Ciao cari.
Sto cercando di creare un sito che permetta uno sfondo pagina diverso per ogni categoria. Per fare questo vorrei non installare extension e appesantimenti vari, ma usare quanto necessario in termini di righe PHP da inserire nella pagina principale del template index.php.
Fino ad ora sono arrivato a questo punto (e premetto che non sono affatto esperto di PHP, ho ricavato quanto segue da vari forum): inserisco l'ID della categoria come classe del tag HTML <body> e personalizzo il CSS in base alla categoria (concettualmente è semplice, ma...).
<body class="id-categoria-<?php echo (JRequest::getVar(catid)) ?>">
I problemi sono due:
- questo metodo ottiene un risultato corretto quando visualizzo un articolo, ma non quando visualizzo la categoria, ad esempio per il formato blog. Questo perché la categoria principale non appartiene ad una categoria e quindi questa variabile rimane "vuota"
- il metodo JRequest è obsoleto e tenuto in vita in modalità compatibilità, probabilmente presto sarà abolito. Ho appreso che è stato sostituito con jinput, ma non sono riuscito a capire come funzioni questo metodo.
Potreste per favore darmi qualche indicazione o documentazione rispetto a tutti e due i questiti?
Grazie a tutti!
Parossismo