Back to top

Autore Topic: 2 Template "random" per un unico sito, è possibile?  (Letto 1806 volte)

Offline Mala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum, ma senza trovare niente a riguardo.
Forse la richiesta è un po'assurda, ma provo a spiegarvi  ::) .
Sto realizzando il sito per la mia azienda, io e il mio socio siamo in disaccordo per il colore dominante del sito, vorremmo valutare il gradimento da parte degli utenti, per decidere (analizzando i tempi di permanenza sul sito), se gli utenti restano più volentieri sulla versione verde o blu.
Per fare questo avrei bisogno (penso) di tue template e questo non dovrebbe essere un problema, la domanda è: è possibile impostare in maniera random/casuale il template che l'utente visualizzerà ogni volta? Nel senso, io mi collego al sito 10 volte e avvolte lo trovo blu e avvolte verde????
Se si, come dovrei procedere????
Grazie di cuore a tutti quelli che si interesseranno a questo dilemma  :-*
Grazie
Mala

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:2 Template "random" per un unico sito, è possibile?
« Risposta #1 il: 14 Ott 2014, 13:31:40 »
non serve cambiare template, basta avere due css che includerai casualmente nell'index del tuo template,
se hai un template coi css compilati sicuramente più semplice.

Se poi il tuo template ha la possibilità di impostare quel valore come parametro allora è ancora più semplice perchè basta modificare lo script che lo interpreta.
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2014, 14:41:19 »
se ti puo' andare bene, prova ad associare template diversi a diverse pagine del sito, (semplicissimo tempo 3 minuti) e vedi cosa ne viene fuori .... ipotizzo se il sito e' complesso, sicuramente si evidenziranno dei problemini con l'uno o l'altro dei template e questo potrà essere d'aiuto nella scelta dell'uno o dell'altro. io ho fatto cosi' (in ambiente di test) 8)

Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum, ma senza trovare niente a riguardo.
Forse la richiesta è un po'assurda, ma provo a spiegarvi  ::) .
Sto realizzando il sito per la mia azienda, io e il mio socio siamo in disaccordo per il colore dominante del sito, vorremmo valutare il gradimento da parte degli utenti, per decidere (analizzando i tempi di permanenza sul sito), se gli utenti restano più volentieri sulla versione verde o blu.
Per fare questo avrei bisogno (penso) di tue template e questo non dovrebbe essere un problema, la domanda è: è possibile impostare in maniera random/casuale il template che l'utente visualizzerà ogni volta? Nel senso, io mi collego al sito 10 volte e avvolte lo trovo blu e avvolte verde? ???
Se si, come dovrei procedere? ???
Grazie di cuore a tutti quelli che si interesseranno a questo dilemma  :-*
Grazie
Mala

Offline Mala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2014, 15:20:41 »
non serve cambiare template, basta avere due css che includerai casualmente nell'index del tuo template,
se hai un template coi css compilati sicuramente più semplice.

Se poi il tuo template ha la possibilità di impostare quel valore come parametro allora è ancora più semplice perchè basta modificare lo script che lo interpreta.

Ciao Steganoga, grazie per il tuo interessamento, ma cosa intendi per "includerli casualmente nell'index"?

Offline Mala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2014, 15:24:29 »
se ti puo' andare bene, prova ad associare template diversi a diverse pagine del sito, (semplicissimo tempo 3 minuti) e vedi cosa ne viene fuori .... ipotizzo se il sito e' complesso, sicuramente si evidenziranno dei problemini con l'uno o l'altro dei template e questo potrà essere d'aiuto nella scelta dell'uno o dell'altro. io ho fatto cosi' (in ambiente di test) 8)

Ciao Lomellinux grazie per la risposta, ci avevo pensato, ma io avrei bisogno che chi entra nella versione verde possa navigare tutte le pagine nella versione verde, poi "speravo" che Analytics mi aiutasse a capire in quale versione l'utente rimane per più tempo e visita più pagine, ecco perchè pensavo a due template, anche per valutare la possbilità d'inserire due codici diversi di analytycs.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2014, 15:38:38 »
Ci sono template che danno la possibilità di cambiare colore, così lo può scegliere direttamente il visitatore, se il tuo template non lo prevede puoi sempre aggiungerlo, magari copiando da un template che ce l'ha.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2014, 15:44:40 »
direi che il suggerimento di Tomtomeight è il migliore alla luce di ciò che vuoi fare (che non è che avevo capito benissimo)
Ti evita di indagare quale piace di più perchè uno se lo sceglie
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline Mala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2014, 16:10:05 »
Ci sono template che danno la possibilità di cambiare colore, così lo può scegliere direttamente il visitatore, se il tuo template non lo prevede puoi sempre aggiungerlo, magari copiando da un template che ce l'ha.

Grazie per la risposta, il mio è un sito aziendale, volevo evitare d'inserire un componente per modificare il colore, come soluzione mi da l'idea del fashion blog. Come dicevo prima la necessità è nata perchè il socio è convinto che il sito di un altro colore sia molto più appetibile per i nostri utenti, io invece sono convinto del contrario, ed essendo appassionato di Joomla, è nata l'idea d'indagare qui sul forum per vedere se qualcun'altro di voi si era imbattuto in questa situazione e come l'avesse risolta.
L'idea è quella di testare i due templete (che saranno identici ad eccezione del colore) per qualche mese, dopodichè analizzeremo le statistiche e sceglieremo il colore definitivo, che resterà sempre quello.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2014, 16:59:29 »
credo che nessun analytics ti rilevi questa cosa, bisogna scrivere tutto ad hoc per cui se sei pratica di programmazione ti posso dire a grandi linee come fare, altrimenti vista la poca elasticità delle tue esigenze puoi fare un annuncio per vedere chi te lo fa

Web Design Bolzano Kreatif