Back to top

Autore Topic: (RISOLTO)Menu princip con voce Blog per contenere diverse categorie di articoli  (Letto 2195 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
scrivo qui dopo aver tentato invano di riuscirci da solo.
Non so come riuscire a mostrare gli articoli di due categorie diverse all'interno di una voce del menu principale.
Mi spiego meglio.
Nella menu bar principale ho creato una voce BLOG/ARTICOLI
Ho successivamente creato delle categorie: una per Articoli in evidenza e una per le News.
Poi ho creato degli articoli: 3 che puntano alla categoria articoli in evidenza e due che puntano alla categoria delle news.

Ora, andando nel pannello del menu principale apro la voce Blog/Articoli..........e devo scegliere un" Tipo di voce menu". Ho visto un tutorial e ho messo " categoria blog"..........ma quando poi mi chiede di scegliere una categoria ne posso scegliere solo una, ma pur scegliendone solo una, questa poi non appare nella pagina: mi compare solo la scritta: SOTTOCATEGORIE che non è neppure cliccabile.
Riesco a visualizzare gli articoli di una categoria solo se alla voce Categoria seleziono direttamente uno di quegli articoli e automaticamente in frontend mi mostra tutti gli articoli di quella categoria :o :o :o .

Ho provato anche a cambiare il tipo di voce menu, scegliendo Lista di singola categoria e Lista di tutte le categorie, ma in frontend non compare niente.

A me servirebbe che quando si clicca sulla barra di menu BLOG, si apra la pagina che mostra una serie di articoli di una categoria, con la possibilità ovviamente di cliccare una volta su quella pagina anche nell'altra categoria e visualizzare quindi gli articoli dell'altra categoria.

Ora, questo è il mio obbiettivo, ma vorrei capire anche quali voci dovrei selezionare per far apparire nel Blog, tutti gli articoli indipendentemente dalle loro categorie.

Spero qualcuno mi possa aiutare a capire o come orientarmi: Probabilmente devo creare delle altre voci/categorie/menu, ma ormai mi son perso.
Grazie
« Ultima modifica: 16 Dic 2014, 15:29:40 da Alino24 »

adottauncane

• Visitatore
Ciao Alino24,
o fai una voce di tipo articoli in evidenza di tutte le categorie e non la usi come predefinita e poi metti tutti gli articoli in evidenza scegliendo solo queste due categorie (in questa voce si può) ma poi li hai anche in home se non scegli una categoria unica e diversa da queste, oppure crei una sottocategoria a quella cui colleghi la voce di menù tipo blog.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta, chiedo scusa perchè non ho capito davvero niente del messaggio :-[ :-[ .

Fai una voce di tipo articoli in evidenza.....intendi creare una categoria?

Quello che non capisco è:  ho degli articoli che ho inserito in due categorie: vorrei che queste categorie apparissero quando clicco nella voce Blog, nella barra di menu, ma non ho capito come farle puntare lì.

Se vado nel pannello del menu e poi nel pannello della voce di menu blog, cosa devo fare per far si che in quella pagina vengano mostrate le categorie distinte da cliccare o anche solo la lista di tutti gli articoli senza distinzione di categoria.

Quando creo una categoria non me la fa puntare alla voce di menu: come è possibile? Sto per cedere perchè con tutti i video che ho visto su youtube non ne ho trovato neanche uno che parla di diverse categorie da inserire in un menu oppure sono stato sfortunato a non trovare il video giusto

adottauncane

• Visitatore
Fai una voce di menù di tipo articoli in evidenza di tutte le categorie... Come quella che probabilmente hai per la home. Vedrai che fra le opzioni puoi scegliere anche solo due categorie... Non la metti predefinita, puoi ordinare anche le categorie, prima una poi l'altra, oppure no. Certo, gli articoli così in evidenza te li ritrovi anche in home, se la home è di quel tipo, perciò vedi se può andare, magari riducendo gli articoli in evidenza della home.

Oppure rendi una categoria sottocategoria dell'altra e mostri tutti gli articoli con una voce di menù categoria blog.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio, penso di aver capito e penso che opterò per la seconda ipotesi che hai proposto.
Se posso chiederti un'ultima cosa, mi sembra dalle metodologie proposte che Joomla non sia esattamente predisposto per avere una pagina contenente una serie di categorie che a loro volta contengono articoli diversi. Sbaglio?
A me piace molto joomla per la sua semplicità, l'aspetto blog non lo avevo mai affrontato e ci sta anche che non sia il meglio per gestire un blog/magazine ecc visto che ha molte altre caratteristiche di alto livello.
Ecco, mi basterebbe solo la conferma o meno di questo pensiero

adottauncane

• Visitatore
Se per pagine intendi una voce di menù che pubblichi più articoli di diverse categorie no, a meno che tu non faccia come ho scritto.
Puoi usare le sottocategorie invece e così pubblicare tutti gli articoli della categoria e delle sottocategorie ad essa collegate. Funziona perfettamente e nulla vieta di fare voci di menù diverse per ogni sottocategoria se li vuoi anche separati.
Oppure un'estensione che permetta il raggruppamento per tag, ad esempio.
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization/6926

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie ancora.
Mi sono guardato un po' in giro.....e poi alla fine ho preso spunto dal tuo sito che hai in firma.
Tra parentesi, complimenti per il nobile impegno.
Tornando al menu:
Ho creato un modulo laterale e ho messo li la voce di menu con diverse pagine sulle quali posso creare delle sottocategorie: alla fine il risultato mi soddisfa :) :)

Web Design Bolzano Kreatif