Back to top

Autore Topic: [Risolto] visualizzazione moduli su mobile: template o componente...?  (Letto 1105 volte)

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho già letto una decina di post sul forum sull'argomento, ma per gli smanettoni come me forse sfugge qualcosa...
Se io voglio cambiare il tipo di visualizzazione su desktop o su mobile, mi pare di aver capito che ho due strade:
- un template responsive
- un componente aggiuntivo che mi permetta di selezionare quali moduli o menu visualizzare a seconda del dispositivo su cui viene caricato il sito.

Ora però anche protostar dovrebbe essere responsive, ma mi pare che senza override ci si può aspettare solo un ridimensionamento, non una selezione di quali oggetti vengono caricati.

Quindi ecco la domandona: è meglio cercarsi un altro template o scegliere la strada del componente aggiuntivo (tipo quelli presenti su JED nella sezione "mobile display")...? E se bisogna cercare un altro template, che caratteristiche deve avere (giusto per evitare di doverne testare un centinaio a caso...).

PS per imoderatori: so bene che c'è anche la sezione template, ma non ero sicuro visto che parlo anche di componenti...
« Ultima modifica: 12 Mar 2015, 22:31:49 da fabiombolo »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:visualizzazione moduli su mobile: template o componente...?
« Risposta #1 il: 11 Mar 2015, 19:07:58 »
componente o protostar sei comunque sempre tu a dirgli cosa far vedere e cosa no.

Ti consiglierei una bella lettura di come funziona il bootstrap che è quello su cui protostar è basato
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2015, 16:07:39 »
Ecco, grazie, ma siccome mi mancano i fondamentali, una volta visto quante belle cose si possono fare con il bootstrap io quello che non ho capito è come faccio a sapere quali di queste cose posso fare con un particolare template...?
Ad esempio, nelle opzioni advanced di qualsiasi modulo posso aggiungere un suffisso classe css, come il famoso nav_pills.
Ma come faccio a sapere quali funzionalità supporta già il mio template...?
E nel caso in particolare, io vorrei una cosa tipo hidden-phone, ma come faccio a sapere se un template in particolare lo supporta?
Grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2015, 19:48:04 »
Ciao

Prova il template base di helix3 almeno a livello di posizione ti permette di assegnarle a diversi dispositivi. Leggi bene però la documentazione su come intervenire.

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2015, 22:31:27 »
Allora grazie per le risposte ma alla fine quello che cercavo era molto più semplice.
Avevo già provato a mettere hidden-phone nel protostar, ma poi ho letto qui che bisognava anteporre uno spazio per via di non so quale problema.
Risultato: tutto funziona a meraviglia! 8)
(Certo dicono anche che in questo modo il modulo viene comunque caricato quindi non si alleggerisce il tempo di caricamento, ma insomma meglio di niente...)
« Ultima modifica: 12 Mar 2015, 22:34:37 da fabiombolo »

Web Design Bolzano Kreatif