopo un po' di ripensamenti sulla riga Backing Up File mi si blocca dandomi questa serie di errori:

The backup operation has been halted because an error was detected.
The last error message was: AJAX Loading Error
HTTP Status: 500 (Internal Server Error)
Internal status: error
XHR ReadyState: 4
Raw server response:

Le ho provate davvero tutte...non so cosa sia successo! Ora..non ho conoscenze super mega approfondite di joomla, diciamo me la cavo come utente normale, ma fatto sta che ho il sentore che la sparizione della cartella "tmp" sia la fonte di tutti i miei problemi...visto che gestisco altri due siti (di cui uno sullo stesso servizio di hosting) senza nessun problema! E soprattutto con la cartella tmp visibile!
Passare ad altro hosting è sicuramente fattibile e lo farò senz'altro, ma per il momento devo rimanere li...
il sito è ancora in sviluppo e posso andare avanti...ma senza la possibilità di aggiornare ha poco senso! Soprattutto per un fatto di sicurezza.  Rifarlo completamente è "proibitivo"! E' piuttosto complesso e pure in 3 lingue!

A meno che......non esista la possibilità di istallare da "0" un nuovo joomla in versione 3.3.3 (o comunque ultima release) e tramite un backup andare a sovrascrivere tutte le mie personalizzazioni.
Dubito che sia fattibile....

Grazie comunque per il supporto!

Buona Giornata.

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2014, 23:23:05 »
Ciao. Ho un piccolo aggiornamento sul mio problema: oggi...così per caso mi è balenato per la mente di provare a spostare la directory del mio sito che attualmente risiede nella root principale "/" in una sottocartella chiamata "sito".
Dunque fatto ciò ho modificato il file configuration.php e il file .htaccess (inserendo RewriteBase /sito).

Ora la cartella "tmp" c'è e non sparisce. Naturalmente sono riuscito a fare tutti gli aggiornamenti del caso e ad istallare un paio di estensioni senza messaggi di errore. Devo ancora provare Akeeba backup, ma dovrebbe funzionare.

Ignoro il motivo per cui nella root principale il sito funziona correttamente ma senza la cartella tmp non aggiorna nulla e da un sacco di errori.

A me andrebbe bene lasciarlo anche nella sottocartella, ma una cosa che mi da parecchio fastidio è l'url del sito che ora si presenta come www.nomesito.it/sito/it (per la parte italiana) e www.nomesito.it/sito/en (per la parte inglese) anche se la parte inglese non funziona più....o meglio..clicco sulla bandierina ma mi ritorna il sito italiano. Anche se nell'url c'è "en".

E' possibile, anche se il sito è in una sottocartella, poter digitare www.nomesito.it e non vedere la sottocartella?

Secondo voi come mai la parte inglese me la da in italiano?

Grazie per il supporto!

Buona Domenica.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Set 2014, 09:49:57 »
Rimetti il sito nella root e lascia invece la cartella tmp nella sottocartella.

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Set 2014, 11:34:34 »
Ciao. Ottima idea, non ci avevo pensato! Ho provato subito, ma purtroppo se rimetto il sito nella root principale e lascio la cartella tmp nella sottodirectory torna a comportarsi come prima.
Se lascio la cartella tmp fuori dalla root non basta modificare il file configuration.php e basta?

Ho notato subito il problema poichè basta istallare un'estensione qualsiasi che viene istallata ma con questo messaggio:

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso:

Probabile che qualsiasi altra cosa faccia (di aggiornamenti) mi si bloccherebbe ancora.

Se non ci sono altre soluzioni posso tentare ancora la strada di scrivere al mio servizio di hosting dicendo che ho "circoscritto" il problema. O fanno in modo che questa cartella tmp ritorni operativa sulla root principale oppure sarò costretto a cambiare hosting. Il problema sta li....
Per fare la prova del 9  ieri mi sono sbattuto a cancellare tutto, caricare una versione joomla 3.3.3 nuova e ad istallarla da "0". Anche in quel caso la cartella "tmp" che in locale appare...una volta caricata scompare!

Da un lato sono contento che il mio sito non ha problemi.

Ultima soluzione.....quello più "fai da te" è trasferire la directory in una sottodirectory ogni qualvolta esce un aggiornamento nuovo!  ::) ;D

Per il momento grazie come sempre per il supporto che mi avete dato!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Set 2014, 11:57:08 »
Citazione
Se lascio la cartella tmp fuori dalla root non basta modificare il file configuration.php e basta?
Certo dovrebbe bastare, una volta ho spostato un sito e l'ho lasciata nella sottocartella ed ha funzionato senza problemi.

Web Design Bolzano Kreatif