Back to top

Autore Topic: Consigli sito multilingua  (Letto 898 volte)

Offline ms91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consigli sito multilingua
« il: 07 Mar 2015, 18:04:50 »
Buonasera a tutti!
Sto realizzando un sito in joomla 3, arrivato ad un certo punto ho la necessità di renderlo multilingua, ho cercato un pò sul forum un ò su google ho visto che ci sono modi diversi di realizzarlo.
Vorrei chiedervi quale ritenete sia il migliore dal punto di vista della SEO.
Potete consigliarmi qualche estensione utile?
Grazie!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Consigli sito multilingua
« Risposta #1 il: 07 Mar 2015, 18:15:33 »
Ciao,

credo si possa fare con Chronoforms.

Scusami ho sbagliato topic!
quali dubbi hai sulla parte SEO di un Joomla multilingua ?
« Ultima modifica: 07 Mar 2015, 18:17:53 da alessioa »
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline ms91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2015, 18:44:28 »
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta, in una guida ho letto che è necessario creare menu diversi, quindi saranno presenti per ogni pagina versioni diverse della pagina stessa, ho pensato che questo possa influire sul posizionamento rispetto ad un unica pagina che cambia in base alla lingua.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2015, 18:53:31 »
Certo che influisce, ma in modo positivo però.

Joomla per funzionare correttamente in modalità multilingua necessita di avere un menu per ogni lingua che vuoi ospitare, più un menu per tutte le lingue, sarà Joomla stesso ad aggiungere alle url il suffisso o prefisso, a seconda che tu abbia o meno abilitato le impostazione di mod rewrite, della relativa lingua, quindi it per l'italiano, en per l'inglese, fr per il francese, ecc, ecc.

Questo influisci ma positivamente nel posizionamento sui motori perchè gli algoritmi di Google fanno una cosa che si chiama "match", ossia controllano la url della pagina e "leggono" il contenuto, quindi definire se it e poi mettere un contenuto in italiano è corretto, mettere en e poi metterlo in una lingua differente, penalizza.

Però il discorso SEO è una cosa infinita, fare SEO significa adottare una serie di strategie che mirano a farti apparire in modo corretto nelle SERP, non è "solo" l'url il problema, ci sono siti senza amichevoli eppure sono primi nelle SERP.

Certo partire col piede giusto, ti aiuta :-)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Web Design Bolzano Kreatif