Back to top

Autore Topic: Aggiornamento all'ultima versione Joomla!  (Letto 2912 volte)

Ankamz

• Visitatore
Aggiornamento all'ultima versione Joomla!
« il: 04 Nov 2014, 11:32:45 »
Ciao a tutti, ho una serie di portali da aggiornare all'ultima versione stabile di Joomla, sono portali informativi ricchi di articoli e componenti vari, da artio a icespeed e tanti altri...
Il mio dubbio è:
Come è meglio installare la nuova versione?
Conviene aggiornare tramite pannello Joomla di ogni sito o conviene fare una sottocartella sullo stesso hosting con la nuova versione e copiare per filo e per segno il vecchio sito?

Grazie in anticipo!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento all'ultima versione Joomla!
« Risposta #1 il: 04 Nov 2014, 11:38:58 »
Ciao Ankamz,
dipende molto da quale versione desideri aggiornare all'attuale 3.3
Qui c'è una guida per il passaggio dalal 2.5 alla 3.3
http://www.joomla.it/notizie/7485-guida-all-aggiornamento-dalla-versione-2-5-alla-3-di-joomla.html

Ankamz

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Nov 2014, 11:45:51 »
Diciamo che alcuni sono ancora con joomla 1,7 altri con il 2,5... e devo dire che è arrivato il momento di aggiornali tutti ;) cosa mi consiglieresti?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2014, 11:48:05 »
ti consiglio di leggere quella guida  :)

Ankamz

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Nov 2014, 12:04:27 »
Ciao ragazzi,
sto facendo dei ragionamenti riguardo l'aggiornamento dei miei siti.
Uno dei tanti è [size=78%]http://www.finanziamentipergiovani.it/[/size] un sito prettamente informativo con circa un centinaio di pagine, dal punto di vista di sicurezza, cosa può andare incontro se non lo aggiorno alla recente versione Joomla? Esiste un componente in grado di dare una protezione minima al sito?

A questo punto non mi resta che trovare un template più adatto invece che procedere con l'aggiornamento. Da quello che ho visto in giro aggiornare un sito joomla 1.5 al 3.2 è abbastanza rischioso dal punto di vista dei componenti installati, alcuni più o meno importanti, come per esempio artiojoomself che ti permette di modificare l'url ad hoc; in questo caso, aggiornando dal pannello potrei andare incontro alla perdita di questo componente?

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2014, 12:51:33 »
non conosco artiojoomself, forse è meglio che le domande specifiche sugli aggiornamenti di estensioni esterne le poni direttamente al supporto di tali estensioni.

Ankamz

• Visitatore
« Risposta #6 il: 18 Nov 2014, 12:03:38 »
...ok, ma esiste qualche componente/estensione/plugin che "protegge" il mio sito web da eventuali rischi??? In questo caso, se sapete indicarmene una, potrei approfittare e trovare un template che abbia una veste grafica più "moderna", così evito di aggiornare il cms.

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Nov 2014, 12:30:52 »
... così evito di aggiornare il cms.
no, non esiste altra soluzione se non quella di tenere il cms aggiornato

Ankamz

• Visitatore
« Risposta #8 il: 02 Dic 2014, 10:45:24 »
Ciao ragazzi,
scusate se questa questione sta andando per le lunghe. Volevo altri consigli da parte vostra:
i portali in questioni hanno ancora Joomla 1.5, visto che presentano un numero di articoli non indifferente la mia idea è quella di non aggiornare il template visto che comunque sono solamente portali informativi, senza alcun dato sensibile, secondo voi potrebbe essere rischiosa questa "strategia"? Perché?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Dic 2014, 11:14:47 »
ciao Ankamz,
si, è rischiosa. Joomla 1.5 non è più supportata e non usciranno più aggiornamenti. Sono già noti alcuni importati bug di sigurezza su Joomla 1.5 che non sono stati risolti essendo terminato il supporto.
Quindi è molto facile che il tuo sito venga manomesso da malintenzionati ed usato per inviare spam o peggio ancora....
Rischi poi di mettere a repentaglio l'intera sicurezza del server che ospita il tuo sito non aggiornato, e come spesso accade se sei in hosting condiviso ne pagano le conseguenze anche chi ha siti ben aggiornati ma ospitati sullo stesso server dove è presente il tuo.

Ankamz

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Dic 2014, 11:37:39 »
... il rischio potrebbe essere anche se i siti sono su un server dedicato?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Dic 2014, 11:41:55 »
si

Web Design Bolzano Kreatif