Back to top

Autore Topic: Google non indicizza il sito nel motore di ricerca  (Letto 6297 volte)

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Google non indicizza il sito nel motore di ricerca
« il: 15 Dic 2014, 19:57:59 »
Salve ragazzi!

Ho un grossissimo problema con un sito web in gestione da me realizzato!

Se provo a cercare parole chiave, nome del sito e altro non mi compare nei risultati nei motori di ricerca...

Come mai?

Il sito è www.centrosanfrancescodegeronimo.it

Con altri siti non ho avuto nessunissimo problema mentre con questo sito non riesco proprio a farlo vedere...

Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Google non indicizza il sito nel motore di ricerca
« Risposta #1 il: 15 Dic 2014, 20:05:20 »
Cosa dovrebbe indicizzare?  Non mi sembra ci siano molti contenuti e poi da quanto tempo sei online.

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2014, 20:50:33 »
Se digito per esempio su google "centro San Francesco de Geronimo" non visualizza il sito nemmeno nelle ultime posizioni ... Non lo mette tra i risultati...

Quanti contenuti dovrebbe avere?

Il sito è online da circa 9 mesi...

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2014, 21:03:50 »
scusa ma cosa vuoi che indicizzi? .."aaa" ...?

dovresti leggere una guida seo
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2014, 22:24:04 »
Alcune sezioni attualmente sono in fase di scrittura ecco perché in alcune compare "aaa" il 90% del sito è completo!

Mi linkeresti qualche guida cortesemente?

Grazie per l'aiuto comunque! :)

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2014, 22:49:42 »
Ciao CarmeloDev91,
il sito è correttamente indicizzato, semplicemente non è posizionato.

Cercando centro San Francesco de Geronimo io lo vedo in 9a posizione, è che mi pare anche una ricerca comune, ce ne sono diversi altri e qualcuno dietro deve rimanere. :)

Maurizio ZioPal

Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2014, 01:50:24 »
Come posso fare a posizionarlo?

Chi mi ha commissionato il sito vorrebbe che fosse in prima posizione digitando la parola chiave e anche spiegando i criteri del posizionamento che è un fattore automatico da parte di Google non c'è verso di farglielo capire...

C'è un metodo per il posizionamento almeno nella prima pagina di Google?

Cosa dovrei fare?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Dic 2014, 09:25:16 »
mi verrebbero mille domande soprattutto un po' polemiche ma lasciamo perdere....

Citazione
Chi mi ha commissionato il sito vorrebbe che fosse in prima posizione digitando la parola chiave e anche spiegando i criteri del posizionamento che è un fattore automatico da parte di Google non c'è verso di farglielo capire...

non riesci a farglielo capire perchè non lo hai capito nemmeno tu
il posizionamento non è affatto automatico ma è il risultato di un (tanti) algoritmi che danno un voto ai contenuti del tuo sito... tu non hai contenuti... vali 0!

Non puoi partire da un post per risolvere questi problemi devi prima studiarti un po' la materia e su questo forum ci sono le guide di ZioPal
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2014, 09:46:33 »
.. a parte che in prima pagina c'è, è guardando meglio la SERP mi pare che tutto quello che si vede sia riconducibile alla stessa realtà, il che è da considerarsi un buon risultato.

Che ci dovrebbe essere in prima pagina? Hai una idea, il tuo cliente ha un'idea, quali parole chiave dovrebbero essere in prima pagina? Gli altri presenti in SERP chi sono? Dopo che siete arrivati in "prima pagina" che ci fate con questo risultato?

Se si in grado di rispondere a queste domande puoi cominciare a pensare al fatto che il sito non è molto visibile perché è giusto che non lo sia, i contenuti sono scarzi (come qualcuno ti ha già fatto notare), ci sono molti competitor con storia e credenziali più importati di quelle del tuo sito, non date nessun valore aggiunto.

Prima di pensare a posizionare il sito dovresti pensare al sito e al motivo per cui lo mettete on line. ;)

Maurizio ZioPal

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Dic 2014, 11:20:12 »

Non puoi partire da un post per risolvere questi problemi devi prima studiarti un po' la materia e su questo forum ci sono le guide di ZioPal
Non avevo visto la citazione.
Grazie  ;D

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2014, 19:34:53 »
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte, critiche e suggerimenti!

Qualsiasi domanda fatemela pure, anche se polemica; servirà a voi per aiutarmi e a me per crescere nella conoscenza e per imparare!

Preciso che effettivamente il sito non ha ancora grandi contenuti in quanto è ancora "work in progress" come già specificato qualche post fa! Attendo che mi forniscano materiale per ultimarlo del tutto!

Durante gli incontri con il responsabile della struttura mi è stata fatta questa obiezione, e che cioè il sito non era visibile su Google, ma ovviamente come avete ben detto il sito non è ancora strutturato con contenuti tali da poter permettere il posizionamento in quanto contiene solo una piccolissima parte di ciò che andremo a caricare all'interno in futuro.

Devo anche ammettere che la parte riguardante la SEO e il posizionamento in generale dei siti web è un mondo oscuro che mi affascina parecchio e spero grazie alle guide di ZioPal di poter fare luce su dubbi e quant'altro, e ci tengo a ringraziarlo sin da ora!

Ovviamente l'idea del committente, o meglio quello che immaginava, è che il sito non appena avesse visto la luce doveva balzare ai primi posti anche senza contenuti perchè per loro "fonte di pubblicità" ma così non è e voi mi avete dato conferma. (purtroppo è gente particolare con cui ho a che fare e pretendono la luna alcune volte, e non riesco a far capire che alcune cose non possono essere realizzate nell'immediato, ma che ci vuole tempo, ma loro non hanno tempo e pretendono tutto e subito, senza avere alcuna competenza in merito)

Ritornando a noi la spiegazione per il posizionamento in prima pagina era, secondo il committente, "la pubblicità immediata alla struttura con il sito tramite Google se il sito viene messo in prima posizione".

