Back to top

Autore Topic: Includere componente in articolo  (Letto 1489 volte)

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Includere componente in articolo
« il: 01 Ott 2014, 16:08:39 »
Ciao a tutti,

spero che qualcuno riesca a darmi un aiutino.
Come da oggetto avrei la necessità di includere la visualizzazione di un componente all'interno di un articolo.
Il componente in questione mi permette di mostrare e prenotare degli eventi, ma non mi consente di avere un report sugli utenti che hanno visualizzato il singolo evento, perciò ho pensato di creare un articolo per ciascun evento e di inserirvi all'interno la visualizzazione del componente.

Ora ho trovato un plugin nelle extensions (Include Component) che sembra rispondere alle mie esigenze.
Concretamente il risultato che ottengo è quello desiderato, ma graficamente appare distorto.
Mi spiego meglio:
- se apro la pagina diretta del componente ho uno sfondo di color grigio chiaro ed il testo appare correttamente impostato e giustificato;
- se apro la pagina dell'articolo contenente il componente lo sfondo diventa bianco, cambiando la disposizione del testo, margini e paragrafi.

Dove dovrei intervenire? Nel codice del plugin non trovo nulla.

adottauncane

• Visitatore
Re:Includere componente in articolo
« Risposta #1 il: 01 Ott 2014, 16:48:35 »
Ciao bardo,
un link all'articolo con il componente? E magari anche al componente se è quello che vorresti avere, graficamente, anche all'interno della'articolo.

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2014, 15:19:58 »
Ciao, sto lavorando in locale pertanto non ti posso mandare un link al sito web.
Allego comunque due schermate, sperando che possano tornare d'aiuto.

Il primo file (eventogiusto) è la visualizzazione corretta, tramite l'utilizzo del componente eventi (non so se posso citarlo perchè è un componente a pagamento).

Il secondo file (eventosbagliato) è invece l'articolo Joomla con il codice del componente, inserito tramite il plugin "Include Component".

Come si vede, il risultato grafico è diverso, ma non riesco a capire quale parametro sia da correggere.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2014, 18:29:19 »

Il secondo file (eventosbagliato) è invece l'articolo Joomla con il codice del componente, inserito tramite il plugin "Include Component".

Come si vede, il risultato grafico è diverso, ma non riesco a capire quale parametro sia da correggere.
Nell' evento sbagliato l' immagine sembra tagliata più che ridimensionata.
Hai provato a inserire il componente nell' articolo senza ricorrere al plugin Include Component?
Forse ti funziona il solito {loadposition cheposizione}
Ciao

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Ott 2014, 18:49:16 »
No, con un'immagine non posso aiutarti.
@Alex21, come scrivi tu si inseriscono i moduli, non i componenti...

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2014, 18:57:49 »
Un componente dentro un componente ha un piccolo problema: se lo sviluppatore ha usato costanti come JPATH_COMPONENT per caricare le sue risorse, non c'è modo che dall'interno di com_content queste risorse vengano caricate;

puoi vedere nella visualizzazione nativa del componente che fogli di stile sono caricati, poi confrontarli con quelli nella versione "sbagliata", quindi procedi ad identificare le regole che ti mancano, e le copi nel custom.css del tuo template (e prega che non ci siano altre differenze, potrebbe essere un'operazione lunga).  Se poi si vede bene ma non funziona, ci sarà anche qualche file javascript.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2014, 09:19:27 »
Grazie per i suggerimenti.

Ho pensato che il problema potesse derivare anche dal template che utilizzo. Infatti per tale template, nel css, è stata imposta una regola per lo sfondo dell'articolo.
Ho modificato tale sfondo, cioè annullando il bianco ed un primo risultato di similitudine l'ho ottenuto.

Al momento quindi un passo in più l'ho fatto.

Quello che ancora non va, è la giustificazione del testo e delle immagini.
Come avete notato, facendo uso del plugin "Include Component" testo ed immagini vengono tagliate.

Proverò ad analizzare i css.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2014, 11:46:31 »
No, con un'immagine non posso aiutarti.
@Alex21, come scrivi tu si inseriscono i moduli, non i componenti...
Ooops!
Grazie, Ciao
Alex

Web Design Bolzano Kreatif