Back to top

Autore Topic: Cookie Law: Anonimizzare Google Analytics e richiedere di non incrociare i dati  (Letto 8138 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti :-)

Ho scritto un Articolo che spiega come Anonimizzare Google Analytics e Richiedere di NON incrociare i dati nelle varie impostazioni di GA, corredato di 12 screenshot per visualizzare meglio dove operare.

Queste due impostazioni, secondo l'infografica rilasciata dal Garante, permettono di non dover mettere il banner per i "cookie" ma solo l'informativa.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/438-articoli-da-verificare-e-pubblicare/7819-cookie-law-anonimizzare-google-analytics-e-richiedere-di-non-incrociare-i-dati.html
« Ultima modifica: 22 Giu 2015, 07:52:32 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ringrazio Daniele Pinna per questa sua interpretazione ed articolo divulgativo.
Personalmente non credo che le centinaia di migliaia o forse milioni di siti che utilizzano Google Analytics con le impostazioni di default debbano pagare la notifica al garante e relativa spesa di 150 Euro. Come specificato nell'infografica è sempre la "terza parte" che si dovrà occupare di fare la notifica e non noi che usiamo il suo servizio sui nostri siti.

Inoltre sulla battuta finale riferita al fatto che anche cambiando le impostazioni del proprio account la terza parte possa fare ugualmente quello che vuole credo ci sia un contratto ben preciso fra noi e la terza parte e non credo ci possa essere scritto che possono comunque fare come vogliono....   ma premetto che io quel contratto non l'ho mai letto :)

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie dell'articolo. Il plugin che abitualmente uso io per Analytics non prevede alcun opzione per rendere anonimi gli IP, tu ne conosci che invece lo permettono?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Grazie per il tuo articolo, chiarisce ulteriormente alcuni aspetti della legge sui cookie non noti a tutti.
 :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Utilissimo articolo, ma google fa e farà sempre come gli pare sino a quando non spunterà qualcuno che davvero sia un degno concorrente. I suoi contratti sono unilaterali..... tu devi, e lui può. Secondo me, tutta questa attività sull'account analytics serve a non far vedere al webmaster determinati dati, che google vedrà e incrocerà comunque.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline filoss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Daniele Pinna. Ho seguito la tua guida e ho controllato che anche il mio Account Google Analytics sia configurato come da te consigliato. Non riesco però a ritrovarmi nel codice di GA per inserire quella stringa e fare in modo che gli indirizzi IP siano anonimi.  Incollo sotto il codice in questione di un vecchio sito realizzato per un'amica...Io qui dov dovrei agire?  :( Grazie

<script type="text/javascript">
var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www.");
document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
</script>
try {
var pageTracker = _gat._getTracker("UA-6382177-2");
pageTracker._trackPageview();
} catch(err) {}</script>

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Attualmente come Plugin Free sto usando questo:

http://extensions.joomla.org/extensions/extension/site-management/analytics/advanced-google-analytics

Quando lo scaricamo dalla JED compare un avviso:

Citazione
This extension inserts backlinks to the developer and may impact SEO

Ho controllato nel codice e in effetti compare l'URL del sito ma nei "commenti HTML" e non come "link". Quindi non sono sicuro che possa realmente impattare sulla SEO.

Tra l'altro questo Plugin ha anche molte funzioni... magari potete segnalarne uno semplice :-)
In alternativa si crea un nuovo Modulo HTML e si incolla come codice HTML il codice di GA e si aggiunge la riga per anonimizzare. Ovviamente poi il modulo va pubblicato e impostato in tutte le pagine.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie Daniele Pinna. Ho seguito la tua guida e ho controllato che anche il mio Account Google Analytics sia configurato come da te consigliato. Non riesco però a ritrovarmi nel codice di GA per inserire quella stringa e fare in modo che gli indirizzi IP siano anonimi.  Incollo sotto il codice in questione di un vecchio sito realizzato per un'amica...Io qui dov dovrei agire?  :( Grazie

var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www.");
document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
</script>
try {
var pageTracker = _gat._getTracker("UA-6382177-2");
pageTracker._trackPageview();
} catch(err) {}</script>

Ciao filoss
Credo che quello che stai usando sia un codice vecchio...
Attualmente si utilizza la versione "Universal" mentre prima c'era la versione "Asincrona" e ancora prima... non ricordo come la chiamavano :-)

Non so se quella versione supporta l'anonimizzazione degli IP.
Verifica sell'account GA che versione stai usando e se è possibile selezionare o aggiornare alla Universal.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Utilissimo articolo, ma google fa e farà sempre come gli pare sino a quando non spunterà qualcuno che davvero sia un degno concorrente. I suoi contratti sono unilaterali..... tu devi, e lui può. Secondo me, tutta questa attività sull'account analytics serve a non far vedere al webmaster determinati dati, che google vedrà e incrocerà comunque.

