Back to top

Autore Topic: [RISOLOTO] aiuto per stringa sql  (Letto 4012 volte)

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLOTO] aiuto per stringa sql
« il: 15 Ott 2014, 16:18:35 »
Salve, sono ancora una volta qui per chiedere il vostro preziosissimo aiuto dato che non sono un grande esperto di stringhe sql. Vi spiego qual'è la mia richiesta e la mia incertezza.
Ve la faccio breve: in una tabella di nome "mattinale", tra i vari campi ce ne sono due denominati "data" e "turno". Ora, la data, come è facile dedurre, contiene un valore di data appunto, mentre il campo turno contiene progressivamente i valori "Notte", "Mattina", "Pomeriggio", "Sera". Quindi volendo riportare la tabella con i valori mostrati, avremmo una cosa simile:

ID..........data...................turn o.............ecc....
1           15/10/2014         Notte
2           15/10/2014         Mattina
3           15/10/2014         Pomeriggio
4           15/10/2014         Sera
5           16/10/2014         Notte
6           16/10/2014         Mattina
7           16/10/2014         Pomeriggio
8           16/10/2014         Sera
9           17/10/2014         Notte
10         17/10/2014         Mattina
11         17/10/2014         Pomeriggio
12         17/10/2014         Sera

Volendo effettuare una ricerca di un periodo per esempio dal 15/10/2014 al 16/10/2014, la stringa SQL sarebbe qualcosa del genere:
Codice: [Seleziona]
SELECT * FROM mattinale WHERE data>=15/10/2014 AND data <=16/10/2014e cioè vengono selezionati tutti quei record che hanno il valore del campo data compreso tra il 15 e il 16. Fin qui tutto ok.
La mi domanda è però, e se volessi effettuare una interrogazione più dettagliata e cioè per esempio selezionare tutti i record che vanno dal turno Mattina del 15/10/2014 al turno Notte del 16/10/2014? Quindi verrebbero selezionati tutti i record con id che va dal 2 al 5 nel nostro caso.