Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) parere su esistenza di un malware o meno.  (Letto 3554 volte)

Offline ignIorante totale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(RISOLTO) parere su esistenza di un malware o meno.
« il: 25 Set 2014, 13:56:39 »
è in atto una diatriba sul mio sito sul fatto che sia presente o meno un malware.

questo è uno screenshot di un sito che rileva malware:

io che sono ignorante totale sostengo che vada solo aggiornato joomla.

altri, molto più esperti di me, sostengono che ci sia un malware, anzi cito:"bisogna fare però un lavoro dietro prima per capire che tipo di virus è e poi lavorare per toglierlo...Ci sono molti tipi di virus...alcuni più semplici da eliminare altri no..."

premetto che sul sito sono state apportante le seguenti modifiche al codice originario di joomla:
l'assegnazione di un id ad alcuni oggetti grafici.
motivo del non aggiornamento, che richiede una lunga procedura di recupero dei dati modificati e quindi vorrei posticipare più in la.

l'esperto invece sostiene che questo malware cancelli parte di codice di chronoform, e che non si possa risolvere problemi inerenti ad alcuni upload perchè il malware gli cancella tutto rendendo tutto inutile.

vi chiedo:
chi ha ragione?
« Ultima modifica: 27 Set 2014, 11:00:32 da ignIorante totale »

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:parere professionale su malware!
« Risposta #1 il: 25 Set 2014, 14:31:50 »
chi ha ragione?

e noi come dovremmo saperlo? in ogni caso lo screenshot che vedo dice solo che il sito non è aggiornato "outdated", non che ha malware..bisognerebbe testare ciò che dice "l'esperto"

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2014, 14:56:00 »
cosa significa "testare cosa dice l'esperto"?

l'esperto mi ha detto che c'è un malware ponendomi questo screenshot come prova della sua presenza. io sostengo che i problemi che lui ha con chronoform dipendano da un conflitto con un altra applicazione realizzata con content2form, lui invece dice che è tutta colpa del malware... in pratica ci sono alcuni articoli che sono gestiti contemporaneamente da due applicazioni, alcuni comandi si sovrapponevano e io credo che la cancellazione di parte del codice dipenda da ciò, tant'è che ho tolto le "sovrapposizioni", lui invece sostiene che è inutile agire sul sito finchè è presente quel malware(quello della foto).

curiosità, che quello dello screenshot non sia un malware e non intacchi minimamente nessun lavoro sul database la devo considerare un opinione discutibile? oppure una certezza assoluta?

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2014, 15:05:59 »
curiosità, che quello dello screenshot non sia un malware e non intacchi minimamente nessun lavoro sul database la devo considerare un opinione discutibile? oppure una certezza assoluta?

ovviamente usare chronoform e form2content insieme per gestire gli articoli non è una buona idea e così su due piedi non vedo neanche il motivo possibile per una scelta del genere..

in ogni caso quello screenshot dice chiaramente che joomla è obsoleto, non parla di malware, basta leggere.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2014, 19:31:33 »
cmq mi fido ciecamente di quanto mi hai detto, anche perchè sostieni la mia tesi, ma mi piacerebbe avere anche altri pareri, anzi più pareri possibili, anche se ripetitivi ma per la legge dei grandi numeri che a quanto pare conta, ora siamo tre contro uno e forse non basta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2014, 20:29:17 »
Se vuoi un parere professionale metti un annuncio a pagamento o rivolgiti ad un professionista, lo scopo del forum è quello di condividere le conoscenze, insomma non mi pare tanto adeguato il tuo titolo, se vuoi pareri oggettivi ok ma professionali, non è questo il luogo giusto.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2014, 20:45:14 »
parere "professionale" inteso come autorevole. cioè fatto da gente che non si basa su supposizioni, ma su dati oggettivi, il ad esempio è un puro parere personale che non vale nulla in una discussione tra gente esperta, non necessariamente che svolga la professione.