Lo so, è una cosa "contorta" sotto alcuni punti di vista ma è così...

Le parole chiave da inserire nel sito sono state fornite direttamente dal committente e discusse insieme sulla validità o meno delle stesse...

Per i competitor hai perfettamente ragione, ma loro per anni hanno utilizzato altri canali per la comunicazione, basandosi soprattutto negli ultimi anni ai social network, tra l'altro malgestiti e/o non gestiti in maniera corretta, non pensando mai alla realizzazione di un sito web che racchiudesse in se tutte le loro attività, ma frammentandole nel web; ecco perchè pur inserendo un termine che loro vorrebbero associare al sito web ufficiale rimanda ad altre pagine prima, sempre di loro proprietà! Il sito quindi viene creato per evitare questa frammentazione e per dare un ufficialità e un unico punto di ritrovo per le varie attività, oltre che alle news ufficiali e quant'altro inerente la struttura e le attività a essa associate. Il valore aggiunto che vogliamo dare è l'ufficialità di un sito web di tipo ufficiale che raccolga in un unico portale tutte le attività e che rimandi tramite i contatti nel sito, ai responsabili di tale attività.

Spero di essere stato chiaro e di aver esaurito ad ogni vostro dubbio!  :) :)

Grazie ancora della disponibilità e dei consigli che mi avete dato!

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Dic 2014, 22:55:32 »
Durante gli incontri con il responsabile della struttura mi è stata fatta questa obiezione, e che cioè il sito non era visibile su Google,
Che obbiezioni solleva, sa come si posiziona un sito? O pensava si posizionasse per intervento divino?

Ovviamente l'idea del committente, o meglio quello che immaginava, è che il sito non appena avesse visto la luce doveva balzare ai primi posti anche senza contenuti perchè per loro "fonte di pubblicità" ma così non è e voi mi avete dato conferma. (purtroppo è gente particolare con cui ho a che fare e pretendono la luna alcune volte, e non riesco a far capire che alcune cose non possono essere realizzate nell'immediato, ma che ci vuole tempo, ma loro non hanno tempo e pretendono tutto e subito, senza avere alcuna competenza in merito)

Ritornando a noi la spiegazione per il posizionamento in prima pagina era, secondo il committente, "la pubblicità immediata alla struttura con il sito tramite Google se il sito viene messo in prima posizione".

Lo so, è una cosa "contorta" sotto alcuni punti di vista ma è così...

Prova a chiedergli se ti porta qualcuno che ha fatto il sito e non voleva essere primo su google, poi fagli contare quelli che vogliono essere primi e poi ricordagli che primo può essere uno solo e quello che immagginava lui non serve ad andare in prima posizione.

Non è una cosa contorta, la sua è ignoranza e presunzione

Mi spiace perché mi sembri un bravo ragazzo e anche con tutto l'impegno, dato il tuo livello di conoscenza della SEO difficilmente puoi ottere risultati significativi. Sicuramente sarà in prima pagina centro San Francesco de Geronimo ma non penso ci possano essere risultati eclatanti.

Non voglio scoragiarti, al contrario, tu l'hai presa dal verso giusto, c'è bisogno di imparare di capire in che direzione lavorare, c'è bisogno di tempo se no serve un miracolo, magari pregando.

Maurizio ZioPal

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Dic 2014, 13:23:19 »
Non sa come si posiziona un sito, pensava che preso il dominio e inserendo 2 fesserie il sito dovesse essere visualizzato in alto ai primi posti...

Su ignoranza e presunzione concordo...

Tieni conto che ho a che fare con padri gesuiti, e che il più giovane ha 75 anni!

Ma non sono loro con cui mi interfaccio, ma con un responsabile delegato da loro, anche se raramente dialogo con i padri e ti assicuro che sono anche peggio!

Se comunque dovesse servire qualche preghiera o miracolo per far salire il sito, di sicuro mi trovo ne posto giusto!  :D

Qualunque tipo di dritta/consiglio che mi date e darete io sono pronto a farne tesoro e a metterlo in pratica!

Offline Liuk!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Dic 2014, 15:34:17 »
Come ti ha riferito zioPal devi dare un obbiettivo alla pagina, ovvero domandarti pagina per pagina il suo uso e scopo!
Una volta che fissi l obbiettivo della pagina trova il mezzo ovvero le kay che una persona puo digitare su google, successivamente devi sapere che non basta selezionare le kay e inserirle nei metatag ma devi anche dare una densita del testo inserendo quelle parole(kay) ci sono siti senza kay che con il solo contenuto riescono a stare nelle prime pagine.
Una cosa che conta molto sono i collegamenti esterni al sito, ovvero un altro sito che possiede un tuo link per google è ben visto, per questo facebook google+ ecc ecc sono utilizzatissimi per posizionarsi al meglio nelle ricerche!
Per il resto buona fortuna e buon lavoro!

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Dic 2014, 15:38:58 »
Grazie mille delle dritte!

Ne farò tesoro!  :)

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Dic 2014, 16:28:19 »
cerca qualche guida, qui su joomla.it ce n'è una mia molto easy (visto che qualcuno te l'aveva già suggerita :)).

Comunque comincia con il chiare cosa va posizionato e con quali parole chiave, se no, non non esci vivo.

Maurizio ZioPal

Web Design Bolzano Kreatif