Back to top

Autore Topic: Aggiornare in "stealth"  (Letto 1249 volte)

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornare in "stealth"
« il: 09 Gen 2015, 16:15:51 »
Spiego il titolo:
a. amministrao (si fa per dire :) ) un sito ancora in 1.5 e tutto funziona (per quanto...)
b. ho acquistato un nuovo db per poter reggere la 3.3.6
c. ho copiato la 3.3.6 in una directory "secondaria" che ho chiamato "Joomla3" e che ho "indirizzato" al nuovo db
d. la vecchia versione sta in una directory "primaria", che comunque si chiama "joomla"
e. mi darò del tempo per rifare a manina tutto il sito rimanendo in stealth appunto (ho cercatro di capire se e come fare gli upgrade, ma meglio davvero a manina 8) )
f. in questo momento sono ancora alla scelta del template, ma appena mi decido devo cominciare a rifare la struttura del sito e poi a rimetterci gli articoli e infine le estensioni e...

Mi viene un dubbiaccio: quando alla fine avrò finito... come si fa a "scambiare" i due? Ora quando digito l'indirizzo www.vattelapesca.it infatti va subito a trovare quello sotto "/joomla" (qualcuno che non son io deve aver all'inizio fatto qualcosa per permettere ciò).
Quale procedura dovrò attivare per "scambiare" i due siti in modo tale che ad un certo punto andremo col fiammante 3.3.6 e dismetteremo la obsoleta 1.5?

Faccio bene a lavorare in questo modo tenendo presente che sono abbastanza niubbio per joomla?

Grazie se vorrete rispondere (sintetizzo per meglio comprendere):
a. questo modo di operare va bene o ha severe controindicazioni?
b. quale procedura alla fine per far diventare effettivo Joomla3
c. qualora a. fosse negativa... un aiuto per capire come fare altrimenti?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare in "stealth"
« Risposta #1 il: 09 Gen 2015, 16:42:38 »
ciao,
si direi che il tuo discorso non fa un piega e stai lavorando nella retta via, detto questo la particolarità che noto è che il sito principale sta in una cartella secondaria alla root "joomla" quindi deve esserci un file .htaccess che reindirizza lì presumo, quindi se procedi in questo modo..... una volta completato il nuovo sito, sposti tutto (il nuovo sito) dalla cartella "joomla3" alla cartella "joomla" ricordandoti poi di dover mettere mano al file configuration.php per mettere i nuovi giusti percorsi temp e log. i dati di accesso al db sono corretti, non mi viene in mente nient'altro.

Buon sviluppo!
hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Olivastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2015, 16:46:59 »
Grazie! ::)
Speravo che la mia povera "logica" mi venisse in aiuto (la logica tuttavia ha bisgno di codici :D che se non conosci... finisci per trovarti a letto con una cammella ;D ) e mi sa che c'ho preso!

Ho appena capito anche cosa deve aver fatto il mio predecessore con il file .htaccess come dici tu. Bene, bene... l'anno comincia bene

Grazie ancora!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2015, 16:51:53 »
di niente, se servisse e spero per te non sia così ;)....... sai dove trovarci!

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif