Back to top

Autore Topic: Analisi Seo e marketing  (Letto 1693 volte)

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
Analisi Seo e marketing
« il: 22 Gen 2015, 13:25:20 »
ciao, vi vorrei chiedere un consiglio.
Mi hanno chiesto di valutare un sito non da me realizzato, e di valutare il lavoro SEO svolto e proporre e/o lavorare per migliorare questo aspetto.
Inoltre l'azienda vuole lanciare delle campagne marketing per spingere il prodotto.
Premetto che studio l'ambito SEO non da troppo tempo e non vorrei rinunciare a intraprendere questa opportunità in quando l'azienda anche per mie altre competenze mi vuole integrare nello staff.
Dovrei presentare un piano, un analisi SEO del sito già realizzato e proporre migliorie e un progetto di miglioramento dello stesso, nonchè campagne pubblicitarie per le quali mi affiderò a AdWord e social media marketing.

Detto ciò, mi consigliate come fare un analisi, io avevo iniziato a vedere il sito con programmi tipo: http://handergy.com/analisi-seo/#report-seo    e   http://gtmetrix.com/reports/www.baiadelporto.it/SJ3OiqzK  e naturalmente strumenti per wb di google.

So che la mia richiesta può sembrare strana ma ripeto chiedo semplicemente un consiglio a qualcuno più esperto.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Analisi Seo e marketing
« Risposta #1 il: 22 Gen 2015, 14:16:11 »
prima di pensare a srumenti che poi ti danno risultati che non sai ne valutare ne interpretare dovresti leggerti tante guide.
Punture di sapienza non esistono, l'unica scorciatoia è leggerti tutte le guide e gli articoli di ZioPal sul forum che almeno concentrano i principi più importanti.
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2015, 21:06:02 »
Ciao squalogu,
i primi strumenti di analisi sono sempre quelli che offrono i motori di ricerca stessi, quindi Google Webmaster Tools e Bing. GTmetriix è molto utile per migliorare gli aspetti di velocità, metre handergy mi pare offra informazioni utili ma molto superficiali. Per un'analisi di quel tipo servono suite più importanti e di solito a pagamento, io uso SEO Power Suite, ma va benissimo Web CEO, SEO Profiler o il nuovo ed italiano SEO Zoom, ce ne sono tanti se hai budget.

A questi dovresti aggiungere sicuramente Screaming Frog e/o Xenu per verificare le pagine del sito. SEM Rush e Majestic SEO per la link building. Il tutto condito con un buon foglio Excel. :)

Fare una buona analisi può essere complicato e gli strumenti che servono spesso sono costosi, però se fai le cose fatte bene con buoni contenuti pensati per gli utenti e per il tuo business, difficilmente sbagli. Una buona progettazione della struttura, pagine pulite e leggere, contenuti originali, struttura di link interni ed esterni sono evergreen, andrànno sempre bene.     

A quel punto ti basteranno pochi semplici strumenti di analisi per sapere che tutto sta andando per il verso giusto.

Maurizio ZioPal
PS grazie per la citazione @steganoga ;)
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2015, 22:31:15 »
PS grazie per la citazione @steganoga ;)

...figurati, anche se l'argomento non è dei miei preferiti qualcosa ho letto e trovo siano abbastanza esplicative o almeno quello che volevo sapere me lo hanno spiegato.. poi non essendo il mio mestiere ed essendo un argomento così vasto preferisco lasciarlo fare professionalmente a chi lo sa fare, al max faccio SEOman dell'amico ;)
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Web Design Bolzano Kreatif