Back to top

Autore Topic: leggi per sito  (Letto 5892 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
leggi per sito
« il: 02 Lug 2007, 12:45:25 »
ciao a tutti

per il mio sito vorrei inserire, oltre ad articoli scritti da me, anche articoli di altri, puntando al documento con un link oppure copiando.

Per fare questo volevo sapere come fare con joomla.

Inoltre so che esiste  un sito di riferimento che regolamenta queste cose, in materia di copyrigth ed altro.

Posso tranquillamente fare questo, devo mettere il riferimento al proprietario del documento, citare la fonte.

Grazie
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: leggi per sito
« Risposta #1 il: 02 Lug 2007, 13:27:51 »
a quanto pare neanche citando la fonte si è coperti dal violare i diritti di copyright. E' necessaria autorizzazione scritta da parte della fonte.  i link alla pagina del contenuto scritto da altri invece è ammessa a quanto ne so
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2007, 14:20:58 »
la normativa è un pò strana... forse troppo vecchia per essere recepita attivamente dalla tecnologia...  se invece di copiare gli articoli, usi gli rss? non li hai copiati, ma ci sono pari pari nel tuo sito... bisogna chiedere il permesso? ???

Offline Lbweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2007, 14:30:46 »
Se utilizzi articoli di testate on-line regolarmente registrate, puoi copiare legalmente gli articoli a patto che inserisci la fonte (possibilmente linkabile) e l'autore qualora fosse firmato l'articolo.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2007, 13:43:52 »
ciao a tutti

girando in rete ho trovato questo documento, molto datato, ma non ho trovato un seguito alla notizia
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=499753

Che sia ancora valida questa cosa, ho limitata ad alcuni tipi di sito particolari.

cmq ricordo che c'era un sito apposito per la "conformità" di un sito.

Ciao

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Lug 2007, 18:00:40 »
Vorrei informare tutti che il sottoscritto ha ricevuto un avviso di garanzia per "esercizio abusivo di una professione". In pratica la magistratura afferma che non essendo un giornalista non posso pubblicare nulla. Per ora le indagini preliminari non ancora si concludono, però per il momento so solo che dovrò sborsare un bel pò di soldi per l'avvocato!!!
ASSURDO...

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Lug 2007, 18:40:20 »
Vorrei informare tutti che il sottoscritto ha ricevuto un avviso di garanzia per "esercizio abusivo di una professione". In pratica la magistratura afferma che non essendo un giornalista non posso pubblicare nulla. Per ora le indagini preliminari non ancora si concludono, però per il momento so solo che dovrò sborsare un bel pò di soldi per l'avvocato!!!
ASSURDO...
assurdo davvero  ::)
Bettinz.com

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Lug 2007, 21:52:43 »
ASSURDO...

non è assurdo se hai copiato pari pari la notizia. Di solito è buona norma prendere spunti da testate online e non certo un copia incolla sfacciato. Il fatto di essere o meno un giornalista non credo conti molto dato che la non periodicità degli aggiornamenti dettata dalla L. n. 62 del 7.03.2001 assicura tranquillità da questo punto di vista. Sicuramente la magistratura non può in alcun modo vietarti di scrivere su un sito quello che ti pare. E poi in italia vige la libertà di pensiero parola e stampa e quindi giornalista o no chi vuol scrivere scriva, nel rispetto delle norme ovviamante.
« Ultima modifica: 03 Lug 2007, 21:54:26 da taolo »

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Lug 2007, 00:01:26 »
Nessun copia e incolla.
Eppure sono ugualmente indagato.

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Lug 2007, 09:09:38 »
ragazzi è allucinante. spero che questa storia finisca con un lieto fine.

:o :o :o
Consulenze per la realizzazione e personalizzazione di siti web dinamici. Inoltre, sul sito
http://www.soluzioniperilweb.it
sono disponibili manuali di sviluppo joomla.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Lug 2007, 09:24:56 »
Ragazzi proprio per ciò che è successo, ci deve esssere sicuramente una norma che regolamenti i contenuti sul sito.

