Back to top

Autore Topic: nuova installazione sotto lo stesso sito per fare delle prove  (Letto 2011 volte)

Offline no_stress

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
salve
è possibile installare sotto lo stesso sito tipo nella directory /nuova  di nuovo il cms in modo da lavorare al nuovo template?
Se si, come posso utilizzare lo stesso database con i dati già all'interno senza perderli?
Grazie
(mi serve solo per lavorare al nuovo layout)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:nuova installazione sotto lo stesso sito per fare delle prove
« Risposta #1 il: 19 Feb 2015, 20:08:44 »
ciao no_stress,
si, puoi farlo. Carichi i file del pacchetto di installazione di Joomla nella nuova cartella e lanci l'installazione normalmente richiamando sul browser l'indirizzo del tuo sito più /nuova
Puoi usare gli stessi dati di accesso al solito database, la procedura di installazione ti fa scegliere un prefisso per le tabelle, tu metti un prefisso di tre lettere e segnati che poi in quel database dovrai poi tornare a cancellare tutte le tabelle che iniziano con quel prefisso. Elimina poi anche tutta la cartella /nuova quando hai finito le prove. Non è buona abitudine dimenticarsi online i siti di test che poi non aggiorni più e diventano la porta facile da utilizzare per i malintenzionati per distruggere anche il sito principale.

Offline no_stress

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2015, 21:00:25 »
ciao alexred
non ho ben capito il passaggio del prefisso delle tabelle.
Io aggiungo il prefisso, ma poi dove lo vado a cancellare? Sempre dal back end?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2015, 21:02:24 »
no, lo vai a cancellare da Phpmyadmin nella gestione del tuo database

Offline no_stress

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2015, 22:27:46 »
perdonami alexred
ho fatto come dicevi, in pratica ho messo come prefisso aaa_ ed ho visto che in phpmyadmin ho un altro prefisso.
Subito dopo la nuova installazione sono andato in sito - configurazione globale ed ho cambiato il prefisso da aaa_ a quello del sito attualmente online.
Le notizie erano cosi' presenti nel sito di prova, il problema e' che anche il resto del database fa riferimento al vecchio prefisso, cosi' mi ritrovo i vecchi template sul sito di prova e quando imposto quello che sto creando me lo ritrovo in automatico anche sul sito attualmente online...
Come mai?
« Ultima modifica: 19 Feb 2015, 23:32:40 da no_stress »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2015, 08:07:56 »
Subito dopo la nuova installazione sono andato in sito - configurazione globale ed ho cambiato il prefisso da aaa_ a quello del sito attualmente online.
perchè hai fatto questa operazione?

Il sito "vero" deve rimanere con il proprio prefisso, ed il sito di "prova" deve rimanere con un differente prefisso.

Offline no_stress

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2015, 10:58:08 »
ora ho rimesso il vecchio prefisso, ma l'ho fatto perche' volevo visualizzare le vecchie news sul nuovo sito in modo da vedere come venivano lette sul nuovo template

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2015, 11:07:46 »
Forse allora la procedura a te più congeniale dovrebbe essere quella di fare un backup con l'estensione "akeeba backup" del sito originale e poi ripristinarlo nella sotto cartella di prova. Oppure anche meglio ripristinarlo in locale sul tuo PC.

Ricordati anche di aggiungere nel file robots.txt del sito principale la cartella del sito di prova, così da evitare che i motori di ricerca vadano ad indicizzare quella parte.

Offline no_stress

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2015, 11:12:10 »
ok provvedo in questo modo allora, ti ringrazio

Web Design Bolzano Kreatif