Ciao Alex, ti ringrazio della risposta!! In questo momento mi è venuto un grosso dubbio, che dovrò controllare in giornata... non ho mai avuto problemi col mio provider, dal momento che sono sua cliente da più di 10 anni, sempre con siti Joomla (dagli ultimi aggiornamenti di Plesk hanno implementato anche l'installazione di Joomla direttamente da pannello), e mi sono sempre trovata benissimo, anche come assistenza, sempre veloce e diretta!!
Ho sempre fatto gli aggiornamenti online, e con le ultime versioni di Joomla anche l'installazione di buona parte dei componenti direttamente dal sito, solo che ieri mi è stato fatto l'upgrade del server da un profilo low cost ad uno professionale... sempre lo stesso server, per cui teoricamente dovrebbero solo aver modificato la dimensione dello spazio a disposizione e alcune opzioni, però già da stamattina avevo notato che un componente (una chat, che ha un'installazione e admin separati da quelli di Joomla, pur trovandosi in una cartella all'interno di Joomla stesso) mi dava problemi a collegarmi e non mi faceva nemmeno più entrare nel pannello di admin della chat... ora, non so come funzionano i server e le modifiche di profilo utente, ma non vorrei che questo possa aver incasinato qualcosa nel percorso originario di installazione di Joomla, poiché, anche provando adesso ad installare l'aggiornamento automatico di un paio di componenti con cui non avevo mai avuto problemi prima, mi dice che non è in grado di creare le cartelle perché il percorso di aggiornamento non esiste!!
(sorry se forse sto andando OT rispetto al post iniziale... ma in questo caso spiegherebbe anche il problema di aggiornamento della 3.4, visto che anche tutti gli aggiornamenti recenti del sito erano andati bene...)