Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Disinstallazione completa di joomla  (Letto 1735 volte)

Offline vichingo76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Disinstallazione completa di joomla
« il: 13 Feb 2015, 15:34:45 »
Salve a tutti,
probabilmente questo problema è stato già affrontato ma giuro che non sono riuscito a trovare nulla.
Ho un sito realizzato con una vecchia versione 1.5 di Joomla; per motivi di sicurezza ed aggiornamenti, vorrei passare alla nuova versione di Joomla 3.
Poiché non ci sono al momento grossi dati da conservare, invece che perdere la testa con le migrazioni, vorrei cancellare tutto e nello stesso spazio installare ex novo la versione aggiornata di Joomla.
Si può fare? Come?
Grazie.
« Ultima modifica: 13 Feb 2015, 17:25:21 da vichingo76 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Disinstallazione completa di joomla
« Risposta #1 il: 13 Feb 2015, 16:19:32 »
ciao, basta semplicemente cancellare tutti i file presenti sul tuo spazio web ed eliminare le tabelle dal database, scaricati comunque tutto per backup prima di cancellare, il consiglio che posso darti, se hai a disposizione piu di un database, è creare il nuovo sito in una sottocartella in maniera da non rimanere offline, quando il nuovo sito sarà pronto sposti/elimini il vecchio e sposti la nuova installazione di joomla nella cartella principale dello spazio web facendo le dovute modifiche al file configuration.php

Offline vichingo76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2015, 16:46:08 »
Grazie della tua risposta.
Cioè tu dici che via FTP posso cancellare tutto quello che ho sullo spazio web (compresi file index, configuration, ecc.).
Poi carico la nuova versione di Joomla, la installo e tutto funzionerà?
Come faccio a pulire il database?
Grazie.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2015, 16:57:17 »
per la cancellazione dei file la puoi fare come hai detto tu in ftp o tramite la gestione file del tuo host che è sicuramente piu veloce, per il database accedi a phpmyadmin sempre dal pannello di controllo del tuo host al database che contiene le tabelle di joomla le selezioni tutte e le elimini, poi installi la nuova versione di joomla e funzionera se lo spazio web ha le caratteristiche necessarie al suo corretto funzionamento

Offline vichingo76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2015, 17:15:59 »
Grazie infinite.
Mi metto subito al lavoro.
Grazie.
« Ultima modifica: 13 Feb 2015, 17:25:58 da vichingo76 »

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Disinstallazione completa di joomla
« Risposta #5 il: 19 Feb 2015, 12:11:01 »
Ciao,

sto affrontando la stessa questione. Ma secondo voi posso utilizzare un dbase vuoto tra i diversi che l'hosting mi mette a disposizione invece di cancellare la tabelle in quello già utilizzato?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Disinstallazione completa di joomla
« Risposta #6 il: 19 Feb 2015, 16:40:10 »
Ciao,

sto affrontando la stessa questione. Ma secondo voi posso utilizzare un dbase vuoto tra i diversi che l'hosting mi mette a disposizione invece di cancellare la tabelle in quello già utilizzato?

certamente, anzi puoi iniziare creando il nuovo sito in una sottocartella chiamata new o come preferisci, lasciando online il vecchio, poi quando pensi sia pronto il nuovo sposti i file del vecchio sito in una sottocartella, ad esempio chiamata old, e quelli del nuovo sito nella directory principale facendo le opportune modifiche al file configuration.php

N.B non si continua a scrivere in topic aperti da altri anche se il problema è lo stesso, sopra tutto se sono taggati [Risolto] la prossima volta aprine uno nuovo, avrai anche piu possibilita di avere risposte  :)
« Ultima modifica: 19 Feb 2015, 17:04:34 da $Red »

Web Design Bolzano Kreatif