Back to top

Autore Topic: Indicizzazione Google /component/tag/tag  (Letto 2468 volte)

Offline ciupachan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Indicizzazione Google /component/tag/tag
« il: 08 Ott 2014, 15:32:23 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho deciso di scrivere qui, perchè cercando ovunque non sono riuscito a risolvere il problema che a breve vi illustrerò ed essendo un principiante, mi affido ai più esperti.
Premetto che non è il mio primo lavoro con Joomla (ho realizzato un paio di siti semplici con la versione 2.5 e non ho riscontrato grosse problematiche), ma con la versione 3 ho un problema di indicizzazione nei risulatati di ricerca di Google. Il motore di ricerca non indicizza la Home Page del sito, ma bensì una pagina apparentemente creata dal componente TAG presente in Joomla 3. Il sito in questione, www.fadineselfcatering.com, è su hosting ***** ed è stato realizzato sfruttando il modulo multilingua nativo di Joomla (quindi creando un menu per ogni lingua). Cercando con le keyword "Fadine Self Catering" in Google come primo risultato appare il seguente indirizzo http://www.fadineselfcatering.com/index.php/component/tags/tag/2 , mentre io vorrei che tra i risulatati di ricerca fosse presente il risultato http://www.fadineselfcatering.com/ .
Ho tentato di capire il funzionamento del componente TAG, provando ad eliminare le voci caricate con i dati di esempio e creado un TAG ex novo, ma nulla è cambiato. Ho provato pure, tramite gli strumenti da Webmaster messi a disposizione da Google, a forzare la non indicizzazione dell'indirizzo incriminato, ma senza risultati. Pensando che si trattasse solo di un discorso di tempistiche da parte di Google per l'indicizzazione, oramai son passati però circa 2 mesi da quando il sito è stato iniziato e quasi ultimato, ed il problema permane.
Forse sono stato troppo discorsivo e la soluzione sarà banale, ma confido in un vostro aiuto, ringraziado in anticipo chiunque risponda a tale richiesta.
Grazie ancora.
Andrea
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 07:23:11 da tomtomeight »

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione Google /component/tag/tag
« Risposta #1 il: 09 Ott 2014, 22:36:31 »
Dovresti per cominciare abilitare la riscrittura delle url (così ti liberi dell'index.php), rinominando il file nella root del tuo sito htaccess.txt in .htaccess

Quindi procedi con google e fai la ricerca: site:www.fadineselfcatering.com
Come vedi la root del sito è indicizzata eccome! Se poi facendo la ricerca per parole ti esce prima una sotto-sotto-pagina, è solo perché evidentemente non hai abbastanza contenuto nella home per darle precedenza.

Per quanto riguarda far sparire le url extra, fai fuori le voci di menù che ci portano! Purtroppo però finché saranno raggiungibili in qualche modo, google le terrà nell'indice; puoi usare un reindirizzamento dall'.htaccess per farle sparire.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline ciupachan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2014, 14:53:23 »
Ciao, grazie inanzitutto per la risposta.
Allora ho iniziato con l'abilitare la riscrittura URL SEF dalle impostazioni e devo dire che effettivamente adesso gli url sono semplici anche da ricordare a memoria. Però ci deve essere qualche icompatibilità con l'hosting perchè non carica più la pagina del cPanel fadineselfcatering.com/cpanel/
Per il discorso dei conenuti in Home Page mi sembra che ci sia un minimo di contenuto per essere indicizzata (perlomento quella in Italiano), inoltre ho provveduto ad inserire Meta Description e Meta Keyword per ogni articolo e voce di menu.
Ho provato a cercare se c'erano voci di menu extra, ma le uniche che ho sono quelle usate per la creazione del menù principale per tutte le lingue come allegato nello screenshot, mentre quelle per il menu utente sono state disabilitate, come il relativo modulo di accesso per il login (il cliente ha chiesto di trimuoverlo perchè non gli interessa per il momento la funzione).
Per il momento ho tamponato seguendo il tuo consiglio di utilizzare un reindirizzamento dal file .htaccess cosi:
redirect 301 /component/tags/tag/2 http://www.fadineselfcatering.com/
Però cosi non risolvo il problema di Google, che indicizza comunque l'indirizzo http://www.fadineselfcatering.com/index.php/component/tags/tag/2.
Ho poi un elevato numero di Errori causati da URL non trovato mostrati dal componente Strumenti da webmaster di Google.
Ora che ho riscritto gli URL devo creare e caricare una nuova sitemap.xml giusto?
Grazie ancora per l'interessamento.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 15:03:26 da ciupachan »

