Back to top

Autore Topic: Rendere l'IVA non visibile nel carrello e nella mail di conferma ordine  (Letto 9468 volte)

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sto creando un sito e-commerce per una casa editrice e sto utilizzando vm come carrello. Dal momento che sono prodotti editoriali, ho la necessità di non mostrare l'IVA né nel carrello né nella mail di conferma ordine. Qualcuno saprebbe dirmi come fare? Aiutatemi vi prego! :-\
Grazie.
Patll
zumparaparapazzumparaparapazzuuumpappaaa

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
E' bene anzitutto distinguere due casi: quello in cui l'Iva non viene applicata (prodotti esenti), e quello in cui viene applicata ma non la si vuole vedere a listino (esempio per vendita prevalentemente alle aziende).

Nel primo caso, o comunque nel caso in cui tu abbia prodotti con IVA diversa dal 20%, devi:
  • entrare nel pannello amministrazione VirtueMart
  • entrare nella Configurazione
  • nella sezione Opzioni Generali > Configuratore Tassa, attiva l'opzione Consenti aliquote multiple
  • vai quindi nel menu IVA > Lista aliquote IVA, e inserisci le aliquote che ti interessano (metti pure come stato Italia e come regione la città che hai impostato nei dati del negozio)
  • a questo punto potrai scegliere l'aliquota giusta per ogni prodotto.

Nel secondo caso, cioè se vuoi semplicemente nascondere l'IVA (ovviamente si vedrà in fase di conferma e pagamento dell'ordine), devi andare su Clienti > Lista dei gruppi utenti, aprire il gruppo Default e impostare su No l'opzione Mostra prodotti iva inclusa. E' possibile anche creare più gruppi utenti, con diversi prezzi e opzione iva; questo è utile ad esempio se il negozio è aperto al pubblico (che vedrà il prezzo intero con iva) e ai rivenditori (prezzo inferiore e senza Iva).

Spero di esserti stato utile!
Stefano
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie Thepisu,
credo che il tuo suggerimento mi sarà utile.
In particolare, credo che sui libri non si calcoli l'IVA, quindi io non ho proprio bisogno che vm me la includa. Quindi, seguendo quanto mi hai suggerito, io potrei impostare su No l'opzione Mostra prodotti iva inclusa e quindi inserire il prezzo che voglio far comparire nel form del prezzo netto di ogni prodotto. Così non dovrebbe comparire più né nel carrello né nella mail?
Provo subito.
Grazie infinite!!!  :)
Patll

Offline globogsm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E per nasconderlo in fase di conferma pagamento e ordine ?
su quale file bisogna intervenire per non farlo visualizzare ?

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Anche per me risulta ancora questo problema. Si, me la toglie dal prezzo, ma io vorrei che non comparisse quel "di cui IVA ..." che a me non serve e tanto meno mi serve nella mail di conferma ordine. Come fare? Seguendo le tue istruzioni, Thepisu, purtroppo continua a comparire. Come posso fare?
Grazie ancora e scusami se insisto.
Patll

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Praticamente pur mettendo su No l'opzione Mostra prodotti iva inclusa, quando arrivo al carrello mi somma l'IVA e io non voglio che questo accada. La voce IVA non deve proprio comparire...
Vi prego, aiutatemi... è urgente. :'(
Patll

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
E' possibile che non esista un modo per evitare che vm  calcoli l'IVA???
Almeno vorrei sapere qual è il file che dovrei modificare. Mi sarebbe infinitamente utile.
Grazie.
Patll

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Leggi bene il mio post, hai cambiato l'aliquota IVA, da 20% a 0%? Puoi postare qui il link del tuo sito, così che possa dare un'occhiata?
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline globogsm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Leggi bene il mio post, hai cambiato l'aliquota IVA, da 20% a 0%? Puoi postare qui il link del tuo sito, così che possa dare un'occhiata?

se si inserisce la percentuale dell'aliquota a 0.00%, ho risocntrato che si risolvono piccoli problemi di calcolo dell'iva, cioè, il totale era esatto, ma l'iva a video era errata, impostando l'iva a 0, sembra che si risolvi questo problema, ma non è questo il problema di cui parliamo io e patll, a noi serve che l'iva viene calcolata nel subtotale, ma non deve essere visibile a video:
Esempio:

270,00 €
33,00 €
Subtotale:    303,00 €
Spedizione:     0,00 €
Sconto Coupon:     - 5,00 €
Totale:     298,00 €
Totale IVA:     49,67 € --> QUESTO NON SI DEVE VEDERE DA NESSUNA PARTE <--

Tornando al post sopra citato, nel quale tu dici:
Citazione
Leggi bene il mio post,
Se si usa la 2° opzione, naturalmente i prezzi si vedranno detratti dell'iva, ma poi verrà aggiunta nel totale e la nostra necessità non si risolve.