Eppure ricordo di aver letto da qualche parte, l'esistenza di un sito dove reperire tutte le info utili.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Lug 2007, 09:44:30 »
Nessun copia e incolla.
Eppure sono ugualmente indagato.

E' molto strano...e cmq sei indagato e non ancora condannato, e secondo me, se il motivo è quello del tuo primo post in questo 3d, non hai motivi per preoccuparti. Bisognerebbe leggere le motivazioni del tuo avviso di garanzia. Se è scritto che "sei indagato perchè non sei un giornalista" i soldi li dovrebbero dare a te alla fine di questa storia quando farai querela a chi ti ha indagato

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2007, 10:06:58 »
L'Articolo del Codice Penale che mi viene contestato è il seguente:

Art. 348
- Abusivo esercizio di una professione -
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da € 103 a € 516.

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2007, 10:12:36 »
Penso che nell'articolo che hai pubblicato hai preso delle posizioni che hanno dato fastidio a qualcuno.

cmq. la questione è disarmante  :( :( :(
Consulenze per la realizzazione e personalizzazione di siti web dinamici. Inoltre, sul sito

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Lug 2007, 10:20:45 »
Lo credo anch'io igiuggiu. Ho anche messo una liberatoria in Home Page per evitare tali problemi e invece... (crimelist.it)
Qualcuno me l'ha fatta pagare. Ed i magistrati anzichè tutelare la legge hanno completamente travisato la realtà.
Altrimenti bisognerebbe indagare tutti gli italiani che possiedono un blog o un sito.. Non ho parole. Scusate lo sfogo.

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Lug 2007, 10:29:07 »
stai tranquillo. rivolgiti ad un avvocato è risolverà tutto.

( anni fa sono stato tamponato da uno di padova che camminava senza assicurazione , ma alla fine non gli successo niente, anzi appena ha pagato i danni alla mia macchina )

devi aver fede e pazienza e vedrai che si mette tutto apposto

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Lug 2007, 10:35:34 »
portate pazienza, spiace per ciò che sta capitando a spartacus, ma credo che stiamo andando fuori topic.

Cerchiamo invece, per evitare che possa succedere anche ad altri, di dare delle indicazioni precise su dove trovare questi riferimenti, e tutelarsi.

il senso del mio topic era proprio questo, non incorrere in problemi con nessuno, nel caso in cui  volessi inserire un articolo, un riferimento ad un dpcumento di terzi, anche indicando l'autore.

Ciao

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Lug 2007, 10:45:24 »
io pensavo di offrire uno spazio, sul un sito che è ancora incostruzione, ad un mio amico giornalista.

Secondo voi è una cattiva idea? Lui giò scrive per testate giornalistiche.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Lug 2007, 14:21:34 »
tanto per capirci la tesi è facilmente smontabile su (Wikypedia per semplicità) http://it.wikipedia.org/wiki/Professione

ma la cosa più importante è http://it.wiktionary.org/wiki/professione

Sei pagato per fare il "giornalista".... se si..sei nei guai, se no...sei tranquillo
« Ultima modifica: 04 Lug 2007, 14:23:16 da taolo »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Lug 2007, 15:24:20 »
tanto per capirci la tesi è facilmente smontabile su (Wikypedia per semplicità) http://it.wikipedia.org/wiki/Professione

Accc... secondo quanto scritto qui allora io sto commettendo il "reato di esercizio abusivo di attività professionale" dal 2004, dato che non ho nessuna qualifica professionale per occuparmi di informatica (Assistenza, Vendita, Realizzazione Programmi, Siti Internet etc).  ;D ;D ;D

Eppure la mia Ditta Individuale è regolarmente iscritta alla CCIAA di Sassari nell'Albo Artigiani (gli assemblatori e chi fa assistenza ai PC sono inquadrati come artigiani) e anche al registro delle imprese.

Web Design Bolzano Kreatif