Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito da locale a remoto: quante voci sostituire con il dominio  (Letto 1716 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Mi servirebbe una conferma su uno step della procedura per trasferire il sito da locale a remoto.
Seguendo un tutorial vedo che bisogna sostituire le voci che riportano l'indirizzo locale 127. ecc.ecc con il nome del dominio.
Preciso che il sito che sto trasferendo ha una decina di articoli e basta, nessun plugin o altro, però le voci che riportano l'indirizzo locale da sostituire sono circa 95.
Mi chiedevo se fosse normale.
Nel tutorial che ho seguito, l'autore ha sostituito 3 voci in tutto e presumo fosse un sito vuoto, quindi forse dipenderà anche da questo, ma preferirei avere una vostra conferma prima di avventurarmi da solo.
Un'ultima cosa: nel mio caso l'indirizzo locale non è un numero...tipo 127.xxx.xxx ma c'è solo la voce localhost seguita da /nomecartella. So' che sono equivalenti quindi...tutto normale.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è appunto la quantità di voci che devo sostituire con l'indirizzo remoto, che ripeto sono circa 95.
E' tutto normale o devo sostituire solo le principali....che tra l'altro non saprei quali siano.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Non è normale avere tutte quelle voci, in pratica se utilizzavi url relativi adesso non dovevi fare nulla, tuttavia a meno di non avere una decina di foto per articolo o per slide o ancora in moduli, sembrano troppe.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ogni articolo ha solo una piccola immagine, nient'altro.
Allora dovrei sostituire solo alle voci come: ( host, siteurl, home, e un altro mi sembra) ?

gli altri indirizzi da sostituire hanno dopo il nome della cartella /?p= 1   /?p=2  /?p=3  ecc .....con i numeri a salire: invece altri indirizzi fanno riferimento alle immagini caricate, e sempre sulle stesse immagini c'è un altro indirizzo con le modifiche apportate alle immagini, ad esempio width, height.
Mi sono anche ricordato che ci sono delle altre immagini che ho caricato nei media ma non appaiano sul frontend, comunque vanno contate anche quelle, ma sono comunque solo 5.

Vorrei capire se almeno in linea di massima, dovrei sostituire tutte le voci con localhost con il nome del dominio.
Ci provo, se non va faccio diversamente.
Devo cancellare localhost e anche il nome della cartella? localhost/nomecartella   ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Tu cancella solo localhost e lascia il resto, in questo modo avrai url relative, in quanto a quane ne devi modificare regolati in base a quante non ti appaiono nel sito e vengono sostituite, almeno in ie con una x.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio:) farò così ;)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sono in dubbio su un passaggio da fare:
quando ho creato lo spazio online con altervista e dopo aver acceso il mio ftp, lo spazio per il remoto non è nè in public html, nè in htdoc, non c'è proprio cartella.

Quindi tornando a cosa sostituire nel database per il passaggio da locale a remoto, se trasferisco solo i files interni alla cartella, ( quindi a cartella aperta) del sito vanno a finire nello spazio remoto senza la cartella di origine, quindi nel database devo o non devo lasciare il nome della cartella nell'url?

Potrei scaricare direttamente la cartella da locale a remoto? così la cartella c'è anche in remoto e posso lasciarla anche nell'url. Sbaglio?

Ho letto un po' cosa sono le url relative e in effetti sarebbe la scelta ideale, perchè già con un sito con solo 10 articoli ho dovuto sostituire l'url 95 volte.
C'è un metodo per settare il database con url relative o è una procedura che si imposta dall'inizio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
No la cartella contenitore non va trasferita altrimenti poi si aggiunge all'url, diventando www.sito.xx/cartella/
Per gli url relativi li setti da editor e a mano ove necessario.

Web Design Bolzano Kreatif