Back to top

Autore Topic: spazio del database  (Letto 4275 volte)

Offline Nico-dipro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
spazio del database
« il: 11 Ott 2014, 17:17:54 »
Salve,
ho un problema: le dimensioni del db!

non vorrei dire una corbelleria ma, attualmente, ho un db in access da 500 kb (circa)
ho fatto un test inserendo solo una minima parte dei documenti in un db di joomla e lo spazio occupato mi sembra davvero eccessivo

è una mia impressione o lo spazio occupato dai db di joomla (forse per le protezioni) aumenta?

poichè lo spazio costa.... c'è modo di ridurlo?

grazie di tutto

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:spazio del database
« Risposta #1 il: 11 Ott 2014, 17:37:26 »
500kb = mezzo mega

Di che documenti parli?
Se sono documenti che metti nel sito (pdf o simili) mica vanno nel database.

PS Su siti joomla anche abbastanza grossi sono riuscito a superare i 5 mb di database molto raramente.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Nico-dipro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2014, 18:14:59 »
per documenti intendo documenti scritti, tipo word, inseriti nel db
non ci sono nè pdf, nè foto, solo dattiloscritti

in effetti, di db in access, ne ho più di uno, dentro ci sono i miei archivi che, diciamola tutta, sono alquanto corposi

come dicevo ho fatto un test e lo spazio occupato sembra aumentare questo vuol dire che costerebbe una cifra :(
c'è modo di ridurre lo spazio?

grazie per la risposta !

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2014, 18:34:44 »
Ciao Nico-dipro,
forse è meglio se ti fai un'idea di come funziona un sito dinamico.

I documenti,qualunque tipo,  che siano scritti word, immagini, file di ogni tipo, non vanno nel database, ma occupano il tuo spazio web (quello che raggiungi via ftp)
Nel database ci vanno solo le istruzioni per far funzionare il sito, generare le pagine, etc etc

Qundi se hai un giga di documenti da mettere sul tuo sito, quel giga va nello spazio web mentre il database sarà incrementato solamente di poco.

Ciao!

Offline Nico-dipro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2014, 18:47:00 »
Non so come ringraziarti per la cortesia ma.... scusa.... c'è qualcosa che non capisco... ovviamente

ho installato joomla, creato categorie, inserito i documenti....
il sito-test gira su un hosting che vende la spazio del db a "pacchetti" (non so se posso fare il nome dell'hosting)

sta di fatto che lo spazio del db non basta mai, per cui dovrei acquistare non so quanti "pacchetti" di db

cortesemente, se i documenti (ovvero gli articoli) che immetto non vanno nel db, che fine fanno, visto che non li vedo da nessuna parte?
e perchè lo spazio su db non basta mai?

scusa ancora e grazie per il disturbo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2014, 18:53:06 »
Ciao Nico-dipro,

Citazione
cortesemente, se i documenti (ovvero gli articoli) che immetto non vanno nel db, che fine fanno, visto che non li vedo da nessuna parte?
e perchè lo spazio su db non basta mai?
Ora ho capito.
Certo se prendi l'enciclopedia  britannica e la inserisci nel sito come articoli, ovvio che il database non ti basterà mai.

Forse dovresti valutare un diverso sistema per inserire i tuoi dati, chessò, fare una piccola premessa testuale nell'articolo e poi allegare il documento alla fine della premessa e chi è interesssato se lo scarica e se lo legge

Offline Nico-dipro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2014, 19:11:12 »
bhe... non è che ho l'enciclopedia britannica.... ma quasi..... il mio archivio è abbastanza pesantuccio

nel corso degli anni ho messo da parte una marea di dati, certo, potrei inserire l'articolo e rimandare al documento ma così, immagino che il motore di ricerca interno serva a poco

proprio perchè i documenti sono davvero tanti, utilizzo il sito per poterli archiviare e fare delle ricerche testuali all'interno, diversamente non saprei proprio come fare

scusa se sono poco chiaro e grazie ancora

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2014, 08:46:16 »
... e lo spazio occupato sembra aumentare questo vuol dire che costerebbe una cifra :(

cambiare provider no?
oramai lo spazio db assegnato dai maggiori provider (nazionali ed internazionali) è nell'ordine delle centinaia di mega, quando non di giga: potrebbe essere l'occasione per valutare un nuovo fornitore.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Nico-dipro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ott 2014, 00:11:05 »
grazie della dritta, hai qualche suggerimento? Qualche provider che offre spazio db illimitato risolverebbe il problema  ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Ott 2014, 08:06:53 »
su questo forum non si possono citare servizi a pagamento, comunque basta fare un poco di ricerca...
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif