Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] dubbio riguardo gli override quando è più oppurtuno usarli.  (Letto 1299 volte)

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
Ho un dubbio riguardo gli override su quando è più oppurtuno usarli.
Sto utilizzando il componente adsmanager, dato che ho modificato dei file di questo componente quindi ogni volta che rilasciano un aggiornamento faccio una copia in locale del file originale, dopo averli modificati gli ricarico sul server.

Ora mi chiedo in questo caso è meglio fare degli override o è meglio quello che faccio.
Il mio dubbio è, se creo gli override e gli sviluppatori apportano delle importanti modifiche sui file facendo, l'aggiornamento del paccheto tutto rimane invariato quindi non usufruisco degli aggiornamenti giusto?? o mi sfugge qualcosa?
Che ne pensate?

Grazie mille
Franco
« Ultima modifica: 27 Gen 2015, 17:09:12 da frasigno »
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Re:dubbio riguardo gli override quando è più oppurtuno usarli.
« Risposta #1 il: 26 Gen 2015, 12:49:33 »
Spero di aver capito la domanda.
L'override agisce solo sui view dei moduli o componenti, non sui model e controller. Se stai modificando elementi che non siano un view, allora stai generando una sorta di fork.
In questo caso il tuo lavoro non dovrebbe più basarsi sull'estensione originale, ma su codice tuo.

Se però ho capito l'essenza della tua domanda, modificare il view con un override ti da comunque modo di usufruire degli aggiornamenti dell'estensione proprio perché il sistema è basato sul pattern MVC (model-view-controller).
Spero di esserti stato utile.
« Ultima modifica: 26 Gen 2015, 12:53:20 da Gix075 »
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2015, 17:18:06 »
Ok
mi sembra chiaro, quindi tutti i file che sono disponibili nella sezione override di joomla non comportano problemi nell'usufruire gli aggiornamenti del pacchetto. E' corretto?
Ti chiedo questo perchè ho dovuto modificare un file contenuto in /modules/mod_adsmanager_search/tmpl anche questo era disponibile tra gli override di joomla.

Grazie
Franco
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2015, 20:01:22 »
Certo che puoi o meglio dovresti! ;-) sempre usare l'override per modificare una view e non perderai nulla negli aggiornamenti.
Ovviamente potrebbe accadere che alcune nuove versioni di una data estensione vadano ad incidere anche sul view, ma nella maggior parte dei casi questo non avviene e qualora dovesse accadere farai quei piccoli aggiustamenti al tuo override per adattarlo alla nuova versione.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2015, 17:08:38 »
Tutto chiaro  :)

Grazie mille
Franco

Web Design Bolzano Kreatif