Back to top

Autore Topic: Integrazione Joomla con AWS  (Letto 972 volte)

Offline Valce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Integrazione Joomla con AWS
« il: 08 Dic 2014, 03:42:12 »
Ciao a tutti.
Ho diversi siti hostati su server dedicato, tutti fatti in Joomla... mi piacerebbe portare tutto in cloud su AWS.

DISCLAMER: potete smettere di leggere se non avete familiarità almeno con i nomi dei servizi di AWS.

Avevo pensato ad un sistema di questo tipo:
- Tutti i siti caricati come singola applicazione su Elastic Beanstalk, con una cartella per ciascun sottodominio, DNS e Virtual Hosts impostati per far accedere dal dominio desiderato a ciascun sito (con il suo bel load balancer, sistema di auto scaling, eventualmente elasticache, etc)
- Ciascun sito col suo database RDS MySQL

Problema: le applicazioni di Beanstalk devono essere assolutamente stateless; Beanstalk deve poter aggiungere instanze su cui replicare tutta l'applicazione senza che poi ci sia discrepanza di dati tra l'una e l'altra.

Con quello che Joomla scrive sul DB non abbiamo problemi: tutte le instance fanno riferimento allo stesso DB RDS

C'è invece un problema con gli upload, fatti tramite editor o componenti vari (gallerie di immagini, cck, video uploader, etc).
La prima cosa che ho pensato è stato ovviamente di usare S3 per lo storage; problema, Joomla non ha praticamente nessuna interazione con questa roba; ho letto che con la 3.3 hanno implementato delle fantomatiche "Cloud Api". Esistono? Cosa consentono di fare?
Parziale soluzione... alcune estensioni delle più blasonate stanno implementando più o meno integrazioni con servizi cloud (esempio: JCE supporta un filesystem locale per un bucket S3, K2 dice che implementerà l'integrazione con S3 nella versione 3 che chissà quando uscirà, etc); il problema è che mi sembra una soluzione un po' inaffidabile... se voglio installare un componente che deve poter fare degli upload e non ha interazione con S3 mi attacco? Non c'è modo di installare in Joomla un componente tipo filesystem per S3 che semplicemente prenda un bucket e lo riconosca come una cartella locale? Se lo fanno i singoli componenti, perché non lo può fare direttamente il CMS?

Altra cosa... oltre agli upload da parte degli utenti tramite singoli componenti o plugin, che files scrive/modifica o crea Joomla di base?

Grazie delle informazioni
« Ultima modifica: 08 Dic 2014, 16:16:23 da Valce »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Integrazione Joomla con AWS
« Risposta #1 il: 08 Dic 2014, 07:43:27 »
Ciao

Ti ricordo che nel forum, come da regolamento che forse non hai letto, non è consentito trattare prodotti e servizi commerciali.

Offline Valce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Integrazione Joomla con AWS
« Risposta #2 il: 08 Dic 2014, 16:18:59 »
Ho tolto il riferimento all'unica estensione commerciale cui il post faceva riferimento (che peraltro non veniva nominata esplicitamente)... o il problema è proprio che non si può parlare di AWS? No perché io nel regolamento leggo che non si può parlare di estensioni, template o software commerciali... AWS è una piattaforma di hosting.

Web Design Bolzano Kreatif