Back to top

Autore Topic: Consenso al trattamento dei dati  (Letto 2741 volte)

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consenso al trattamento dei dati
« il: 02 Mar 2015, 16:45:32 »
So che il posizionamento nell'area sicurezza è abbastanza discutibile, non ne ho trovata una più adatta.
Ho letto montagne di discussioni su come gestire il trattamento dei dati per la famigerata privacy.
Chi legge il mio blog 'Free Software in Free World' sa quanto odio questi adempimenti puramente formali.
Non vanno però sottovalutati e finché la legge c'è (per quanto scandalosa) va rispettata anche perché le multe fioccano.

Premesso che il tutto serve solo se si raccolgono dati (ad esempio gli utenti possono registrarsi).
Tecnologicamente in Joomla ho visto chi si ingegna per inserire il check box ecc.
Ma mi chiedo se non basta scrivere in testa alla registrazione che 'La registrazione presuppone il consenso al trattamento dei dati  DLGS. N. 196/2003 sulla tutela della privacy. Il relativo documento lo trovate sotto la voce 'Privacy''.

Poi si scrive il documento in un articolo e finita lì.

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Consenso al trattamento dei dati
« Risposta #1 il: 02 Mar 2015, 18:10:15 »
Credo di no, e penso che non sia corretto nemmeno mettere un checkbox gia' checkato.

Citazione
Art. 11. Consenso    1. Il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato.
 2. Il consenso può riguardare l'intero trattamento ovvero una o più operazioni dello stesso.
 3. Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente, in forma specifica e documentata per iscritto, e se sono state rese all'interessato le informazioni di cui all'articolo 10.
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2015, 08:20:06 »
Se uno sotto una intestazione del genere si registra, di fatto esprime un consenso ed è molto più che un semplice check box.
Poi vedi i siti delle grandi compagnie di telefonia che hanno grossi uffici legali alle spalle e fanno tutto con check box.
Penso che il tutto si giochi più sulla qualità del documento allegato che sulle modalità di click.
Penso che farò una richiesta in merito al garante.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2015, 12:58:58 »
Citazione
Premesso che il tutto serve solo se si raccolgono dati (ad esempio gli utenti possono registrarsi).

no, servono se raccogli dati sensibili, se ti registri con nickname, pw e mail non stai raccogliendo nulla che riguardi la privacy... anche la mail non lo è più
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2015, 13:55:21 »
Le cose non stanno proprio così in quanto qui si parla di consenso al trattamento dei dati.
In ogni caso ho appena girato il quesito al garante, vediamo cosa dice.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2015, 16:08:52 »
e nel frattempo tieni giù il sito?
... se vai dal vigile a chiedere info con l'assicurazione scaduta prima ti fa la multa poi ti spiega cosa devi fare....
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2015, 16:15:45 »
non capisco dov'e' il problema nell'inserire un checkbox...
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2015, 16:28:12 »
Farlo costringe ad usare un estensione (il che vuole molte volte dire a dare i dati a qualcun altro), oppure fare delle modifiche al codice di qualche pagina (per quanto limitate) perdendole poi al primo upgrade.
Quindi la prima domanda da farsi è se ha senso farlo.

Web Design Bolzano Kreatif