Back to top

Autore Topic: PROBLEMI CARICAMENTO TEMPLATE  (Letto 1788 volte)

Offline pacasar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
PROBLEMI CARICAMENTO TEMPLATE
« il: 02 Nov 2014, 20:18:29 »
Salve a tutti,
sono un neofita di joomla e quindi perdonatemi se i miei problemi sono delle bannalità per gli esperti. Ho un problema che da tutto il pomeriggio cerco di risolvere innutilmente. La versione installata di joomla è la 3.3.4.
Ho un template acquistato e caricato e, ad un certo punto, ho deciso di caricare, dello stesso template, la versione demo per avere già degli esempi prefatti.  Poichè non riuscivo a caricarlo forse perchè avevano lo stesso nome ho deviso di cancellare il templete e ripartire. Ho posto PROTOSTAR come predefinito, sono allora andato in ESTENSIONI\GESTIONE ESTENSIONI\GESTISCI  ed ho cercato il template selezionato e cancellato. Ho anche pulito la cache. A questo punto ho caricato il template zippato da "INSTALLA DA FILE - PACCHETTO COMPRESSO" ma non carica il file. Provo allora a copiare tutto il file dezippandolo in tmp e a caricare il template "DA CARTELLA" ma niente. Il messaggio che compare in verde è "FILE CARICATO CORRETTAMENTE"; nella cartella "templates" di EASYPhP viene creata la cartella del template ma il template in "GESTIONE TEMPLATE" non si vede. Non ho idea di come fare. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo

Offline pacasar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMI CARICAMENTO TEMPLATE
« Risposta #1 il: 02 Nov 2014, 20:22:51 »
Correggo alcune imprecisioni: non ho cancellato il template ma l'ho disinstallato. Inoltre ho già provato a caricare un altro template nuovo e viene caricato correttamente ed anche si vede.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Nov 2014, 22:29:49 »
Ciao pacasar,
benvenuto nel forum  :)
ma per versione demo intendi il pacchetto quickstart? Se sì non puoi installarlo come un template. Il pacchetto è joomla + il template e i moduli e i dati di esempio. Aprilo e vedrai che è una distribuzione di Joomla.
In questo caso va rifatta l'installazione completa, Joomla + template come hai fatto la prima volta.

Offline pacasar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2014, 23:18:12 »
Ho comprato un template e veniva distribuito o "vuoto" cioè senza nulla di caricato oppure con menu ed articoli già compilati. Ho caricato innanzitutto il template "vuoto" ed ho cominciato a lavorarci. Poi però, poichè è in inglese ed alcune funzioni non mi erano chiare, avevo pensato di caricare anche il template "demo" per poter scopiazzare alcuni settaggi. Non mi era però possibile caricare entrambi i template. Allora ho disinstallato il template "vuoto" e, da quel momento, non sono riuscito più a ricaricare nè il template "demo" nè il template "vuoto": nessuno dei due. A dire però che quando carico uno dei due Joomla mi dice che il caricamento è andato a buon fine e viene anche creata la cartella con il nome del template nella directory \templates\ del mio sito. Però quando vado in GESTIONE TEMPLATE il template caricato non è visibile cioè non c'è.
Ho provato allora caricare un template qualsiasi di quelli che si trovano free in rete e questo me lo carica. Quello che ho disinstallato no.
Ho controllato anche il database direttamente in EasyPhP alla voce "caux8_template_styles" ed anche qui non risulta caricato il template.

Offline pacasar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2014, 23:28:57 »
Forse ho capito cosa mi stai dicendo: mi stai dicendo che devo reinstallare tutto il pacchetto JOOMLA compreso rifacendo anche il database in EasyPhP e reinstallare tutto il pacchetto.
Non so cosa sia un quickstart (e andrò a studiare subito) ma penso di capire perchè ho visto che mentre un template è composto di poche cartelle (css - html - images - js) questo che ho io è composto da molte più cartelle e la prima si chiama "administrator". E dentro il file zippato effettivamente c'è una cartella che si chiama TEMPLATES e dentro vi è anche PROTOSTAR.
Però il template che è stato GENERATO nella cartella "templates" del mio sito partendo dal template acquistato che è,, appunto JOOMLA+TEMPALTE ha le caratteristiche di un TEMPLATE (poche cartelle css, etc.). Perchè allora dovreo reinstallare tutto il pacchetto di joomla perdendo quindi quello che ho già fatto in tema di articolo, foto, etc.?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Nov 2014, 23:33:47 »
Perchè allora dovreo reinstallare tutto il pacchetto di joomla perdendo quindi quello che ho già fatto in tema di articolo, foto, etc.?

Perché il pacchetto quickstart installa anche i moduli o i plugin o elementi terzi del template "completo". Quindi, come leggerai, per avere la demo, devi reistallare Joomla.

Sul forum non si supportano estensioni commerciali. Ho risposto perché il problema è di carattere generale, i pacchetti quickstart sono anche di template free, però per problemi particolari, inerenti al template specifico, dovrai rivolgerti al produttore.

Offline pacasar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Nov 2014, 23:42:31 »
Grazie mille. Hai ragione, ho reinstallato il template (non il demo) e me lo carica. Ho capito.
Ringrazio per aver risposto a questo problema di carattere generale, appunto. Adesso, grazie a questo forum, ho imparato qualcosa di nuovo di Joomla.
Grazie mille e complimenti per la gestione del forum.
Paolo

Web Design Bolzano Kreatif