Back to top

Autore Topic: Suddividere in più pagine le anteprime dei post di un blog in Joomla  (Letto 1401 volte)

Offline azulejo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti! :)
Come da oggetto, ho necessità di creare all'interno di un sito realizzato in Joomla 3, una sezione stile "Blog", molto semplice, sfruttando le potenzialità di Joomla (possibilmente senza ricorrere a plug-in o moduli esterni). La voce del menu della sezione "blog" l'ho creata impostando come tipo di voce: "Categoria Blog", in modo da visualizzare le anteprime (incipit) di ciascun post che confluirà qui dentro. Le anteprime recheranno in alto il nome dell'autore del post e la data di pubblicazione e anche il pulsante "Leggi tutto" per i post più lunghi. (e fin qui sono riuscito a far tutto)

Quando creo i contenuti (i post per il blog), in "Gestione articoli", assegno loro la categoria "blog" in modo che confluiscano dentro la sezione "Blog". Il mio quesito è il seguente: è possibile suddividere in più pagine le anteprime dei post di un blog in Joomla? Ovvero, mano a mano che creerò altri post, e tutte le anteprime dei post confluiranno nell'unica categoria "Blog", questi occuperanno sempre l'intera pagina, con la necessità di dover utilizzare la barra di scorrimento del browser per visualizzare quelli meno recenti, o c'è un modo per suddividere la mia sezione Blog in più pagine, stabilendo ad esempio che vengano visualizzati nella prima pagina solo le prime 10 anteprime dei post, e per visualizzare quelli meno recenti si clicchi su un pulsante "vai a post precedenti"?

Spero di essere stato chiaro nell'esporvi la mia difficoltà, attendo dei graditi suggerimenti. Grazie! Buona domenica
« Ultima modifica: 04 Gen 2015, 13:12:53 da azulejo »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
guarda nei parametri che c'è anche il numero di post da mostrare e la paginazione
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline azulejo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao steganoga, la paginazione l'ho trovata e applicata, ciò che non trovo è dove settare il numero di post da mostrare. Ho fatto delle prove, se pubblico ad esempio 10 post, mi visualizza nel lato pubblico solo gli ultimi 3 più recenti, senza possibilità di visualizzare quelli precedenti e non capisco dove sbaglio  :'(

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
"lato pubblico" non vuol dire nulla, joomla ha delle "viste"

Quando accedi nella home hai la lista degli articoli featured, se hai tre cat e tre articoli principali vedi solo quelli.

Quando clicchi nelle rispettive sezioni la lista è di tutti gli articoli.

Tutto è configurabile con i parametri che imposti nelle maschere quando inserisci qualcosa
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Web Design Bolzano Kreatif