Per ora lo scopo è quello di NON dover fare la notifica e pagare i 150... oltre a NON dover mettere il banner (salvo la necessità del banner per altri cookie).

Chiaramente se a qualcuno quei dati servono per motivi SEO e SEM, ovviamente NON dovrà fare tutte quelle impostazioni sull'account GA ma HIMO dovrà fare la notifica al garante e pagare i "diritti di notifica" ovvero i 150 €.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ringrazio Daniele Pinna per questa sua interpretazione ed articolo divulgativo.
Personalmente non credo che le centinaia di migliaia o forse milioni di siti che utilizzano Google Analytics con le impostazioni di default debbano pagare la notifica al garante e relativa spesa di 150 Euro. Come specificato nell'infografica è sempre la "terza parte" che si dovrà occupare di fare la notifica e non noi che usiamo il suo servizio sui nostri siti.

Prego Alexred... grazie a Te dello spazio :-)

Da quello che ho visto sui diversi account GA che ho dei miei cliente, sui quali NON credo di aver fatto nessuna impostazione particolare (generalmente lo uso solo per "vedere le visite" senza fare nessuna analisi più avanzata), l'unica impostazione che trovo sempre attiva è quella relativa a "Prodotti e servizi Google" (punto 4 nell'Articolo).
Li altri li trovo sempre disabilitati...

Citazione
Inoltre sulla battuta finale riferita al fatto che anche cambiando le impostazioni del proprio account la terza parte possa fare ugualmente quello che vuole credo ci sia un contratto ben preciso fra noi e la terza parte e non credo ci possa essere scritto che possono comunque fare come vogliono....   ma premetto che io quel contratto non l'ho mai letto :)

Io come [quasi] tutti i contratti ho iniziato sicuramente a leggerlo.
Però non ricordo credo di essere andato fino in fondo :-)
Idem per i vari aggiornamenti che sono stati fatti.

Questo è il link...
http://www.google.com/analytics/terms/it.html

Uno dei principali dubbi è:

Citazione
Come posso dimostrare, in caso di contestazione, che ho richiesto a google di non incrociare i dati per tempo e non magari il giorno dopo che mi viene fatta la contestazione?

Questa è una delle domande che proverò a suggerire ad uno dei miei Contatti su Google+ che è fra i pocchissimi che sono riusciti a prendere un posto al Seminario "Cookie e protezione dei dati personali"che si terrà Venerdì 3 luglio a Roma.

Offline filoss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Verifica sell'account GA che versione stai usando e se è possibile selezionare o aggiornare alla Universal.
Non ho trovato da dove si possa fare...  :-[

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa se mi ripeto: Il plugin che abitualmente uso io per Analytics non prevede alcun opzione per rendere anonimi gli IP, tu ne conosci che invece lo permettono?

Offline MBclick

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusa se mi ripeto: Il plugin che abitualmente uso io per Analytics non prevede alcun opzione per rendere anonimi gli IP, tu ne conosci che invece lo permettono?
io sto utilizzando eorisis Google Analytics, pare funzioni:
http://extensions.joomla.org/extensions/extension/site-management/analytics/eorisis-google-analytics

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho trovato un articolo interessante, pubblicato sul sito di Giorgio Taverniti:

In pratica, con un codice GA particolare, si fa tutto senza andare a modificare nulla nelle impostazioni e da quello che dice l'autore funziona tutto tranne "tranne le demografiche e ogni funzionalità di remarketing".

« Ultima modifica: 25 Giu 2015, 07:26:50 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Daniele Pinna,
come sai non sono permessi link a siti esterni, sopratutto per queste discussioni delicate.

Se vuoi puoi riportare il testo presente in quell'articolo o integrarlo nel tuo articolo ecc...

P.s.
ovviamente prima di suggerire modifiche al codice di Google Analytic è necessario avere la certezza che queste modifiche siano permesse da Google stessa. Nel caso della modifica inerente l'anonimizzazione IP (trattata nel tuo articolo) Google ha confermato come farla ed è ok, in caso di altre modifiche non saprei...
« Ultima modifica: 25 Giu 2015, 07:48:53 da alexred »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Acc... chiedo scusa, ho postato senza riflettere :)

Il codice presentato in quell'articolo è il seguente:

Citazione
<script>
  (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-XXXXXXX-X',  {'siteSpeedSampleRate': 100, 'anonymizeIp': true, 'storage': 'none', 'clientId': window.localStorage.getItem('ga_clientId')});
  ga(function(tracker) {
    window.localStorage.setItem('ga_clientId', tracker.get('clientId'));
  });
  ga('send', 'pageview');

</script>

Viene suggerito di fare dei test, ma che comunque dai loro esperimenti non passa nulla e le statistiche funzionano normalmente

Riguardo l'accettazione da parte di google di quel codice in effetti non ne ho idea.

Quindi usatelo a vostro rischio e pericolo  ;D

Web Design Bolzano Kreatif