Back to top

Autore Topic: Aggiornamento a 3.4 blocca il backend  (Letto 3888 volte)

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento a 3.4 blocca il backend
« il: 09 Mar 2015, 19:45:40 »
Buonasera.
Chiedo aiuto per un aggiornamento da 2.5.28  alla versione segnalata in automatico in backend, suppongo la  3.4
Ho seguito alla lettera l'Aggiornamento con la procedura automatica riportata nella Guida pubblicata ma l'aggiornamento si è bloccato al 9% e non è più andato avanti. La situazione attuale è la seguente:
- il sito è ancora visibile in frontend

- se tento l'ingresso al Pannello di controllo mi vengono segnalati questi errori:
Warning: require_once(/web/htdocs/www.xxxxx.gov.it/home/libraries/fof/include.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.xxxxx.gov.it/home/administrator/components/com_cpanel/views/cpanel/view.html.php on line 53 Fatal error: require_once(): Failed opening required '/web/htdocs/www.xxxxx.gov.it/home/libraries/fof/include.php' (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.xxxxx.gov.it/home/administrator/components/com_cpanel/views/cpanel/view.html.php on line 53

- se clicco su Gestione estensioni  mi compare:
500 - Si è verificato un errore.
JHtmlBehavior: :tabstate non supportato.

Il sito è ospitato sul noto provider xxx, la versione php è la 5.3.29. Ho eseguito l'aggiornamento con Firefox.
Poichè il sito è quello istituzionale della scuola, dove pubblico ogni giorno documenti importanti - avvisi e circolari, ho paura di pasticciare trasferendo in modo errato file tramite ftp.

Vi prego, aiutatemi, il sito deve risultare sempre attivo e funzionale ma ora, se non accedo al backend, non so come inserire nuovi contenuti.

Che devo fare? Ho sbagliato io qualcosa?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento a 3.4 blocca il backend
« Risposta #1 il: 09 Mar 2015, 19:50:07 »
Ciao arianna12,
intanto meglio ripristinare il backup effettuato prima dell'aggiornamento.

Avevi già pronto un template del sito compatibile con Joomla 3?
Hai fatto tutte le varie verifiche di compatibilità sulle eventuali estensioni esterne installate?

Ricordati che la versione di PHP 5.3 non è più supportata da tempo, è obsoleta. Richiedi una versione più aggiornata al tuo provider (non la 5.4 che sarà abbandonata questo anno)

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2015, 20:19:23 »
Ciao alexred,
si ho il backup del sito ed ora lo ricarico.
Uso il template accessibile FAP ed avevo già aggiornato JCE, maximenuck, attachments e JEvents, riservandomi di aggiornare Phocadownload dopo l'aggiornamento di Joomla. Non uso tante estensioni perchè il sito deve essere accessibile, già JEvents non lo è.

Che vuol dire quella segnalazione di errori?

Grazie per l'aiuto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2015, 20:55:25 »
non ho idea di cosa voglia dire quella segnalazione di errori :(
Puoi testare in locale l'aggiornamento con la procedura manuale, e se questo ha successo replicarlo poi sul sito online.

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2015, 21:16:01 »
ho eseguito l'upload della cartella administrator ed ho di nuovo accesso al backend.
Ho controllato gli aggiornamenti segnalati per le altre estensioni e, anche se sono aggiornate, sono ancora presenti.
Ho controllato alla voce Database ed erano presenti errori in diverse tabelle, così ho eseguito  correggi  ed ora compare

• Versione schema Database (in #__schemas): 3.4.0-2015-01-21.
  • Versione aggiornamento (in #__extensions): 2.5.28.
  • Database driver: mysql.
  • Sono state controllate correttamente 97 modifiche al database.
  • 188 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate.
Intanto il plugin System-Remember me è ancora disabilitato.
Non ho un sito in locale, Alexred che mi consigli di fare? (ho il terrore di bloccare il sito ma non posso tenerlo sempre alla versione 2.5.28...)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2015, 22:31:07 »
Non è certamente questa la procedura per l'aggiornamento manuale. Non hai mai letto da nessuna parte su Joomla.it come effettuare la procedura di aggiornamento manuale?

Verifica anche sempre su "Gestione estensioni--> Esplora" se ci sono estensioni di sistema da installare.

La procedura che hai effettuato tu probabilmente non ha rimosso i file della versione 2.5.28 ed ora forse hai un mescolone di file fra quelli nuovi e quelli vecchi...

Il mio primo consiglio è quello di abbandonare presto il servizio di hosting che non ti permette si svolgere serenamente gli aggiornamenti automatici di Joomla...
« Ultima modifica: 10 Mar 2015, 08:43:41 da alexred »

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2015, 23:37:34 »
ho letto più volte la procedura di aggiornamento manuale ma ho pensato (erroneamente) di provare prima quella automatica.
Ora mi rendo conto che, forse per il server che ospita il sito, non è quella giusta, ma non posso cambiare il servizio di hosting perchè la scuola ha rinnovato il servizio per 3 anni.
A questo punto penso che contatterò direttamente l'assistenza di xxxx facendo presente le difficoltà incontrate durante l'aggiornamento. Chiederò anche di poter passare ad una versione superiore del php (come mi hai consigliato).

Grazie mille (comunque) alexred per le risposte che mi hai dato e buon lavoro.

Web Design Bolzano Kreatif