Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chronoforms V 5 - Drop Down Dinamico "a comparsa"  (Letto 4533 volte)

Offline luigi1989

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Da poco tempo mi sono ritrovato capapultato a dover gestire (con competenze quasi nulle in tema di linguaggi e programmazione :-\ ) il sito internet dell'azienda per cui lavoro, un villaggio turistico.
Premesso che in questi giorni ho estratto dal forum veramente tantissime informazioni che si sono rivelate utilissime (e quindi un grazie di cuore a tutti gli utenti :) ) mi sono iscritto ora per chiedervi un supporto nella soluzione di un problema relativo alla creazione di un form di richiesta preventivo (il preventivo non viene calcolato on line, ma vengono solo inseriti i dati - periodo, n° persone, ecc - che vengono inviati al reparto commerciale che poi elabora ed invia il preventivo) per il quale non ho trovato soluzioni nelle altre discussioni.

Utilizzo Joomla 3.1.5 e chronoform V4.

Il problema è il seguente:

Nel form è presente un campo DropDown "n° bambini/ragazzi", con valori da 0 a 6 nel menù a tendina.
Avrei necessità di far comparire di sotto (solo nel caso in cui nel dropdown di cui sopra venga selezionata un'opzione da 1 a 6, cioè se tra gli ospiti ci sono bambini/ragazzi) tanti ulteriori campi dropdown chiamati "età dei bambini e dei ragazzi" (con valori da 3 a 17) per ogni bambino o ragazzo presente (l'ideale sarebbe avere un'unica label chiamata "età dei bambini/ragazzi" e poi tanti campi dropdown, con opzioni da 3 a 17, a seconda di quanti ne sono stati selezionati in quello sopra).

Spero di essere stato chiaro e di aver fatto capire cosa vorrei ottenere.
Ho visto che i form di altri siti di villaggi/hotel (l'esigenza è molto diffusa  ;D ) sono strutturati così.
Sapete se (ed eventualmente come) è possibile creare questo meccanismo (possibilmente senza andare a toccare codici et similia)?
Girando in rete ho visto che potrebbero fare al caso mio le opzioni "Dynamic Data" (nella configurazione degli elements drop down) e "Dynamic Drop down" (tra le power fields delle actions), ma sinceramente non riesco a capire come debbano essere settate per ottenere il risultato che desidero.

Grazie a tutti  :)
« Ultima modifica: 09 Gen 2015, 22:29:34 da luigi1989 »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms V 4 - Drop Down Dinamico "a comparsa"
« Risposta #1 il: 05 Gen 2015, 22:21:22 »
Io potrei aiutarti se usassi BreezingForms, per Chronoform c'è un baffone eccezionale in giro :D
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2015, 23:06:22 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla, luigi1989

la cosa si può fare ma non saranno dropdown collegate, sarà un form a geometria variabile sulla base delle scelta della prima dropdown. In base al numero selezionato farà apparire di seguito il numero necessario delle dropdown con opzioni da 3 a 17.

al momento ci devo studiare e sono un po' impegnato ma la cosa è senz'altro possibile.

ti farò sapere.

PS. Grazie Marco  ;D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2015, 23:11:34 »
Adda turnà baffone :D

Offline luigi1989

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2015, 00:07:35 »

la cosa si può fare ma non saranno dropdown collegate, sarà un form a geometria variabile sulla base delle scelta della prima dropdown. In base al numero selezionato farà apparire di seguito il numero necessario delle dropdown con opzioni da 3 a 17.

al momento ci devo studiare e sono un po' impegnato ma la cosa è senz'altro possibile.

ti farò sapere.

PS. Grazie Marco  ;D

Ok, grazie mille :)

Offline luigi1989

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2015, 22:26:56 »

ti farò sapere.

