...considerando che la 3 è ancora in fase di perfezionamento (siamo alla 3.3 per poi passare alla 3.4 ecc..) e chissà quando si arriverà alla versione 3.5 stabile, il cui rilascio era programmato per fine di quest'anno.
Ciao Ophiuco,
probabilmente ti sei perso qualche passaggio della nuova "strategia" dei rilasci di Joomla, effettivamente c'è stato un tempo in cui si parlava di LTS e versione 3.5, ma ora è stato tutto eliminato, la versione 3.3 è già ritenuta stabile e con supporto a lungo termine, non è assolutamente necessario attendere la 3.5 come veniva annunciato inizialmente.
Qui trovi il riferimento ufficiale
http://developer.joomla.org/news/587-faq-s-for-joomla-s-improved-release-cycle.htmldove si sono rimangiati la vecchia storia della LTS 3.5 per passare sin da subito alla versione 3 come l'unica versione attualmente supportata e di riferimento.
Comprendo benissimo che questo comporti disagio e problemi e che non sia stato comunicato in modo corretto ecc...
Mi pare che spesso ci siano persone che criticando Joomla pensano erroneamente che ci possa essere una organizzazione di persone dietro al suo sviluppo e dietro queste strategie. Ma non è così, si tratta solo dell'apporto temporaneo di pochi volontari.
L'esempio che hai fatto del nuovo pannello di controllo è azzeccatissimo... è arrivato un utente si è proposto per fare un nuovo pannello di controllo, l'ha fatto e poi ora non si occupa più di Joomla ecc... non è più parte del team ecc... si va avanti con piccoli contributi che arrivano da persone volontarie che spesso non fanno nemmeno questo di mestiere. E' un progetto collaborativo, non è possibile richiedere una continuità od una linea "strategica" da seguire od imporre... sono attualmente rimasti in 3 o 4 a fare qualcosa....
E di questi c'è solo il buon vecchio pensionato francese fra quelli che hanno visto nascere il progetto, gli altri sono appena arrivati ed al massimo rimarranno a dare una mano nel loro poco tempo libero per uno o due anni. Degli ottimi sviluppatori che hanno creato Joomla non è rimasto nessuno nel team, sono andati ad occuparsi di altre cose, hanno trovato un lavoro, messo su famiglia ecc.... è un continuo via vai di persone volontarie che mettono a disposizione un poco del loro tempo libero e poi abbandonano per andare a fare alto.
Ultimamente gli abbandoni sono stati molti
....ma poi come per magia arrivano nuovi contributi che decidono ovviamente di far prendere la loro strada al progetto e non di seguire fedelmente quanto fatto in precedenza.