Back to top

Autore Topic: Aiuto gestione template sito  (Letto 1225 volte)

chromind

• Visitatore
Aiuto gestione template sito
« il: 20 Ott 2014, 14:58:58 »
salve a tutti. Ho da poco conosciuto joomla e ho deciso di installarlo sul mio sito poichè è molto consigliato. Sono riuscita ad installare un template che mi piace molto all'interno di questo sito. Il template si chiama jp-x2. Cliccando su gestione template e poi sul nome sono riuscita a capire la divisione delle cartelle. Non ho capito come organizzare i vari moduli sul mio sito in maniera tale da metterli come nell'anteprima in foto. Quando clicco su un modulo, tipo search e vado nell'anteprima del sito.. mi spunta solo l'articolo di benvenuto standard di joomla e nulla più. Nè sfondo nè menu nè niente. Mi piotreste dare una mano? Grazie mille!

chromind

• Visitatore
Re:Aiuto gestione template sito
« Risposta #1 il: 21 Ott 2014, 17:52:46 »
Up

Offline tycho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2014, 10:52:14 »
Stesso problema anch'io; da Administrator riesco a vedere la struttura del template ma quando intendo visualizzarlo sul lato pubblico, mi visualizza solo l'articolo di Benvenuto ma nient'altro; non vedo ne la struttura e neanche le immagini.
Premetto che ho fatto un salto 'quantico' dalla 1.5 alla 3.3.6, diretto, e magari mi sono perso qualcosa, in termini di knowledge, ma nella 1.5, bastava attivare un nuovo tempale che veniva visualizzato con tutti gli articoli..
Dati tecnici :
Server : window 2012 R2, IIS
PHP : 5.5.14
Templates su cui si verifica il problema : At_arrowzex , JP-X2 ,  St_reusi;
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 06 Nov 2014, 10:55:38 da tycho »

chromind

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Nov 2014, 11:08:45 »
Io ho risolto...  installato wordpress... haha

Offline tycho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2014, 11:41:23 »
.. ti odio  :D
.. io resisto, anche perchè ci ho investito troppo, in termini di codice, per poi scoprire che si tratta di una ca%%ata ..

chromind

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Nov 2014, 13:04:14 »
Praticamente si..ne parlavano bene in giro ma adesso non capisco perchè... è un wordpress fatto male...

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2014, 13:20:53 »
Premessa:
Valutazione di un cms si dovrebbe  fare  struttura del codice,  quello che mette a disposizione ai suoi utenti, le funzionalità dal codice che viene restituito dalla pagina e tanto altro ecc...

Wordpress va benissimo per alcuni tipi di progetti e Joomla è più adatto per altri , fine.

Chiusa premessa

Errore che state facendo è quello di cambiare il template senza guardare come è stato impostato il template: Ogni modulo si posiziona in alcune aree definite "posizioni". Ogni template ha le sue posizioni scelte da chi ha realizzato il template, se chi vi ha creato il template usa dei nomi per le  "posizioni" diverse da quelle utilizzate dal template di base, i moduli non vengono caricati nella pagina.

Nelle impostazioni dei moduli posso essere cambiate le posizioni di riferimento di un modulo, cambiando il parametro "posizione" vengono elencate tutte le posizioni suddivise per template che le utilizza.

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline tycho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2014, 14:00:53 »
Claudio, grazie innanzitutto per la tua cortese risposta.
Da quello che ho capito, la sostituzione dei template non è più 'automatica' come lo era nella versione 1.5; ok,
sapresti indicarmi della documentazione o un tutorial dove vengano spiegati, passo-passo, le operazioni da fare
nel caso si voglia sostituire il template di base con un altri template  che si trovano on-line ?
So di approfittare della tua gentilezza.
Grazie in anticipo ..

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Nov 2014, 15:22:21 »
No il discorso "posizioni" è lo stesso della 1.5, non è cambiato.

Se vuoi un cambiamento "automatico" come intendi  tu è ancora possibile, ma per farlo devi usare un template che usi gli stessi nomi che usa il template di base di Joomla.

Il problema non è Joomla, è di chi ha creato il template che stai caricando.

Comunque basta vedere le posizioni usate nel template e correggere le impostazioni del menu.

Di guide che possono aiutarci ce ne sono una marea, basta una guida base, http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale ad esempio.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Web Design Bolzano Kreatif