Back to top

Autore Topic: [RISOLTO ]Le modifiche al file template.css non hanno effetto  (Letto 3918 volte)

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve,
da qualche tempo le modifiche che apporto al file template.css non hanno effetto. Mi spiego.
Attraverso firebug di firefox o "ispeziona elemento" in chrome individuo la modifica da fare, la testo nel browser, scarico via ftp il file template.css, apporto la modifica, salvo e sovrascrivo il vecchio css, sempre via ftp. Aggiorno la pagina nel browser, svuoto anche la cache e ... niente, la modifica non si vede. Avvio firebug ed è come se la modifica non ci fosse stata: nel file css alla riga x c'è il valore originario. Scarico nuovamente il file via ftp e lì la modifica c'è, come io l'avevo apportata. Ho provato a cambiare template, ma il fenomeno si verifica ugualmente. Qualcuno sa da cosa può dipendere?
Grazie
Daniele
« Ultima modifica: 10 Feb 2015, 09:48:31 da danpdanp »

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Le modifiche al file template.css non hanno effetto
« Risposta #1 il: 07 Feb 2015, 19:14:40 »
che template usi?  un link al sito?

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2015, 20:08:55 »
It template è commerciale e le regole del forum vietano farne menzione.
Comunque il problema si verifica anche quando modifico file del core di joomla come media/jui/css/bootstrap.min.css (o altri, di cui non ho riscontrato sovrascrittura mediante override del template), ma non ho provato cosa succede se cambio template.

Speravo qualcuno mi potesse aiutare perché si era imbattuto nello stesso problema.
Magari creo un sito di prova, ci installo un template free della stessa azienda produttrice e faccio prove.
Grazie comunque per l'interessamento.

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2015, 20:38:19 »
Verifica se il template ha un file custom.css e scrivi in questo file le modifiche.
Diversamente puoi risolvere aggiungendo una riga di richiamo nel file index.php del template subito dopo la riga che richiama il file template.css in questo modo:
$doc->addStyleSheet('templates/' . $this->template . '/css/template.css');
$doc->addStyleSheet('templates/' . $this->template . '/css/custom.css');

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2015, 08:29:05 »
Ho fatto molte prove in diversi siti che gestisco, con hosting diversi. Il fenomeno descritto si verifica con tutti i template (anche protostar) nei siti di un determinato hosting. E' possibile che dipenda dalle configurazione dell'hosting?

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2015, 10:02:55 »
Ciao danpdap
hai provato anche a modificare il css da back end nell'area gestione template?
A volte i provider ti concedono permessi diversi evitando di sovrascrivere files tramite ftp
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2015, 14:03:32 »
Ciao danpdap
hai provato anche a modificare il css da back end nell'area gestione template?
A volte i provider ti concedono permessi diversi evitando di sovrascrivere files tramite ftp
Ho provato, ma il risultato è lo stesso.
Ho anche trasferito lo stesso sito in locale, e qui le modifiche vengono immediatamente visualizzate. Questo fa pensare ancora di più che sia il provider ad essere responsabile. Ora voglio provare a lasciare "sedimentare" le modifiche al css (finora, dopo aver apportato la modifica, avevo sempre ripristinato gli originali). Chissà che non vengano visualizzate dopo un po' di tempo...

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2015, 20:35:03 »
Verifica se il template o qualche plugin aggiuntivo ha una cache in aggiunta a quella di joomla

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2015, 09:47:56 »
Sono venuto a capo della questione: la causa era l'attivazione di una soluzione di caching (un servizio messo a disposizione del provider). Grazie a tutti per la collaborazione.
« Ultima modifica: 10 Feb 2015, 11:41:40 da danpdanp »

Web Design Bolzano Kreatif