Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chiarimenti su componenti e mambot  (Letto 3093 volte)

Offline AlexDP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Chiarimenti su componenti e mambot
« il: 16 Ott 2007, 09:29:59 »
Mi stò accingendo alla creazione di componenti a mambot per personalizzare il mio sito, seguendo passo passo il Manuale dello sviluppatore (complimenti per l'ottima e utilissima guida).
Avrei bisogno di due chiarimenti.

1) Il componente da me creato funziona perfettamente, è prevista solo interfaccia utente e non amministrazione. L'unico problema che ho riscontrato è che non appare nell'elenco dei componenti quando voglio creare una voce di menù per richiamarlo (ho risolto creando un link 'index.php?option=com_miocomponente'). A cosa è dovuta questa anomalia (se di anomalia si tratta)? Può dipendere dal fatto che il componente non ha interfaccia per l'amministratore ?

2) E' possibile inserire, nella form di gestione contenuti, un pulsante che richiama il mambot da me creato così come i pulsanti [Inserire immagine] (mosImage) e [Inserire page break] (mosPageBreak) ? (utilizzo l'editor standard incluso in joomla).

Grazie.
« Ultima modifica: 16 Ott 2007, 23:01:02 da AlexDP »

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Chiarimenti su componenti e mambot
« Risposta #1 il: 16 Ott 2007, 10:36:43 »
Ciao,

1) Anche se il tuo componenete non ha bisogno di una parte di amministrazione dovresti comunque inserire nel file xml almeno

<administration>
<menu>Nome Componente</menu>
</administration>

Senza questa parte non viene creato un record nella tabella jos_components e succede quello che hai detto.
Non solo il componente non è nella lista quando crei un link di tipo Componente nel menu, ma non è neppure nella lista dei componenti da disinstallare per cui devi rmuoverlo cancellando a mano le directory e i file relativi.

Se non sbaglio in Joomla 1.5 senza quella sezione nel file xml si viene bloccati già al momento dell'installazione.

2) Di preciso non ti so dire, ci sono molti editor per Joomla, per alcuni è possibile creare propri plugin e (immagino) anche inserire un proprio pulsante nella toolbar.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2007, 16:05:54 »
2) E' possibile inserire, nella form di gestione contenuti, un pulsante che richiama il mambot da me creato così come i pulsanti [Inserire immagine] (mosImage) e [Inserire page break] (mosPageBreak) ? (utilizzo l'editor standard incluso in joomla).

Certo che è possibile. 8)

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline AlexDP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2007, 21:21:50 »
1) Anche se il tuo componenete non ha bisogno di una parte di amministrazione dovresti comunque inserire nel file xml almeno

<administration>
<menu>Nome Componente</menu>
</administration>
Grazie, già provato: funziona!!!!

Certo che è possibile. 8)
Immaginavo fosse possibile, mi piacerebbe sapere come ??? Magari c'è una guida, un testo che spiega qualcosa... potresti delucidarmi per favore ?  ::)

Offline AlexDP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2007, 23:00:09 »
Trovato.
Andando a "spulciare" tra le cartelle di Joomla ho trovato, all'interno di mambots\editors-xtd ho trovato i file mosimage.btn.php e mospage.btn.php e relativi xml.
E' stato facile quindi duplicare e personalizzare quei file, andando a sostituire all'interno di essi tutte le occorrenze mosImage con il nome del mio mambot ;D

Web Design Bolzano Kreatif