Back to top

Autore Topic: Manuale Joomla! 3: Ottimizzazione per i motori di ricerca  (Letto 6744 volte)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Inserito nel wiki il manuale sulla Ottimizzazione per i motori di ricerca
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Ottimizzazione_per_i_motori_di_ricerca
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline banana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Manuale Joomla! 3: Ottimizzazione per i motori di ricerca
« Risposta #1 il: 23 Gen 2017, 10:26:13 »
Buongiorno Ste,
ho seguito questa tua guida per ottimizzare il SEO, da un paio di giorni sto aggiornando le meta descrizioni e i mieta tags di tutte le pagine, ma al momento non vedo risultati.. ad esempio se cerco direttamente il nome del sito in google, la descrizione che compare nei risultati di ricerca è ancora quella di default.
E' necessario attendere più tempo o c'è qualcosa che non va?

Ciao
Grazie!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2017, 11:16:42 »
Ciao banana,
si, è necessario attendere alcune settimane per vedere gli effetti direttamente sul motore di ricerca.

Offline banana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2017, 11:26:31 »
Cavoli.. parecchio, m'immaginavo qualche giorno.. ok grazie, verifico allora tra un paio di settimane.

Grazie mille nel frattempo alexred e grazie a ste per la guida  :)

Ciao!

Offline EmoArt

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2017, 17:41:24 »
Salve, se provo ad attivare l'opzione riscrivi url sef, le pagine del mio sito non si vedono più, inoltre ho notato che l'indirizzo url è composto dalla data di modifica es: miosito/index.php/2015-01-08-09-01-16/negozio.html è possibile rimuovere la data?
Finchè ci credi è reale.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mag 2017, 18:34:42 »
...inoltre ho notato che l'indirizzo url è composto dalla data di modifica es: miosito/index.php/2015-01-08-09-01-16/negozio.html è possibile rimuovere la data?

Il problema della data nell'URL l'ho avuto anch'io tempo fa.
Ho risolto utilizzando il suggerimento di un thread qui sul forum. Non ho ora il link al thread, ma ti posso citare qui quello che c'era scritto:
"Immagino che il link sia
www.miosito.com/2014-05-07-21-10-19/pagina-web.html
Fammi indovinare: la pagina che stai aprendo è una sottovoce di menu di un link di tipo: "url esterno" vero?
Quella data che vedi è alias della voce di menu, in teoria alias per un url esterno non dovrebbe esistere e di conseguenza Joomla nativamente imposta la data di inserimento dell'url nel parametro alias.
La cosa divertente è che se apri la voce di menu e vai a vedere i parametri non troverai il parametro "alias".
Soluzione è  semplice devi cambiare l'asias e ti spiego un piccolo trucchetto:
- Cambi la tipologia di voce di menu da "url esterno" ad un altra tipologia come ad es "singolo articolo", imposti i parametri obbligatori, comparirà anche la voce alias con al suo interno la data, la sostituisci con quello che vuoi (il nome della categoria ad es.) e premi su salva,
- Ora sostituisci dinuovo la voce di menu con "url esterno" il parametro alias sparirà dalle impostazioni ma rimarra in memoria nel database, non verrà sovrascritto, a quel punto rimetti il link e hai finito."

Vedi sa fa anche al caso tuo...

Offline EmoArt

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2017, 15:03:50 »
Grazie ha funzionato, adesso non appare più la date  ;)
Finchè ci credi è reale.

Web Design Bolzano Kreatif