Allora riparto da capo:
ho un sito su un host gratuito (mi pare si dica di secondo livello tipo miosito/hostgratutito.org), ho deciso di acquistare spazio su una famosa isola e così ho fatto. Poi ho scaricato il sito sul pc e l'ho caricato - il tutto con filezilla - sull'isola, dopo di che ho esportato il database dal remoto al locale e importato sul database che ho acquistato sull'isola. Infine, grazie ai suggerimenti di questo sito, ho fatto l'avanzamento prima da Joomla 2.5.9 a 2.5.28 e poi alla versione 3.3.6.
In seguito ho aggiunto dei collegamenti da alcune pagine sul sito a file inseriti in apposito spazio sempre sul sito.
Funziona tutto a meraviglia sia sul lato amministratore che sul lato sito. In un primo tempo, a dire il vero, se provavo ad aggiornare il database tramite gestore estensione mi dava errore 1164, lo stesso che mi dava se provavo a creare nuove categorie dal pannello amministrazione su joomla; dopodiché, come ho detto nell'altra discussione sopra linkata, ho creato/rinominato una tabella del database ed ho potuto aggiornare lo stesso dal pannello amministrazione di joomla (gestore estensione>database), invece se provo a creare nuove categorie mi da l'errore di cui alla presente discussione.
Il mio dubbio nell'importare nuovamente il database è che ho inserito delle novità e temo di perdere un bel pò di lavoro difatti avevo pensato di esportare prima il database dall'isola così come si trova oggi e poi casomai inserirvi quello esportato dall'hosting gratuito; solo che prima ho preferito chiedere a chi è più esperto di me.
Spero di essere stato chiaro e completo, lungo e noioso lo sono stato e me ne scuso.
Grazie