Buonasera a tutti, ho provato a cercare in tutto il forum dei suggerimenti ma tutti quelli che ho trovato sia qui che sul web non hanno funzionato. Ecco cosa è successo:
1. ho provato ad aggiornare a Joomla 3.3.6 il mio 2.5.4 ma è fallito: il frontend era tutto perfetto ma nel back non potevo più accedere agli articoli e non poteva fare svariate altre cose.
2. ho quindi
aggiornato il 2.5.4 alla versione 2.5.27 e apprentemente tutto è andato per il verso giusto nel backend, peccato che
nel frontend non si accede più al sito. Questo è l'errore che mostra nelle pagine:
500 - Unknown column 'a.title_alias' in 'field list' SQL=SELECT a.id, a.asset_id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.fulltext, CASE WHEN badcats.id is null THEN a.state ELSE 0 END AS state, a.mask, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, CASE WHEN a.modified = 0 THEN a.created ELSE a.modified END as modified, a.modified_by, a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.images, a.urls, a.attribs, a.version, a.parentid, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, a.hits, a.metadata, a.featured, a.language, a.xreference,c.title AS category_title, c.alias AS category_alias, c.access AS category_access,u.name AS author,( SELECT MAX(contact.id) AS id FROM nuvrj_contact_details AS contact WHERE contact.published = 1 AND contact.user_id = a.created_by) as contactid,parent.title as parent_title, parent.id as parent_id, parent.path as parent_route, parent.alias as parent_alias,ROUND(v.rating_sum / v.rating_count, 0) AS rating, v.rating_count as rating_count FROM nuvrj_content AS a LEFT JOIN nuvrj_categories AS c on c.id = a.catid LEFT JOIN nuvrj_users AS u on u.id = a.created_by LEFT JOIN nuvrj_categories as parent ON parent.id = c.parent_id LEFT JOIN nuvrj_content_rating AS v ON a.id = v.content_id LEFT OUTER JOIN (SELECT cat.id as id FROM nuvrj_categories AS cat JOIN nuvrj_categories AS parent ON cat.lft BETWEEN parent.lft AND parent.rgt WHERE parent.extension = 'com_content' AND parent.published <= 0 GROUP BY cat.id) AS badcats ON badcats.id = c.id WHERE a.id = 8 AND (a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2014-11-02 16:46:30') AND (a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2014-11-02 16:46:30') AND (a.state = 1 OR a.state =2)
3. ho controllato in Gestione estensioni > Database e ho corretto un errore che risultava; ora il database sembra a posto e riporta sia per lo schema che per le extension il 2.5.27
4. accedendo alle pagine direttamente bypassando il link dei menù, si accede ai contenuti (i.e.
http://www.coopiweb.it/cms/component/contact/contact/13-psicoanalisti/2-ottolini) ma non in altri modi; se ci si prova si visualizza l'errore soprariportato (i.e.
www.coopiweb.it)
5. nel backend si accede a tutto tranne che ai Menù
6. attivando il Debug di sistema questo è il messaggio riportato:
Call stack
# Function Location
1 JSite->dispatch() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/index.php:42
2 JComponentHelper::renderComponent() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/includes/application.php:194
3 JComponentHelper::executeComponent() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/application/component/helper.php:348
4 require_once() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/application/component/helper.php:380
5 JController->execute() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/components/com_content/content.php:16
6 ContentController->display() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/application/component/controller.php:761
7 JController->display() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/components/com_content/controller.php:74
8 ContentViewArticle->display() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/application/component/controller.php:722
9 JView->get() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/components/com_content/views/article/view.html.php:32
10 ContentModelArticle->getItem() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/application/component/view.php:386
11 JDatabase->loadObject() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/components/com_content/models/article.php:171
12 JDatabaseMySQL->execute() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/database/database.php:1088
13 JError::raiseError() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/database/database/mysql.php:548
14 JError::raise() /web/htdocs/www.coopiweb.it/home/cms/libraries/joomla/error/error.php:251
Mi scuso per l'ignoranza ma sono un utente Joomla non esperto in file di configurazione, mi limito alla gestione delle finestre.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!