Back to top

Autore Topic: db manager  (Letto 2355 volte)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
db manager
« il: 30 Dic 2014, 23:59:49 »
Salve, che voi sappiate esiste un componente per la "gestione" di un db? Mi spiego:
ho una tabella "Squadre" con colonne ID,Nome,Logo
Esiste un componente per eliminare,modificare,aggiungere entry alla tabella?

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:db manager
« Risposta #1 il: 31 Dic 2014, 10:47:22 »
Lato user puoi crearne uno ad hoc con Chronoforms, lato back end ci sono alcune estensioni (che non ho mai provato) e le trovi nella jed cercando "db manager" o "sql manager"
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Dic 2014, 10:51:54 »
Vedi il problema non è modificare, aggiungere o cancellare dati e tabelle, puoi farlo anche direttamente da phpmyadmin. Il problema è poi la gestione dei dati e tabelle e in base a quello che vuoi ottenere devi utilizzare apposite estensioni. Se non esistono devi svilupparle.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Dic 2014, 12:15:22 »
Vedi il problema non è modificare, aggiungere o cancellare dati e tabelle, puoi farlo anche direttamente da phpmyadmin. Il problema è poi la gestione dei dati e tabelle e in base a quello che vuoi ottenere devi utilizzare apposite estensioni. Se non esistono devi svilupparle.

non faccio il db manager per me, ma per gli amministratori del sito che non devono poter mettere mano al db direttamente.
Mi sa che la cosa più facile e veloce è crearmi uno script  in jumi.
Non ho ben capito il problema a cui ti riferisci "gestione dei dati e tabelle" puoi spiegarti meglio? Come ho detto a me serve solo poter aggiungere, editare e eliminare squadre, quindi una singola tabella, non un vero e proprio db manager.
« Ultima modifica: 31 Dic 2014, 12:16:58 da thewebsurfer »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Dic 2014, 12:19:42 »
Mi riferivo all'utilizzo come per esempio filtraggi, visualizzazione, ordinamenti, ecc. Non è che se aggiungi poi una nuova tabella è poi scontato visualizzarla nel cms, per non parlare di relazioni con altre tabelle ed integrità dei dati.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Dic 2014, 12:24:34 »
Mi riferivo all'utilizzo come per esempio filtraggi, visualizzazione, ordinamenti, ecc. Non è che se aggiungi poi una nuova tabella è poi scontato visualizzarla nel cms, per non parlare di relazioni con altre tabelle ed integrità dei dati.

come ho detto, con questo 'custom component' devo solo gestire una tabella, non tutto il db, essendo poche entry posso anche tralasciare il filtraggio (se non riesco a far funzionare in joomla qualche plugin jquery per fare ciò).
Niente relazioni con altre tabelle, è una tabella a parte che gestirò con questo script, e poi joomla leggerà soltanto.

« Ultima modifica: 31 Dic 2014, 12:28:02 da thewebsurfer »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Dic 2014, 12:26:33 »
Ok.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Dic 2014, 12:28:08 »
Stavo pensando, piuttosto che usare jumi, potrei farmi davvero il mio primo piccolo componentino, qualche giorno fa vidi un sito (o forse su JED) che permetteva di crearti il tuo componente (credo vuoto) free, in pratica ti risparmiava solo tutta la parte di integrazione con joomla, le funzionalità del componente devi cmq definirle tu..ne sapete nulla?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Dic 2014, 12:31:13 »
Credo che ti basti un qualsiasi componente form che salva su database, ci associ la tabella in questione e dai la possibilità di eseguire edit, new e delete oltre che update, in pratica un crud.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Dic 2014, 14:39:33 »
ho trovato questo fabrik
http://extensions.joomla.org/extensions/extension/contacts-and-feedback/forms/fabrik
per ora sembra esattamente quello che mi serve, ma le review su jed mi lasciano un po' perplesso..

Web Design Bolzano Kreatif