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2014, 15:02:25 »
1. Il minimo di contenuto sono almeno un centinaio di parole!
2. Meta description è importante per la visualizzazione nei risultati di ricerca, ma non viene assolutamente usata ai fini dell'indicizzazione; altrettanto vale per le keywords (già nel 2006 Google ha dichiarato che li ignora, gli altri search engines hanno aderito alla politica subito dopo).
3. google impiegherà qualche giorno a scoprire il redirect
4. le url non trovate potrebbero essere le vecchie url indicizzate con l'index.php/ dentro? Spariranno pian piano.
5. la sitemap ti serve, ma non stare a farla a mano, usa xmap o qualcosa di simile è inutile complicarsi la vita; ed aggiungila al robots.txt così sei sicuro che google la trovi.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it

Offline ciupachan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2014, 15:22:11 »
1. Il minimo di contenuto sono almeno un centinaio di parole!
2. Meta description è importante per la visualizzazione nei risultati di ricerca, ma non viene assolutamente usata ai fini dell'indicizzazione; altrettanto vale per le keywords (già nel 2006 Google ha dichiarato che li ignora, gli altri search engines hanno aderito alla politica subito dopo).
3. google impiegherà qualche giorno a scoprire il redirect
4. le url non trovate potrebbero essere le vecchie url indicizzate con l'index.php/ dentro? Spariranno pian piano.
5. la sitemap ti serve, ma non stare a farla a mano, usa xmap o qualcosa di simile è inutile complicarsi la vita; ed aggiungila al robots.txt così sei sicuro che google la trovi.

Ciao, grazie per la celerità.
Allora per il punto 4 ti confermo che sono presenti vecchi url con index.php.
Per il punto 5 la sitemap la generavo e caricavo tramite Attracta che è un servizio di SEO a corredo dell'hosting, al quale si accede dal cPanel del dominio.
Dentro il file robots.txt c'è questo codice di reindirizzamento:
Codice: [Seleziona]
#Begin Attracta SEO Tools Sitemap. Do not remove
sitemap: http://cdn.attracta.com/sitemap/3816029.xml.gz
#End Attracta SEO Tools Sitemap. Do not remove
Se oltre a caricarla tramite Attracta la carico manualmente dentro Strumenti per webmaster di Google posso creare danni oppure è utile?
Da quando poi ho fatto la riscrittura URL SEF non riuscivo ad accedere al cPanel, dandomi errore 404, ma ora si è sbloccato ed è tornato a funzionare. Presumo che l'hosting non sia il massimo dell'affidabilità :-[

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2014, 15:46:35 »
Non fai danni a caricarla manualmente;
Il servizio a corredo del tuo hosting può andare, controlla la sitemap però! potrebbe contenere roba che non vuoi (es. dai feed rss a volte ti escono articoli che non vorresti pubblicare e che però sono nascosti nel frontend!).  In particolare la sitemap che hai indicato contiene roba vecchia a occhio e croce: apri la url e vedi: http://cdn.attracta.com/sitemap/3816029/0.xml.gz

Il fatto che prima non accedessi al cPanel e poi ci accedi dev'essere dipendente da qualcos'altro che hai fatto; la qualità del provider credo c'entri ben poco.

Offline ciupachan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2014, 17:32:19 »
Non fai danni a caricarla manualmente;
Il servizio a corredo del tuo hosting può andare, controlla la sitemap però! potrebbe contenere roba che non vuoi (es. dai feed rss a volte ti escono articoli che non vorresti pubblicare e che però sono nascosti nel frontend!).  In particolare la sitemap che hai indicato contiene roba vecchia a occhio e croce: apri la url e vedi: http://cdn.attracta.com/sitemap/3816029/0.xml.gz

Il fatto che prima non accedessi al cPanel e poi ci accedi dev'essere dipendente da qualcos'altro che hai fatto; la qualità del provider credo c'entri ben poco.

ok grazie per i consigli datomi finora.
in caso di problemi mi ripresenterò nel forum.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif