Back to top

Autore Topic: Nuova gestione sito  (Letto 1310 volte)

Offline Zampa14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuova gestione sito
« il: 04 Feb 2015, 15:37:12 »
Ciaoa tutti,
vi scrivo per avere dei consigli da parte vostra.
Devo iniziare a gestire un sito in Joomla e praticamente non so da dove iniziare.
Ho recuperato tutte le password, sia per accedere al pannello di controllo del sito, sia per accedere all'host di ****; infine ho provveduto a scaricare FileZilla.
In sostanza il sito deve essere rifatto da zero, quindi una nuova interfaccia, un nuovo menu e l'aggiunta dell'applicazione di ricerca di parole chiavi all'interno dello stesso e la possibilità del login per l'invio delle newsletter.
Tra le altre cose, il dominio scade proprio in questi giorni. Cosa mi consigliate di fare a tal proposito? Devo lasciarlo scadere per poi rifarlo, oppure rinnovarlo prima della scadenza? Io opterei per la seconda opzione...ma vorrei una vostra conferma.
Dovendo rifare il sito, devo scaricare qualche software in particolare? Inoltre mi consigliate di inizare il lavoro con l'ultima versione di Joomla? Quali sono gli errori da non fare assolutamente per evitare di perdere tempo e gestire al meglio il sito?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Un saluto, Zampa14
« Ultima modifica: 04 Feb 2015, 19:10:22 da tomtomeight »

Offline ANTONIO76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Nuova gestione sito
« Risposta #1 il: 04 Feb 2015, 16:53:06 »
Ciao Zampa14,

anzitutto per il dominio io direi di non farlo scadere… in quanto dal momento in cui tu non sei più proprietario lo potresti perdere vedendo sfumato parte del tuo lavoro…

Per il resto ti suggerisco di installare la versione più aggiornata di joomla… questa, oltre ad avere sicuramente tante caratteristiche positive, ti permette di utilizzare al meglio anche tag per la ricerca…

Se il sito è multi lingua conviene impostare joomla come si deve sin dalla sua installazione sul server…

Per l'invio delle mail io lavoro con AcyMail pacchetto base free e mi trovo molto bene… Ma ci sono altri componenti che risultano essere validi da altri utilizzatori.

Un errore da non fare è quello di adattare i contenuti al sito… Dapprima vengono i contenuti poi il sito…

Altro errore: non avere fretta nello scegliere il template… deve essere una ricerca meticolosa che non deve tener conto solo della bellezza esteriore ma anche, e soprattutto, dalla semplicità di utilizzo, dall'adattabilità alle tue esigente, dalla facilità di modifica, ecc...

Ti consiglio di procedere così
1. avere le idee chiare sui contenuti e organizzarli al meglio;
2. studiare il layout del sito;
3. produrre o scaricare un template adatto alle tue esigenze;
[size=78%]4. a secondo del sito utilizzare o meno K2 per la gestione degli articoli;[/size]
5. immagazzinare i dati sul sito stando attento al SEO;
6. fare attenzione alla sicurezza e prendere le dovute precauzioni;

questo è come lavoro io… più o meno… tieni conto che solo l'esperienza ti può aiutare e non prendere come oro colato le mie parole perché non è tantissima di esperienza e sono un autodidatta… Però qualcosa di positivo l'ho fatto… ;) E leggendo il tuo post mi sono rivisto quando per la prima volta ho costruito un sito…

Buon lavoro!!!

Offline Zampa14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2015, 23:25:19 »
Ciao Antonio76,
grazie infinite per la tua risposta.
Mi scusa tantissimo, ma per vari impegni/problemi non sono proprio riuscita a connettermi prima.
Da subito posso dirti che non si tratta di un sito multilingua ed il dominio è stato rinnovato senza lasciarlo scadere. :)

Ho già un'idea di come deve essere il sito. Trattandosi di un'associazione, deve essere graficamente molto semplice ed intuitivo, e tutte le informazioni devono essere reperibili in modo immediato.

Non avendo molto tempo da dedicarci, non posso nemmeno guardare con calma tutti i template a disposizione su joomla...come invece mi hai consigliato, quindi cercherò di orientarmi su quello che rispecchia meglio le mie idee.

Ora l'urgenza che ho è capire cosa fare del sito precedente. Come archiviarlo e come poi recuperare tutte le informazioni al suo interno.

Devo installare un server sul mio pc? o qualcosa del genere?

Grazie, Zampa14

Offline Zampa14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2015, 22:12:35 »
Buona sera a tutti,
qualcuno gentilmente può aiutarmi a risolvere il mio problema?
Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2015, 22:29:27 »
ciao, andiamo per gradi...., che versione di joomla c'è installata? i contenuti sono molti ed è meglio fare un update di joomla o sarebbe possibile reinserirli manualmente? lo spazio web ha le caratteristiche adatte alle nuove versioni di joomla?

Web Design Bolzano Kreatif