Ciao tomtom, desidero aggiungere alcune info su questo argomento, ma non credo che potranno risolvere il tuo problema riscontrato anche con i siti off line.
Ho scoperto solo ieri dopo la tua segnalazione 2 cose che mi erano sfuggite:
1) a febbraio era stata rilasciata la versione 2.18 di google maps (reumer) per risolvere problemi di vulnerabilità riscontrati in quel periodo.
Sembra che da quella data pero' il problema non sia stato superato e quindi, con poca chiarezza (almeno per me che ero rimasto alla 2.18 per aver consultato un po' di corsa il sito VEL e aver confidato in una risoluzione definitiva da parte dello sviluppatore) sono uscite altre versioni.
L'ultima, la 3.2, dovra' o meglio "dovrebbe" risolvere una volta per tutte i problemi prima della 3.1 e della 2.20
2) l'aggiornamento alla 3.2 sembra una nuova installazione del plugin:
quando si completa l'operazione, sotto la voce "gestione plugin" si trovano in elenco sia "Google maps", riconoscibile dalla colonna "file" con "plugin_googlemap2" che "System Google Maps", la versione 3.2 ("plugin_googlemap3")
Di default, appena installato, il nuovo plugin, e' disattivato.
Per sicurezza dopo aver attivato System Google Maps si consiglia di disistallare il vecchio plugin che eliminera' completamente i files php dal server.
Le impostazioni e coordinate della mappa vengono mantenute nel database, e'comunque consigliabile fare un backup del sito e DB prima di procedere.