Back to top

Autore Topic: K2 - accesso backend per 2 utenti editori  (Letto 2313 volte)

Offline shagrath

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
K2 - accesso backend per 2 utenti editori
« il: 09 Ott 2014, 14:15:31 »
Salve a tutti, ho un problema di configurazione di permessi e non capisco dove sto sbagliando, ci sto sbattendo il capo da 2 giorni e anche se fosse una cosa stupissima da individuare oramai mi sono perso nel mio delirio..
ho un Joomla 3.3.3 e ho installato k2 ultima versione e la situazione è che in pratica devo mettere ogni utente nella sua bella stanzetta di gioco, può anche vedere le altre stanze ma non ci può giocare..

per esempio l'UtenteX deve:
-> accedere in backend
-> creare/modificare/cancellare voci di menu dentro MenuX e non può apportare modifiche negli altri menu del sito.
-> creare/modificare/cancellare categorie solo all'interno di CategoriaX e non può apportare modifiche nelle altre
-> creare/modificare/cancellare articoli solo all'interno di CategoriaX o una sua Sottocategoria, e non può apportare modifiche negli altri
-> creare/modificare/cancellare foto/pdf/altro all'interno della CartellaX del media manager senza poter modificare le altre

mi sono arenato praticamente subito, l'UtenteX mi pialla e modifica articoli in altre categorie..

qualcuno riesce a darmi qualche dritta?

Dimenticavo, ovviamente menu e articoli devono essere visibili a tutti nel frontend
« Ultima modifica: 09 Ott 2014, 17:29:04 da shagrath »

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:K2 - accesso backend per 2 utenti editori
« Risposta #1 il: 15 Dic 2014, 23:01:43 »
Ciao shagrath,
sono un paio di settimane che cerco di configurare per la prima volta il K2 ed ho un problema simile al tuo anche se meno complicato. A me interessa solo che ogni editore possa pubblicare e modificare solo i suoi articoli e null'altro.
Per questo ho provato ad implementare la cosa dal Front-end però non riesco a risolvere un paio di problemi:
1) dopo il login mi entra automaticamente in inserimento di un nuovo articolo e nonostante abbia dato al gruppo di appartenenza la possibilità di MODIFICA, riesco solo ad inserire un nuovo articolo ma non so come fare per modificarne qualcun'altro scritto dallo stesso editore;
2) la finestra di inserimento articoli dal front-end è di tipo modulare (antipaticissima) e contiene un textbox multiriga per inserire il testo dell'articolo ma non mi compare l'editor jce.
Nel frattempo hai trovato solozione al tuo problema?
Saluti.

Offline shagrath

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:K2 - accesso backend per 2 utenti editori
« Risposta #2 il: 18 Dic 2014, 14:15:53 »
Ciao,
        sembra che tutto questo possa essere fatto senza far accedere gli utenti al back-end ma direttamente da front-end.
Quindi per le mie necessità ho risolto in questo modo:
- ho creato i gruppi per gli utenti e poi ho creato gli utenti associandoli ai gruppi di riferimento
- ho configurato le categorie impostando gli accessi ai singoli gruppi di riferimento.
- ho abilitato un modulo di login visibile da front-end

Gli utenti si loggano da questo modulo e possono effettuare modifiche solo agli articoli delle categorie a cui hanno accesso.

Con questo ho risolto il problema della gestione degli articoli ma questi utenti non possono da front-end creare/modificare menu e sottocagorie, quindi ho creato un utente che può accedere nel backend e che gestisce queste parti.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento per questa parte gliene sarei grato.

Web Design Bolzano Kreatif