Back to top

Autore Topic: Miniatura pdf dentro un articolo  (Letto 2726 volte)

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Miniatura pdf dentro un articolo
« il: 20 Gen 2015, 18:50:22 »
Salve!

Dentro un articolo, vorrei inserire un "visualizza pdf"... Solo che invece del solito link o della solita icona, mi piacerebbe una miniatura della prima pagina del pdf...Qualche volte ne ho vista qualcuna in giro, è un po' più piccola di un dito come miniatura...Cliccando su quella si dovrebbe poi aprire il link al pdf.

Esiste un'estensione che faccia questa cosa?

Grazie a tutti!

Offline tosk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Miniatura pdf dentro un articolo
« Risposta #1 il: 20 Gen 2015, 22:37:31 »
chiara tesoro
spero che tu nel frattempo abbia risolto
altrimenti:
ti prendi la tua immaginina png o jpg della icona del pdf (io a volte faccio il print screen della prima pagina del mio pdf e lo salvo in jpg) e la metti nel tuo articolo
all'immagine crei il link, con il simbolino del link (l'8 per orizzontale), e associ il tuo pdf
et voilà

ciao
tosk
tosk

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2015, 00:50:27 »
anni fa realizzai quello che chiedi con imagemagik http://www.imagemagick.org
ma integrarla in joomla implica un bel po' di lavoro..

due sono le strade:
- come dice tosk, ti fai lo screenshot e lo associ al pdf
- ti fai uno script di image processing server side, ma come ho detto integrarlo in joomla non è semplicissimo

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2015, 11:36:01 »
Ciao a tutti! Di fare uno screenshot ci avevo solo pensato, solo che stiamo parlando di un numero altissimo di pdf (circa 500...) quindi, essendo solo una cosa che volevo perché mi sembrava "carina", non ne vale la pena.

Adesso provo a vedere l'altro suggerimento, ma se richiede troppo impiccio lascio stare, sempre per lo stesso motivo.

Io speravo proprio in un'estensione specifica in cui, una volta che caricavi il tuo file pdf dentro, te lo rimpiccioliva automaticamente creando appunto questa miniatura che, cliccata, portava al pdf originale. Beh, sono troppo sognatrice!  ;D  Ma non sarebbe male se la sviluppassero!  ;D ;D ;D

Intanto grazie a tutti! :-* :-* 

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2015, 19:15:57 »
Ciao a tutti! Di fare uno screenshot ci avevo solo pensato, solo che stiamo parlando di un numero altissimo di pdf (circa 500...) quindi, essendo solo una cosa che volevo perché mi sembrava "carina", non ne vale la pena.

Adesso provo a vedere l'altro suggerimento, ma se richiede troppo impiccio lascio stare, sempre per lo stesso motivo.

Io speravo proprio in un'estensione specifica in cui, una volta che caricavi il tuo file pdf dentro, te lo rimpiccioliva automaticamente creando appunto questa miniatura che, cliccata, portava al pdf originale. Beh, sono troppo sognatrice!  ;D  Ma non sarebbe male se la sviluppassero!  ;D ;D ;D

Intanto grazie a tutti! :-* :-*

puoi anche usare imagemagick in locale: in due parole gli dai una cartella di pdf e ti crea le miniature, ma bisogna sempre fare lo script
una cosa del genere da shell, ma non sono sicuro sia compatibile con la versione attuale, in caso contrario puoi sempre provare a chiedere nel forum di supporto.
Codice: [Seleziona]
FOR %A IN (*.pdf) DO convert %A[0] -resize 50% -background white %A.jpg

in ogni caso non mi è chiaro quale componente usi per caricare pdf, ci sono componenti a pagamento che offrono anche quello che chiedi
« Ultima modifica: 21 Gen 2015, 19:21:58 da thewebsurfer »

Web Design Bolzano Kreatif