Back to top

Autore Topic: Problema installazione Joomla 3.3.6 ita stabile -  (Letto 2350 volte)

Offline melaverde

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno,
non riesco a concludere l'installazione di Joomla 3.3.6 italiano stabile, ho problemi con il database.
Il messaggio di errore che ricevo é il seguente:

Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: The MySQL adapter mysqli is not available
Ho inserito i dati del Mysql che mi hanno indicato, ma non ho nessuna scelta nel menu a tendina nella scelta del "tipo database, ricevo solo la voce "nessuno" al passaggio 2.
Sapreste dirmi perchè non visualizzo delle scelte nel menu a tendina nella scelta del database, tipo MySql o MySqli? Allego l'immagine di errore con il campo che risulta vuoto nel menu a tendina. Grazie

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione Joomla 3.3.6 ita stabile -
« Risposta #1 il: 17 Nov 2014, 12:18:28 »
Ciao

Me sei sicuro di avere disponibile anche il servizio database per il tuo spazio web?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2014, 12:19:17 »
ciao melaverde,
credo dipenda dalla configurazione del server dove stai tentando l'installazione di Joomla.
Se di tratta di un provider meglio chiedere supporto direttamente alla sua assistenza tecnica.

Sei su server Linux?

Offline melaverde

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2014, 11:07:16 »
Sì, sono su Linux.
Penso sia un problema di autorizzazioni di scrittura dei file.
Ho terminato la procedura, poi copiato manualmente il file di configurazione, ma non riesco a mettere il sito offline perché non si riesce a modificare il file e non ho accesso all'FTP per la modifica.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2014, 11:39:14 »
Ciao melaverde,
il comportamento è tipico di server windows o di server linux non ottimizzato per joomla.
Hai aperto un ticket con il tuo hosting?

PS In ogni caso è impensabile poter gestire qualsiasi tipo di sito senza accesso FTP.

Ciao!
« Ultima modifica: 21 Nov 2014, 11:41:26 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline melaverde

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Dic 2014, 17:37:06 »

il comportamento è tipico di server windows o di server linux non ottimizzato per joomla.
Hai aperto un ticket con il tuo hosting?

PS In ogni caso è impensabile poter gestire qualsiasi tipo di sito senza accesso FTP.
Il server é linux e mi hanno assicurato che i requisiti richiesti per joomla 3 che sto usando sono rispettati largamente.

Penso che il problema per il sito di cui mi sto occupando sia una questione di autorizzazioni alle cartelle, infatti non riesco a modificare il file configuration.php da backend per operazioni semplici come per mettere il sito offline (in manutenzione) o anche semplicemente per caricare una piccola immagine in una cartella, sembra che tutte le cartelle siano non scrivibile, ma i moduli e gli articoli si possono creare.
Ho aperto un ticket per avere l'accesso all'ftp, ma non sarà una conquista che farò a breve perché i tempi di attesa sono lunghi.

Quale potrebbe essere il mio problema? Come dovrebbero essere settate tutte le cartelle e i file per non avere problemi di scrittura, ma allo stesso tempo non incorrere in problemi di sicurezza?
É un'operazione che dovrei chiedere ai tecnici dell'IT.
Mi aiutate se avete la risposta?

Grazie
melaverde

Web Design Bolzano Kreatif