Back to top

Autore Topic: Non aggiornamento?  (Letto 1172 volte)

Offline holoselettronica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non aggiornamento?
« il: 07 Ott 2014, 08:14:22 »
Ciao a tutti, ho da poco comprato , per la prima volta, un dominio e installato joomla 2.5 e sono un perfetto principiante.
Avevo provato a mettere joomla 3 ma mi veniva avvisato di un errore cosi ho messo joomla 2.5 e ho risolto e creato il mio sito.
Intanto l'hosting ****** mi diceva che entro 10 giorni aggiorneranno i nodi per joomla3...
Adesso ho saputo che sta per scadere joomla 2.5, ma cosa significa scadenza del supporto?? cioe che non mi funzionera piu il sito??
Ho paura a passare a joomla 3 per non perdere tutto il sito visto che probabilmente anche l'host non sarà pronto per joomla3 e se ci saranno problemi forse non riusciro a risolverli, quindi per scansare tutti i problemi vorrei rimanere con joomla 2.5 visto che non ho grosse pretese sul sito,che mi consigliate? oppure come dicevo, che significa scadenza supporto?
grazie e scusate ma è la prima volta che uso questi programmi.
Angelo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Non aggiornamento?
« Risposta #1 il: 07 Ott 2014, 08:25:12 »
ciao holoselettronica,
ti rispondo incollandoti il testo presente in questa pagina:  http://www.joomla.it/quale-versione-installare.html

Citazione
ATTENZIONE: quando una versione di Joomla raggiunge e supera il periodo in cui viene terminato il supporto ufficiale non significa che i siti attualmente realizzati con questa versione non funzionano più. Non significa che è necessario correre ad aggiornare questi siti all'ultima serie di Joomla disponibile. E' necessario comprendere che questo termine riguarda solamente il supporto dal team ufficiale, ma la community di Joomla è una delle più vaste del web e certamente continuerà a supportare indipendentemente per un buon periodo anche le versioni che hanno superato il la date del supporto indicato dal team ufficiale. Quindi se il vostro sito è realizzato con una versione attualmente non più supportata ma questo è ancora ben funzionale e svolge correttamente quelle che sono le vostre prerogative non è consigliato correre a migrarlo in modo affrettato alla serie successiva. Magari è possibile pianificare nel tempo questa migrazione, tanto prima o poi il sito deve essere rivisto e quindi in quell'occasione prevedere di utilizzare l'ultima versione stabile di Joomla. E' importante però che la versione di Joomla utilizzata sia aggiornata all'ultima stabile disponibile! di quel ramo di sviluppo e che siano seguiti tutti gli eventuali consigli indicati dalla community su come mantenerla in sicurezza.
Potrà accadere, con il passare di molti anni, che forse questa vecchia versione di Joomla non supporterà più le nuove versioni di php o mysql presenti sui server di hosting che mano a mano andranno aggiornandosi. Oppure future versioni di browser fra qualche anno non visualizzeranno più così perfettamente quel template realizzato molto tempo prima...  ecc.. ecc....
Mentre per nuovi progetti è consigliato iniziare a lavorare con l'ultima serie disponibile, così da sfruttare da subito le nuove funzioni e caratteristiche.
Non sono quindi previsti ulteriori aggiornamenti ufficiali alle versioni che hanno raggiunto e superato la data del termine di supporto. Quindi per la serie 1.0 l'ultima versione è la 1.0.15 e non ne saranno rilasciate ufficialmente altre, stessa sorte per la serie 1.5 dove l'ultima versione è la 1.5.26 ed anche se presenti bug di sicurezza noti non sono più stati rilasciati aggiornamenti. In questi casi, dove quel ramo di sviluppo non è più supportato e sono noti bug di sicurezza che possono permettere la perdita di tutti i dati, è bene provvedere al passaggio all'ultima versione stabile supportata.

Offline holoselettronica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Non aggiornamento?
« Risposta #2 il: 07 Ott 2014, 08:37:58 »
bene, grazie della risposta, cosi mi sento piu tranquillo ma appena ci prendo un po la mano proverò a installare la nuova versione, ma non vorrei perdere i template,ecc...quindi devo prima imparare a fare il backup e pure là c'è da studiare... ci proverò piu in la.
Grazie!!

Web Design Bolzano Kreatif