tra l'altro mi trovo in questa situazione proprio in seguito ad un annuncio professionale.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2014, 20:55:01 »
No non sono d'accordo, non cambiamo il senso delle parole, un parere professionale può essere dato solo da un professionista stop. Ma bada che mi preoccupo anche nel tuo interesse, non perchè questo forum non sia frequentato anche da professionisti ci mancherebbe, ma essendo frequentato anche da appassionati, smanettoni, e, non vorrei offendere nessuno ma anche da chi viene per imparare, le loro eventuali risposte insieme a quelle dei competenti ti falserebbe il risultato. E poi parliamoci chiaro è anche una mancanza di tatto richiedere un parere professionale spudoratamente approfittando del forum. Insomma con la stessa richiesta ma con un titolo diverso avresti fatto più bella figura. Sia chiaro non contesto, bonariamente fra l'altro, la tua richiesta legittima, contesto il modo. :)

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2014, 20:57:32 »
se cambio nel titolo la parola professionale con "competente"?

ad esempio sarei curioso di conoscere anche il tuo di parere...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2014, 21:05:28 »
Non sono un professionista ma per capire dovresti illustrare meglio il contesto, ciò che non ho capito è il ruolo della persona esperta nel tuo sito. In ogni caso quella schermata non denuncia nessun virus, anche perché non esistono virus per i siti ma piuttosto malware, o siti hackerati.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Set 2014, 21:07:42 »
Dimenticavo per il titolo metti solo cerco parere per eventuale malware e basta  :)

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Set 2014, 21:17:13 »
la sua posizione è che è stata pagata per svolgere un plugin (programma dopo che mi ha ammonito che non devo chiamarlo plugin) il plugin presentava dei problemi,(fatto con chonoform) lei ha gridato al complotto o ai fantasmi e io invece sostenevo che potesse dipendere dal conflitto con le impostazioni di form2content, lei si è rifiutata di intervenire io gentilmente ho fatto intervenire una terza persona per eliminare sulla parte del suo lavoro fatto in precedenza su form2content che poteva generare questi problemi di cancellazione di pezzi di codice, gli ho richiesto di sistemare dopo che i problemi riscontrati erano stati risolti da altri e mi ha risposto in malo modo, dicendomi che era inutile con quel malware intervenire perchè si sarebbe ricancellato di nuovo.

e quindi o tolgo il malware o niente. cosa che come altre si era proposta di fare lei a pagamento ovviamente extra...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:parere su esistenza di un malware o meno.
« Risposta #12 il: 25 Set 2014, 21:27:08 »
Ok adesso il contesto è chiaro, ma almeno la prova che ha portato per giustificare il malware va rigettata, anzi come prova dimostra proprio il contrario.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Set 2014, 21:29:06 »
ancora mi chiedo quale mai possa essere la ragione di gestire contenuti con chronoforme e f2c insieme...

cmq ci sono altri programmi per fare le scansioni dei siti..provane qualcun'altro, posto il fatto che lo screenshot dice che non ci sono malware.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Set 2014, 09:14:40 »
grazie, la ragione è che sono intervenute due persone in due momenti diversi, a fare due cose diverse e ognuno ha usato lo strumento che sapeva usare di più, non è stata una scelta voluta.

puoi indicarmi altri strumenti per la scansione? così verifico. grazie.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Set 2014, 16:37:17 »
grazie, la ragione è che sono intervenute due persone in due momenti diversi, a fare due cose diverse e ognuno ha usato lo strumento che sapeva usare di più, non è stata una scelta voluta.

beh non sono solito criticare "colleghi", ma puoi dire a questi professionisti che non si lavora così. è ovvio che due programmi che concorrono alle stesse funzioni non possono coesistere, poi non si può sapere eh, magari hanno lavorato bene e i due programmi coesistono correttamente, ma ho i miei dubbi, dato che f2c usa un complesso e ben strutturato sistema xml.
puoi cercare su google "website scansion malware"..non ricordo precisamente quale usavo io quando ho avuto un problema del genere, ma nel mio caso era un problema reale di malware.
magari chiedi all'hosting, probabilmente anche loro possono fare una scansione.
« Ultima modifica: 26 Set 2014, 16:45:56 da thewebsurfer »

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Set 2014, 10:59:50 »

magari chiedi all'hosting, probabilmente anche loro possono fare una scansione.

grazie mille del consiglio. ho chiesto e mi hanno appena risposto CHE NON C'E' NESSUN MALWARE.

Web Design Bolzano Kreatif