Back to top

Autore Topic: joomshopping e integrazione gestionale  (Letto 6499 volte)

Offline GUDANTON

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomshopping e integrazione gestionale
« il: 24 Ott 2014, 12:17:54 »
Mi trovo a gestire un sito con l'estensione di e-commerce joomshopping. Sono soddisfatto del funzionamento della parte sito, ma nella gestione degli articoli mi sono reso reso conto per via della mole di articoli e delle loro peculiarità, gestione delle immagini, necessità di una distinta base etc., che è necessaria l'integrazione con un gestionale di magazzino del tipo già nominato in questo forum. Purtroppo per joomshopping a differenza di Virtuemart non ho trovato nulla di serio. Sono anch'io un fautore dell'open source e non intendo fare pubblicità a nessuno ma vorrei affrontare il problema e risolverlo, se possibile...

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:joomshopping e integrazione gestionale
« Risposta #1 il: 24 Ott 2014, 13:21:53 »
scusa ma non ho capito in che modo vorresti affrontare e/o risolvere.
per vm esiste ciò che ti serve, per Jshopping no, quindi bisogna scriverlo.
vuoi sviluppare qualcosa?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline GUDANTON

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2014, 22:06:20 »
La mia era una domanda proprio per avere conferme che per joomshopping non esiste ancora niente come per vm, io però non sono in grado di implementare una cosa del genere e non ho idea delle difficoltà per poterlo realizzare. Dal lato gestionale so che vengono date delle specifiche xml che dovrebbero rendere non difficilissimo (per chi ne capisce) effettuare lo scambio di dati relativo ai prodotti e ordini/fatturazione mentre dal lato joomshopping non ho idea delle eventuali difficoltà. Non so come mai viene sempre preso in considerazione vm e non jsh. 

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2014, 23:03:06 »
All'ultima frase ti so rispondere, semplicemente perchè la maggior parte degli utenti di joomla (ma anche molti sedicenti sviluppatori o webmaster) non capiscono un bel nulla di joomla e nemmeno di siti web, ..solo che in carestia ogni espediente è buono... questo ha pure una base gratis.
Sempre gli stessi non hanno una gran passione, non amano leggere, capire anche cose che possono risultare inutili al momento ma poi si rivelerebbero preziose, aprono semplicemente post dal titolo "Consiglio componente" oppure seguono la massa o il consiglio del sempre prezioso cuggino smanettone.

Ora io non so se VM è meglio o peggio di JS ma oserei pensare che offrano cose diverse che possono entrambe soddisfare chi sa cosa cerca e vuole.

Per l'argomento del post, siccome è abbastanza complesso quello che chiedi, ti consiglierei un annuncio nell'apposita sezione e magari l'offerta di un budget nella misura in cui qs ti interessa/rende
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline GUDANTON

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ott 2014, 10:34:13 »
Ringrazio per le considerazioni che sicuramente aderiscono alla realtà. Quando c'è qualcosa di base gratuito ma che poi ha bisogno di altro....Fa comodo a tutti!!

C'è spazio come per altre attività a chi lavora più o meno bene, più o meno professionalmente, ne sono consapevole e prima di spendere ulteriormente ci si va con i piedi di piombo specialmente se il sito non è ancora partito e "non rende".

Riguardo al mio problema un progetto iniziale ben ponderato eviterebbe problemi successivi. Alle volte si pensa all'essenziale del momento ed eventuali necessità, che se pur pensate, si finisce per dire le vediamo poi.....Quel poi diventa magari subito utile per una efficace gestione del sito. E' questo il motivo per cui ho cercato aiuto in questo forum (in cui ci sono persone che sicuramente ne sanno molto più di me), per avere maggiori certezze, le idee più chiare e magari se ci sono delle soluzioni o suggerimento sul problema non trovati. Grazie.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2014, 14:01:05 »
Non mi vengono in mente idee alternative allo sviluppo di qualcosa (magari anche solo uno script) dedicato al tuo scopo.
Il guru degli shop digitali è mmleoni ... ma se non ha risposto temo che sia solo per non sovrapporsi a ciò che ti sto dicendo.

Offline GUDANTON

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ott 2014, 09:20:24 »
Credo che la resa non abbia molte alternative al momento riguardo al collegamento con un gestionale e jsh.

Alla fine di alcune riflessioni, nel mio caso ma credo anche per altri,non essendo semplice l'integrazione con un gestionale, potrebbe essere utile per una gestione basilare di magazzino, la presenza di filtri di ricerca più avanzati rispetto a quelli che ci sono nella gestione prodotti.
Il campo ricerca può essere poco preciso e comunque macchiavellico nella impostazione delle descrizioni. Sarebbe utile fare ricerche negli attributi e sulle caratteristiche dei prodotti, cosa che permetterebbe un importante miglioramento, con precisione e velocità nelle ricerche e quindi modifiche  dei prodotti stessi.

Web Design Bolzano Kreatif