Spero di essere stato piu chiaro questa volta. ;)

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Perfetto Globo, è esattamente il mio problema. Desidero che la voce IVA non compaia né in fase di conferma ordine (quindi nel carrello) né nella mail che il cliente riceve. Se porto l'IVA a 0%, sì, non viene calcolata, ma compare comunque quel "di cui IVA", che non si deve vedere, sia nel carrello che nella mail. Linko il sito perché tu possa controllarlo, Thepisu.

http://www.barbierieditore.it/home

Grazie.
Patll

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
se non vuoi vederla da NESSUNA parte ti devi armare di santa pazienza e modificare una marea di files che ti trovi facilmente in locale con la ricerca.

altra possibilità potrebbe essere che cambi la descrizione del'iva del file italian.php e metti una di comodo, per esempio "altre tasse o maggiorazioni" o quello che vuoi tu. perchè se la metti a blank ti viene comunque stampata/visualizzata la percentuale 0.00%, dunque era per evitare di modificare un sacco di files ed rendere gradevole la vista comunque dell'articolo.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline globogsm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bhe, ci sarà un file dove dichiara:
<Mostra a video il parametro IVA> , si elimina quella variabile e dovremmo sistemare, o no ?

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie jk4nik, la tua può essere una soluzione, anche se non risolve in effetti il problema. Se intanto, però, qualcuno trova una soluzione migliore, come appunto scoprire qual è la variabile che fa comparire la tassa nel carrello e nella mail, allora vi prego, fatecelo sapere.
Grazie infinite,
Patll

Offline paosab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao ragazzi io ho un altro problema riguardo l'iva. Sono riuscito a farla scomparire fino al momento dell'ordinativo finale ma se inserisco un coupon o metto la possibilità di pagare in contrassegno mi calcola il totale sbagliato.
Vi faccio capire con un esempio.
Prezzo senza iva 28,50
prezzo con iva 28,50+20%=34,20
a questo punto inserisco un coupon sconto 20%
il sistema mi calcola
Subtotale: €28,50
Sconto Coupon:  - €5,70
di cui IVA:  €5,70
Totale:  €28,50 
MA E' SBAGLIATO!!!
il calcolo giusto è 28,50 - sconto 20% = 22,80 + iva20% = 27,36 
Il problema è che calcola l'iva prima dello sconto, ma a me serve che la calcoli alla fine del processo.
Qualcuno è in grado di aiutarmi??
Grazie

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Paosab,
dovresti risolvere questo problema andando nella configurazione di VM, Opzioni generali, quindi andando a spuntare
"Calcola lo sconto prima di applicare l´IVA e le spese di spedizione?", il quale "Determina se lo sconto va applicato PRIMA (selezionato) o DOPO (non selezionato) il calcolo di imposte e spese di spedizione".
Ma ora ti prego, dimmi come hai fatto sparire l'IVA dal carrello e dalla mail di conferma.  ???
Patll

Offline paosab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusami pattll ... ma solo ora ho letto attentamente il tuo problema. Ho fatto sparire l'IVA ma è solo quello che hai già fatto tu! Dal carrello e dalla mail di conferma la scritta "di cui IVA" non va via. O almeno io non ci sono riuscito. Per quanto riguarda il mio problema avevo già provato la soluzione che mi proponi tu ma non cambia nulla se non la posizione della scritta "di cui IVA".
Ma possibile che l'IVA crea così tanti problemi e nessuno l'ha mai segnalato a Joomla??

Offline femetal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
se vuoi semplicemente nascondere l'IVA (ovviamente si vedrà in fase di conferma e pagamento dell'ordine), devi andare su Clienti > Lista dei gruppi utenti, aprire il gruppo Default e impostare su No l'opzione Mostra prodotti iva inclusa. E' possibile anche creare più gruppi utenti, con diversi prezzi e opzione iva; questo è utile ad esempio se il negozio è aperto al pubblico (che vedrà il prezzo intero con iva) e ai rivenditori (prezzo inferiore e senza Iva).

Spero di esserti stato utile!
Stefano

Il mio sarà un post inutile, ma volevo ringraziarti infinitamente per questo post, sarà una settimana che ci sbatto la testa, ma quell'opzione proprio non l'avevo vista!!!

Grazie mille!!!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao femetal e benvenuto,

sicuramente a thepisu farà piacere il tuo post, e continua a dimostrare che è sempre più utile leggere quello che è già stato scritto piuttosto che scrivere domande a iosa con risposte già date.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline femetal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si si, conosco il mondo dei forum, e so quanto sia sottovalutata la funzione "cerca"!  ;)

Spero di poter partecipare a questo forum anche in modo attivo, oltre che passivo (e non facciamo battute scontate... ::) ehehe)

Web Design Bolzano Kreatif