Ciao Marco, come ti ho accennato al Joomladay di Milano, mi sento di caldeggiare anche soluzioni di bridge fra Joomla! e sistemi e-commerce dedicati. In particolare ho avuto una buona esperienza con
****
Magento è una soluzione ecommerce molto completa già nella community edition ed è molto diffusa. Non è semplice l’approccio per chi viene da VirtueMart, ma una volta entrati nella sua logica, diventa facile orientarsi e immaginare dove si trovano certe impostazioni o come gestire degli override senza dover cercare nei manuali.
MageBridge consente di integrare le viste, utenti, widget, prodotti, ecc. di Magento in Joomla! È
disponibile su GitHub gratuitamente o sotto forma di abbonamento che ne semplifica decisamente la facilità di aggiornamento consentendo di aggiornare con un click (in realtà 2 dovendo aggiornare anche la parte di Magento) ed offrendo assistenza.
Qualche considerazione personale
Ho scelto di passare a questa soluzione per migrare un sito + store basati su Joomla! e VirtueMart dopo aver atteso (per anni) la maturazione di VirtueMart. Nel frattempo sono anche aumentate le esigenze per il negozio: doveva essere multivendor, gestire casistiche di promozioni, pagamenti e spedizioni complesse.
Ho scelto la soluzione in abbonamento e giudico l’assistenza di **** eccellente rispetto ad altre esperienze avute con altre estensioni: la metterei al pari di quella di Akeeba.
Di contro, Magento ha tante belle estensioni valide, ma la maggior parte sono a pagamento e di conseguenza, se si vuole tenere un sistema sempre aggiornato – e per l’e-commerce direi che è un obbligo – aumentano i costi di gestione. Altro fattore che fa aumentare leggermente i costi, sono i requisiti hardware: Magento è piuttosto esigente.