Back to top

Autore Topic: Chronoforms _guida?  (Letto 2783 volte)

Offline kblade98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chronoforms _guida?
« il: 08 Lug 2014, 18:51:52 »
Ciao a tutti , allora sto iniziando ad usare chronoforms ... avrei preferito non usarlo perchè lo reputo abbastanza complicato per quello che sono le mie esigenze , ma visto che è il coomponente Joomla più usato per i forms ho deciso di impararlo, e poi ho visto che ha delle potenzialità enormi.

Quello che vi chiedo è se esiste una guida per totali neofiti in Chronoforms come me?
 Ho letto e riletto discussioni trovate nel forum e in giro per il web , purtroppo sono tutte per la Versione4  e sinceramente molto frammentate ,  io ho installato la versione5 che almeno esteticamente è un pò diversa.

Quello che devo realizzare non è altro che un form del tipo:

Codice: [Seleziona]
Nome
Regione*  [dropdown]
Provincia   [dropdown] -- le provincie visualizzate saranno visualizzabili solo dopo aver scelto la regione , e saranno le sole provincie di quella regione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms _guida?
« Risposta #1 il: 08 Lug 2014, 18:58:48 »
quello che tu cerchi è un form a geometria variabile, dove se selezioni toscana ti verranno proposte tutte le province toscane e se selezioni calabria ti verranno proposte tutte le sue provincie.

Cerca nel forum, ma anche in rete e pure sul tubo: di tutorial c'è ne in abbondanza, magari solo in inglese.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2014, 09:20:37 »
nella doc di chronoforms quello che cerchi è chiamato double dropdown, ti conviene cercare con questi termini.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline kblade98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2014, 17:22:39 »
Ragazzi scusate se vi facacio tante domande ma la confusione è tanta .

1) Ho creato un semplice form: Text[Nome] Text[Cognome] che mi arriva tramite mail  (OnSubmit , ho inserito mail).Oltre che per mail ne viene salvato un record sul db per ogni form compilato?  Se cosi fosse è possibile impedire a Chronoforms di inserire record sul db?

2) Leggendo topic sul forum e sul web , ho sempre visto che per i "double-dropdown" viene scritto anche del codice..  per realizzare un form con "double-dropdown" è obbligatorio scrivere del codice?
« Ultima modifica: 09 Lug 2014, 17:27:39 da kblade98 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2014, 17:37:03 »
1.
per inserire i dati nel db è necessario creare una tabella e collegarla alla form, quindi si possono salvare i dati. se non hai fatto questi passaggi niente va nel db.

2.
temo sia necessario scrivere il codice anche con v5
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline kblade98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Lug 2014, 16:54:40 »
Raga sto studiando l'esempio presente , Questo .

Il problema e che non trovo proprio il codice riferito al secondo dropdown , sella sezione "CODE" non c'è nulla in merito ai club che è possibile selezionare.

Ho visto che il primo dropdown richiama un metodo chiamato load_clubs , nella sezione EVENTS.  ma questo metodo dove si trova? 

Help :-\

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2014, 14:27:43 »
lo devi scrivere tu...

Offline kblade98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Lug 2014, 16:23:31 »
mmleoni questo lo avevo capito  ;D  ma nell'esempio è già scritto , funziona ! 

Ho installato le "demo"  di chronoforms, e tra le demo c'è questo esempio solo che il codice di tale esempio non so proprio dove si trova.

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2014, 15:23:50 »
forse è questo che intendi ? :

<div class="form-group gcore-form-row" id="form-row-98"><label for="league" class="control-label gcore-label-left">Dropdown Label</label>
<div class="gcore-input gcore-display-table" id="fin-league"><select name="league" id="league" size="" class="validate['required'] form-control A" title="" style="" data-load-state="" data-tooltip="">
<option value="">Seletc your team's league/devision</option>
<option value="ENG">English Premier League</option>
<option value="GER">Bundesliga</option>
<option value="ITA">Seria 1</option>
<option value="ESP">La Liga</option>
</select><><><div class="form-group gcore-form-row" id="form-row-99"><label for="club" class="control-label gcore-label-left">Dropdown Label</label>
<div class="gcore-input gcore-display-table" id="fin-club"><select name="club" id="club" size="" class="form-control A" title="" style="" data-load-state="" data-tooltip="">
</select><><><div class="form-group gcore-form-row" id="form-row-100"><div class="gcore-input gcore-display-table" id="fin-button3"><input name="button3" id="button3" type="submit" value="Submit" class="form-control A" style="" data-load-state="" /><><>
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Web Design Bolzano Kreatif