Back to top

Autore Topic: approcio con i template  (Letto 2228 volte)

Offline pipposail

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
approcio con i template
« il: 08 Lug 2007, 12:27:36 »
Un ciao a tutti sarò un po'de coccio ma non riesco ad amdare avanti, premetto ho joomla in local host che gira con xamp tutto ok, ma non riesco a trovare dei link da seguire o tutorial esaustivi che mi diano una mano a capire da zero l'uso dei template su joomla. Template come scaricarli, quali sono compatibili e con quali versioni, in quale cartella di joomla andranno messi, sapete io di fatto non avendolo mai usato e visto  joomla mi affascinerebbe molto capirlo e andare avanti , ho capito che si tratta del meccanismo opposto a come si costruiscono i siti in html, ma ho ancora molti dubbi.
grazie
« Ultima modifica: 09 Lug 2007, 18:44:44 da pipposail »

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: aiuto
« Risposta #1 il: 08 Lug 2007, 17:40:47 »
Trovi i tutorial giusti e le guide nell'area download
Modifica il titolo per favore

Offline pipposail

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: non vado avanti
« Risposta #2 il: 08 Lug 2007, 20:35:45 »
Grazie e scusatemi e stata una giornataccia una di quelle giornate in cui si dovrebbe spegnere tutto e aspettare che intanto ti ritorni quella lucidita di base per riaffrontare i problemi per il piecere di risolverli.
un grazie comunque, davanti a tutorial nell' area download ci ho girato attorno due giorni, ma che dire avvolte non si finisce mai di stupirsi come il fatto che avrei dovuto dare per scontato che era impossibile che un' argomento come i template in una realta' come questa non poteva essere sorvolato.
Comunque un grazie   

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2007, 21:21:33 »
Ciao, benvenuto sul forum. Riguardo ai template se vai nella sezione specifica di questo sito ne trovi a bizzeffe, scegli quello che più ti piace e lo carichi. Caricarlo vuol dire entrare nel pannello di amministrazione di Joomla, Installazioni --> Template - Sito. Li selezioni dal tuo PC dove si trova il package che hai scaricato e poi fa tutto Joomla. A quel punto nella sezione Template (Sito --> Gestione template --> Template del sito) ti trovi quelli caricati. Scegli quello che vuoi caricare tramite il radio button e poi clicca in alto a destra su predefinito. Questo per il discorso di dove trovarli e come caricarli.
Se vuoi invece modificarli devi armarti di pazienza e competenze php, html e CSS. In caso di modifica scegli quelli non protetti da copyright  ;)
Poi leggiti quanto suggerito da Franco.

Quando ti dice di cambiare il titolo intende di metterne uno con un subject comprensibile dagli altri ed utile quindi per la funzione ricerca. Modifical quindi  ;)

Ciao,
Ivano
« Ultima modifica: 08 Lug 2007, 21:24:55 da ifossati »

Offline pipposail

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2007, 18:40:41 »
Ok intanto grazie per l'accoglienza, seguiro'i vostri consigli , di fatto non è facile soprattutto trovare il tempo e la tranquillita' per l' applicazione e la perseverenza che soprattutto per quelli come me un po duri di comprendonio serve prima di ogni altra cosa. Sono molto entusiasta della scoperta di joomla e di tutto cio' che rappresenta, avevo un'idea molto riduttiva dell' uso dei cms. anche se ho capito ancora una volta che non esistono scorciatoie. Anche se vero che con joomla anche chi è a digiuno di html css e php si puo'costruire da solo un sito non credo altrettanto vero che questo si possa verificare come prassi comune nella realta',perche' questo  approcio mette maggiormente in evidenza le potenzialita' di joomla e i limiti di chi usandolo nonostante tutto  conseguenzialmente si rende conto di quante potenzialita'non sa sfruttarne. 
ciao a tutti e grazie ancora
« Ultima modifica: 09 Lug 2007, 18:53:31 da pipposail »

Web Design Bolzano Kreatif