Innanzitutto grazie a tutti per le dritte, critiche e suggerimenti!Qualsiasi domanda fatemela pure, anche se polemica; servirà a voi per aiutarmi e a me per crescere nella conoscenza e per imparare!
Preciso che effettivamente il sito non ha ancora grandi contenuti in quanto è ancora "work in progress" come già specificato qualche post fa! Attendo che mi forniscano materiale per ultimarlo del tutto!
Durante gli incontri con il responsabile della struttura mi è stata fatta questa obiezione, e che cioè il sito non era visibile su Google, ma ovviamente come avete ben detto il sito non è ancora strutturato con contenuti tali da poter permettere il posizionamento in quanto contiene solo una piccolissima parte di ciò che andremo a caricare all'interno in futuro.
Devo anche ammettere che la parte riguardante la SEO e il posizionamento in generale dei siti web è un mondo oscuro che mi affascina parecchio e spero grazie alle guide di ZioPal di poter fare luce su dubbi e quant'altro, e ci tengo a ringraziarlo sin da ora!
Ovviamente l'idea del committente, o meglio quello che immaginava, è che il sito non appena avesse visto la luce doveva balzare ai primi posti anche senza contenuti perchè per loro "fonte di pubblicità" ma così non è e voi mi avete dato conferma. (purtroppo è gente particolare con cui ho a che fare e pretendono la luna alcune volte, e non riesco a far capire che alcune cose non possono essere realizzate nell'immediato, ma che ci vuole tempo, ma loro non hanno tempo e pretendono tutto e subito, senza avere alcuna competenza in merito)
Ritornando a noi la spiegazione per il posizionamento in prima pagina era, secondo il committente, "la pubblicità immediata alla struttura con il sito tramite Google se il sito viene messo in prima posizione".
Lo so, è una cosa "contorta" sotto alcuni punti di vista ma è così...
Le parole chiave da inserire nel sito sono state fornite direttamente dal committente e discusse insieme sulla validità o meno delle stesse...
Per i competitor hai perfettamente ragione, ma loro per anni hanno utilizzato altri canali per la comunicazione, basandosi soprattutto negli ultimi anni ai social network, tra l'altro malgestiti e/o non gestiti in maniera corretta, non pensando mai alla realizzazione di un sito web che racchiudesse in se tutte le loro attività, ma frammentandole nel web; ecco perchè pur inserendo un termine che loro vorrebbero associare al sito web ufficiale rimanda ad altre pagine prima, sempre di loro proprietà! Il sito quindi viene creato per evitare questa frammentazione e per dare un ufficialità e un unico punto di ritrovo per le varie attività, oltre che alle news ufficiali e quant'altro inerente la struttura e le attività a essa associate. Il valore aggiunto che vogliamo dare è l'ufficialità di un sito web di tipo ufficiale che raccolga in un unico portale tutte le attività e che rimandi tramite i contatti nel sito, ai responsabili di tale attività.
Spero di essere stato chiaro e di aver esaurito ad ogni vostro dubbio!
Grazie ancora della disponibilità e dei consigli che mi avete dato!