PS. Grazie Marco  ;D

Vales,

ho aggiornato chronoform passando alla versione V5 ed ho risolto facilmente impostando queste azioni "a comparsa" nella sezione "events" della configurazione del dropdown principale (n° bambini/ragazzi), senza necessità di inserire manualmente alcun codice  :)

Grazie mille per la disponibilità  :)   

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Chronoforms V 5 - Drop Down Dinamico "a comparsa"
« Risposta #6 il: 10 Gen 2015, 00:33:31 »
E perche' non ci scrivi un bell'articolo sopra? È argomento abbatanza richiesto in giro

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2015, 08:41:03 »
Vales,

ho aggiornato chronoform passando alla versione V5 ed ho risolto facilmente impostando queste azioni "a comparsa" nella sezione "events" della configurazione del dropdown principale (n° bambini/ragazzi), senza necessità di inserire manualmente alcun codice  :)

Grazie mille per la disponibilità  :)

Ottimo lavoro. Metti risolto sul primo post e pubblica la sequenza dei settaggi.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline luigi1989

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2015, 19:03:42 »
Pubblico qua la sequenza di passaggi per ottenere le "dropdown collegate a comparsa" (cfr. form a geometria variabile) con chronoforms v5.

Supponiamo di aver una prima dropdown "n° bambini" con opzioni 0, 1 e 2.
Abbiamo poi altre 2 dropdowns "età bambino 1", "età bambino 2" e che devono comparire solo se vi sono è selezionato 1 o 2 nella prima dropdown (non devono comparire invece se nella prima è selezionato 0, ne deve comparire solo una se nella prima è selezionato solo 1, e devono comparire entrambe se nella prima è selezionato 2).

Per ottenere questo risultato innanzitutto nella maschera di configurazione delle dropdown "età bambino 1" e "età bambino 2" alla voce "load state" dobbiamo selezionare "parent hidden".

Nella maschera di configurazione della dropdown "n° bambini" andiamo quindi nella sezione Events e la settiamo in questo modo:
on = 0 hide parent "età bambino 1"
on = 0 hide parent "età bambino 2" (in questo modo se non vi sono bambini, ossia se viene selezionato 0, non compare nessuna delle dropdown dell'età)

on = 1 show parent "età bambino 1"
on = 1 hide parent "età bambino 2"  (in questo modo se vi è un solo bambino, ossia se viene selezionato 1, compare la dropdown dell'età del 1° bambino ma non quella del 2°)

on = 2 show parent "età bambino 1"
on = 2 show parent "età bambino 2" (in questo modo se vi sono 2 bambini, ossia se viene selezionato 2, compariranno le due dropdown dell'età del 1° bambino e del 2°).

In questo modo si riesce ad ottenere il risultato voluto senza toccare manualmente neanchè una lettera di codice :)
« Ultima modifica: 10 Gen 2015, 19:05:31 da luigi1989 »

Offline Kiwiup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2015, 16:06:15 »
Ciao a tutti,
 in merito alle dropdown collegate dinamicamente tra loro sono riuscito ad ottenere un buon risultato nella fase si selezione dei valori collegati e loro salvataggio nella tabella. L'esempio che ho utilizzato si riferisce al calssico collegamento regioni->provnce->comuni.
 La difficoltà che ho incontrato è nella fase di update del dato salvato.
 Faccio un esempio:
 1° dropdown seleziono Lombardia
 2° dropdown seleziono Milano
 3° dropdown seleziono Cornaredo
 Savo i dati.
 Mi accorgo di aver sbagliato nella scelta del comune e quindi devo riaprire il form e salvare il comune corretto a parità delle altre due scelte.
 Con Chronoconnectivity non ci sono riuscito.
 Qualcuno  ha qualche suggerimento da darmi?
 Per la gestione delle dropdown ho utilizzato gli eventi dell'elemento dropdown.

e nel tab Setup del form ho inserito un evento ajax per la gestione della dropdown delle province con un DB Read e un Custom Code.

Grazie per l'aiuto.
Kiwiup

Web Design Bolzano Kreatif